fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di S. Labate

Levinas inedito. Studi critici

Levinas inedito. Studi critici

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2015

pagine: 223

La recente pubblicazione degli scritti inediti di Emmanuel Lévinas ha svelato paesaggi del pensiero che devono essere attraversati anche (ma non esclusivamente) alla luce delle opere pubblicate dal filosofo lituano. In questo volume viene presentata la prima raccolta di studi critici sugli inediti pubblicata in Italia: divisa in quattro sezioni - fenomenologia, storia, religione, letteratura -, tale raccolta intreccia temi e contesti capaci di illuminare la complessa trama delle pagine del filosofo e restituisce alla lettura un disegno straordinariamente unitario. Al di là di fin troppo facili appropriazioni apologetiche o celebrative, il lettore potrà dunque seguire il tratteggiarsi di un percorso filosofico osservato nel suo farsi, vale a dire nel progressivo emergere di quella potenza concettuale che Lévinas ha lasciato in eredità alla cultura contemporanea e con la quale non abbiamo smesso di confrontarci.
20,00

Diffrenze e relazioni. Volume Vol. 1

Diffrenze e relazioni. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 244

Differenze e relazioni, estraneità e prossimità. Intorno alla complessità semantica di questi quattro luoghi cruciali si è esteso un territorio filosofico classico, dentro cui muoversi per recuperare alla filosofia una preferenza per il concreto. I saggi contenuti in questo volume provano a sondare l'attualità di questo "quadrato magico" della filosofia, approfondendo la densità storico-filosofica delle questioni in gioco e traducendole per renderle più consone alla sensibilità contemporanea e all'impensato così esteso che essa ci consegna. Il risultato è un insieme di riflessioni che, dialogando col tempo presente, rende merito alla straordinaria vitalità della tradizione filosofica e alla sua eredità che custodisce semi di avvenire liberato.
15,00

Il dono. Valore di legame e valori umani. Un dialogo interdisciplinare

Il dono. Valore di legame e valori umani. Un dialogo interdisciplinare

Libro

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2014

pagine: 248

La scoperta del dono, nelle nostre esistenze, è anche la scoperta di un particolare valore. Al di là delle classiche nozioni di valore di scambio e di valore d'uso, attraverso il dono e la sua circolazione facciamo i conti con il cosiddetto valore di legame. Oltre il valore monetario emergente dallo scambio, ed il valore rappresentante l'utilità di un bene, infatti, il valore di un dono si arricchisce della relazione entro cui si manifesta e che, simbolicamente, serve a rilanciare. Compito di queste pagine è comprendere a fondo il significato di tale valore, nonché di interrogarsi sulla possibilità e opportunità di una sua misurabilità e calcolabilità, cogliendolo nella concreta realtà delle relazioni umane. Il metodo interdisciplinare permette di analizzare a fondo i paradossi e le ambivalenze della realtà del dono, fino a comprendere le forme dell'esperienza umana del valore, nei suoi risvolti esistenziali, cognitivi, estetici, etici, politici, economici. Sembra qui in gioco, tra l'altro, la nozione stessa di "realtà", colta nella sua stratificazione in fatti, eventi, significati, soggetti, oggetti, relazioni e, appunto, valori. Non a caso la cognizione prevalente del valore e del disvalore orienta di fatto la società intera e conferisce un indirizzo di fondo alle culture.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.