fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di S. Moroni

La città intraprendente. Comunità contrattuali e sussidiarietà orizzontale

La città intraprendente. Comunità contrattuali e sussidiarietà orizzontale

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2011

pagine: 120

Le "comunità contrattuali" sono quelle forme organizzative volontarie a base territoriale (ossia legate a una specifica porzione di territorio) a cui i membri aderiscono liberamente alla luce di un contratto unanimemente accolto e in vista dei benefici che ciò garantisce loro. Rientrano in questa categoria varie forme di aggregazioni residenziali auto-organizzative che si sono rivelate in grado di realizzare e garantire servizi collettivi in maniera particolarmente efficiente e di riaccendere la responsabilità e la cura dei membri nei confronti del loro ambiente di vita. Riconoscere la rilevanza di forme varie di comunità contrattuali invita a ripensare profondamente il ruolo del soggetto pubblico e a immaginare una nuova suddivisione dei compiti tra quest'ultimo e i soggetti privati. Le comunità contrattuali potrebbero in particolare essere un elemento fondamentale di un modello improntato ad una forma radicale di sussidiarietà orizzontale.
14,00

Gli spazi della povertà. Strumenti d'indagine e politiche d'intervento

Gli spazi della povertà. Strumenti d'indagine e politiche d'intervento

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2011

pagine: 296

La povertà urbana resta un problema diffuso nelle megalopoli dei paesi in via di sviluppo come nelle nostre città. Ma cosa conosciamo della relazione che lega spazio e povertà? Come si distribuisce la povertà sul territorio? Quali politiche possono mitigare i possibili effetti negativi tra povertà di aree e povertà di individui o sostenerne i potenziali legami positivi? Il volume, curato da alcuni dei principali specialisti del tema, esamina la relazione tra spazio e povertà nel contesto urbano, indagandone gli aspetti teorici e le relazioni empiriche in una prospettiva multidisciplinare. Gli autori analizzano alcune significative realtà internazionali per poi concentrare l'attenzione sulla città di Milano. Un testo destinato principalmente agli studiosi di scienze sociali e agli studenti dei corsi di laurea specialistica, di master e di dottorato in economia, sociologia per la ricerca sociale, urbanistica, geografia urbana. Ma anche uno strumento prezioso per i decisori pubblici interessati alla valutazione della qualità della vita nei contesti urbani: in questo libro troveranno raccomandazioni preziose per gli interventi a tutela di chi vive situazioni di maggior svantaggio.
21,20

Problemi valutativi nel governo del territorio e dell'ambiente

Problemi valutativi nel governo del territorio e dell'ambiente

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 384

Il testo esplora rilevanza e significato della valutazione nelle pratiche di governo del territorio e dell'ambiente. Il testo è diviso in tre parti: nella prima sono trattate alcune questioni teoriche e metodologiche di sfondo poste dai processi di diffusione ed istituzionalizzazione della valutazione; nella seconda si richiama l'attenzione su alcuni temi cruciali emergenti che sfidano in modo nuovo la tradizione della valutazione; nella terza vengono presentate ed analizzate criticamente alcune esperienze esemplari di applicazione di particolare metodi e procedure valutative in situazioni concrete di scelta e azione pubblica.
43,50

Scritti e discorsi

Scritti e discorsi

Eugenio Chiesa

Libro

editore: Centro Editoriale Toscano

anno edizione: 2003

pagine: 280

20,00

Territorio e giustizia distributiva

Territorio e giustizia distributiva

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1995

pagine: 112

20,00

Aimo e Nadia. Le squisitezze del cibo e dell'anima

Aimo e Nadia. Le squisitezze del cibo e dell'anima

Libro

editore: O Barra O Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 128

Aimo e Nadia, grandi cuochi, sono patrons a Milano di un luogo di eccellenza che offre l'esperienza di un cibo elaborato con sapienza e offerto con raffinatezza semplice e affettiva. Ma quali sono gli elementi a fondamento della loro grande cucina italiana, qual è la relazione tra arte e gastronomia? Il libro propone le conversazioni avvenute tra Aimo o Nadia, l'amico Paolo Ferrari, artista e scienziato, Marco Dotti, critico e giornalista, intorno ai legami tra cibo e gusto, origini e materia, arte e cultura. Le ricette si intrecciano ai temi delle conversazioni e tracciano l'itinerario gastronomico percorso nell'arco di oltre quarant'anni di attività. Anche le immagini narrano i passaggi: le origini, l'arrivo nella Milano del dopoguerra, il primo bar-trattoria e infine l'attuale Luogo di Aimo e Nadia, dove la grande tradizione gastronomica è capace di un continuo rinnovamento tra gusto, colore, forma, emozione e ideazione.
19,90

Figure del lavoro dalla collezione «Ferrarini-Nicoli»

Figure del lavoro dalla collezione «Ferrarini-Nicoli»

Libro: Copertina rigida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2007

pagine: 48

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.