Libri di S. Geroldi
Un piccolo negozio di fiori a Parigi
Maxim Huerta
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2018
pagine: 332
C'è un negozio di fiori, nel cuore di Parigi, che custodisce una magia impossibile da spiegare a parole. Il suo nome è L'Étoile Manquante. L'anziano proprietario, Dominique Brulé, sa che ogni fiore può nascondere un vero e proprio balsamo per l'anima. Un po' filosofo, un po' prestigiatore, sa intuire gli stati d'animo e consigliare il fiore giusto per ogni ferita del cuore. Le giornate di Dominique e delle sue due ospiti fisse, Mercedes e Tilde, passano lente e uguali, fino all'arrivo di Violeta: vent'anni, incinta e con il cuore spezzato. Assunta come assistente fiorista, porterà lo scompiglio in quelle tre vite silenziose e imparerà ad apprezzare i doni che ogni stagione può riservare.
Il tempo di Blanca
Marcela Serrano
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2016
pagine: 215
Blanca, madre e moglie appagata, conduce un'esistenza ovattata e fuori della realtà nella Santiago del Cile del dopo dittatura. All'improvviso alcuni eventi dirompenti vengono a sconvolgere la linearità della sua vita: l'incontro con persone di un diverso ceto sociale, l'amore per un ex perseguitato politico, la scoperta dell'ipocrisia e della vacuità del mondo cui appartiene. Un terremoto esistenziale, un bivio obbligato: è il momento delle scelte. Blanca vorrebbe gridare, vorrebbe dirlo che non ci sta più, ma un'improvvisa, quasi metaforica malattia la rende incapace di comunicare. Perde la parola proprio quando una nuova coscienza del mondo le chiede di parlare. La prigione del silenzio diventa tuttavia la premessa di una rinascita, di un'altra storia, di un'altra verità. Dopo un primo istante di smarrimento e disperazione, Blanca sceglie la vita e inventa un nuovo linguaggio, quello degli occhi, con i quali racconta la propria storia, i ricordi, i sentimenti e i rimpianti.
Adiós muchachos
Daniel Chavarría
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2003
pagine: 192
Alicia, una studentessa dell'Avana, ha deciso di diventare "jinetera" e di utilizzare la bicicletta per adescare stranieri danarosi. Una vite galeotta, opportunamente allentata, le permette di prodursi in spettacolari e sensualissime cadute proprio davanti agli occhi delle sue "vittime". Una volta presi all'amo, ai clienti di Alicia spetta un trattamento culinario e un'accoglienza di tutto rispetto, complice la madre della ragazza. L'incontro con Victor King, un uomo d'affari specializzato in ricerche subacquee, sembrerebbe offrirle un futuro diverso. Ma Alicia si trova coinvolta in un pandemonio di travestimenti e di colpi di scena, finché la ragazza troverà il miliardario che potrebbe cambiare la sua vita.
Chiapas: la rivoluzione indigena
Carlos Montemayor
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1999
pagine: 288
Te li do io i Tropici
Paco Ignacio II Taibo
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2000
pagine: 448
Si può affrontare la lettura di un libro come un ballerino di danzòn affronta la pista da ballo? E' così che Paco Taibo II immagina ci si debba accostare al suo personalissimo zibaldone: con "ritmo, fianchi agili, sudore tropicale, schivate e finte". Tra romanzi brevi, racconti, lettere, descrizioni, poesie, fotografie, note biografiche, reportage, cronache, interviste e altri scritti del tutto inclassificabili, il vulcanico scrittore messicano ha composto un personalissimo scenario di fine millennio.
Il rosso del pappagallo
Daniel Chavarría
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2000
pagine: 320
Estate 1999. Aldo Bianchi, esule argentino trasferito in Italia, è a Cuba per una vacanza. Chiaccherando con Bini, una jinetera, viene a sapere che Alberto Rios - suo torturatore all'epoca della dittatura in Argentina - vive sotto falso nome a Cuba, dove si dedica a singolari ricerche biologiche. Il destino sembra offrirgli l'occasione per vendicarsi. Ma Aldo non è un assassino, così escogita un piano per far arrestare il suo aguzzino, finché non avrà raccolto materiale sufficiente per denunciare Rios per i suoi veri crimini. L'ormai inseparabile Bini e gli amici, Aurelia e Gonzalo, lo aiutano nel suo progetto, ma la fortuna sembrerebbe aiutare il "mostro". Inizia così un inseguimento senza tregua destinato a risolversi in un finale a sorpresa.
Cronache dai Caraibi. Percorso inedito attraverso le Antille
Miguel A. Barroso, Igor Reyes Ortiz
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2002
pagine: 179
Un diario di bordo a quattro mani fitto di dati sorprendenti, leggende, testimonianze di quel piccolo gruppo di isole che formano le Antille. "Cronache dai Caraibi" descrive non tanto le meravigliose o le incontaminate spiagge dell'Oceano Atlantico, quanto realtà ben più amare fatte di dittature violente, continui scontri razziali, riti vudù, sporchi affari da paradisi fiscali, indios cannibali che fanno resistenza alla foga civilizzatrice occidentale. Fatti e aneddoti sono pretesti per ricostruire passato e presente di questa regione squassata da guerre e rivolgimenti politici.
Vita e fughe di Fanto Fantini
Álvaro Cunqueiro
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 153
Priapos
Daniel Chavarría
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 245
I Cavalieri sono cinque amici d'infanzia di estrazione sociale e di etnie differenti. Due di loro sono figli della rivoluzione castrista, mentre altri due sono legati alle tradizioni ancestrali di Cuba e praticano la santeria. In epoca di crisi economica escogitano fantasiosi sistemi per guadagnarsi da vivere: c'è chi apre un ristorante tipico e chi indaga sui casi di priapismo registrati a causa del consumo di un frutto particolare, sperando di fabbricare una sorta di Viagra fatto in casa. Ma il dramma è in agguato: il Nitro, uno dei Cavalieri, ha sposato l'ex ragazza di un boss malavitoso, che per vendetta fa rapire e violentare i due innamorati, mentre il Buitre frequenta balordi e delinquenti. Non manca un colpo di scena finale.
Rumba senza palme né carezze. Racconti di donne cubane
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2005
pagine: 128
Storie di donne a Cuba sull'orlo del millennio e della resistenza umana, tra passioni e assenze, una rapida giovinezza e confusi cambiamenti sociali, mariti per viaggiare nel mondo del benessere e brucianti nostalgie per il povero e cadente paradiso lasciato, durissimi bisogni quotidiani e testarde spinte ideali, addii e confidenze, figli e amicizia, canzoni e crudeltà, lavoro e sogni.
Adiós muchachos
Daniel Chavarría
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2007
pagine: 191
A causa della crisi economica che colpisce Cuba, Alicia elabora uno stratagemma per adescare turisti danarosi in cerca di emozioni per le vie dell'Avana. Recitando la parte della brava ragazza in disgrazia, riesce a farsi ricoprire di doni costosissimi, anche se il suo scopo primario è quello di trovare un miliardario che la porti via dalla miseria. L'incontro con Victor King sembra essere la sua grande occasione, peccato solo che lui abbia una moglie: questo non basta però a scoraggiare Alicia.