Libri di Samuele Trivellin
Km 27 + 331. La stazione di Cornuda
Paolo Campeotto, Samuele Trivellin
Libro: Libro in brossura
editore: Danilo Zanetti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 148
Gli autori tornano sulla ricostruzione della tratta Treviso-Belluno, concentrandosi in questo libro sulla stazione di Cornuda.
Belluno Venezia andata e ritorno. Le nuove elettrificazioni in Veneto
Alessandro De Nardi, Samuele Trivellin
Libro: Libro in brossura
editore: Danilo Zanetti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 144
Gli autori, entrambi esperti del mondo ferroviario, ci accompagnano nel viaggio nella storia e nella tecnica che ha consentito oggi di avere un collegamento ferroviario diretto tra Belluno e Venezia, grazie ad una linea ferroviaria “rinnovata”, efficiente e con grandi potenzialità di sviluppo.
Km 20+064. La stazione di Montebelluna
Paolo Campeotto, Lucio De Bortoli, Samuele Trivellin
Libro: Libro in brossura
editore: Danilo Zanetti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 224
Dedicare un libro ad una stazione è sempre una bella idea, specialmente nel caso di Montebelluna, per tutte le sue particolarità costruttive, tecniche e di esercizio, e per le vicende che l’hanno attraversata, che ne hanno fatto e tuttora ne fanno tutt’altro che una stazione “qualsiasi”. È un libro di storia “locale”, è un libro di storia ferroviaria, è un libro che tratteggia l’affresco di un mondo che in parte non esiste più, e si sofferma sul lato umano della ferrovia, su chi ci ha lavorato, su chi ci ha messo tutto il proprio impegno, dal sorvegliante al guardiano del passaggio a livello, dal capostazione all’accenditore di segnali e al posapetardista, su tutte le persone che hanno vissuto la ferrovia come una grande famiglia.

