Libri di S. Garavelli
L'avaro di Mayfair. 67 Clarges Street
M. C. Beaton
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2023
pagine: 208
Alla fine dell'inverno del 1807, al signor Roderick Sinclair, avvinazzato e povero, muore il fratello, che gli lascia "in eredità" la sua pupilla, Fiona, da lui adottata in un orfanotrofio. La ragazza è bellissima e di un'ingenuità estrema, e l'unico modo che Sinclair vede per fare soldi da questa strana situazione è quello di portarla a Londra e farle fare un ricco matrimonio. Affitta quindi 67 Clarges Street, una casa talmente iellata da avere un costo basso. Quasi subito Fiona si dimostra meno ingenua del previsto e la servitù capisce che un modo per vivere meglio è quello di aiutare la ragazza a realizzare il proprio sogno.
Un mondo di stravaganze
Stephen Arnott
Libro: Copertina morbida
editore: Armenia
anno edizione: 2009
pagine: 185
Questo grazioso volumetto (pubblicato a suo tempo con il titolo "Non è giusto mangiare tua zia") è una simpaticissima raccolta di usi e costumi, a dir poco stravaganti, appartenenti alle culture delle popolazioni di tutto il mondo. Dall'India alla Polinesia, dalla Russia al Perù, scopriremo che non c'è limite all'impensabile. Ecco qualche esempio: in alcune regioni dell'India gli alberi del mango vengono fatti "sposare" prima di mangiarne i frutti; gli antichi romani credevano che si potessero fugare i cattivi pensieri bagnando un dito con della saliva per poi strofinarselo dietro l'orecchio; i polacchi credono che rifiutare le richieste di una donna incinta porti sfortuna.
Le feste dei piccoli
Jane Bull
Libro: Copertina rigida
editore: Edicart
anno edizione: 2005
pagine: 46
Un libro speciale per tutte le occasioni speciali: 50 idee per feste allegre e colorate! "Le feste dei piccoli" svela tutti i segreti per organizzare feste indimenticabili! Scegli il tema, prepara gli inviti per la tua festa... e addobbala con mille idee scoppiettanti! Fai divertire i tuoi amici e confeziona per loro meravigliosi regali! Età di lettura: da 6 anni.
Come coltivare le erbe aromatiche. L'arte e la scienza di coltivare le proprie erbe aromatiche
Holly Farrell
Libro: Copertina rigida
editore: Il Castello
anno edizione: 2021
pagine: 144
Le aromatiche si possono usare in forma di seme, fiore o foglia; si possono cucinare e consumare, o usare per infusi e drink. Si impiegano in gin artigianali, cubetti di ghiaccio, cocktail e cibi raccolti in natura o nell'orto. "Come coltivare le erbe aromatiche" spiega come curare l'orto di aromatiche e coltivarle al meglio. Avvalorata dall'autorevolezza dei Giardini Botanici Reali di Kew e dalla competenza di Holly Farrell, questa è una guida completa alla propagazione, coltivazione, raccolto e utilizzo di oltre 75 aromatiche, con progetti che vanno dall'allestimento di un tetto verde alla preparazione del pesto.
Sul giornalismo
Joseph Pulitzer
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2009
pagine: 144
"Quale sarà la condizione della società e della politica di questa Repubblica di qui a settant'anni, quando saranno ancora vivi alcuni dei bambini che adesso vanno a scuola? Sapremo salvaguardare il primato della Costituzione, l'uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge e l'incorruttibilità della giustizia, oppure avremo un governo del denaro e dei disonesti?" Joseph Pulitzer se lo chiedeva all'inizio del Novecento, quando per sua iniziativa nasceva la Scuola di giornalismo della Columbia University di New York. Era convinto che la risposta dipendesse in buona parte dalla qualità dell'informazione. A distanza di un secolo, nel momento in cui il consumo di notizie ha raggiunto ritmi prima inimmaginabili e rischia paradossalmente di rovesciarsi in disinformazione, la richiesta di qualità è ancora più decisiva per il bene pubblico. Perché "la nostra Repubblica e la sua stampa progrediranno o cadranno insieme".
Come coltivare le piante da frutto
Kay Maguire
Libro: Copertina rigida
editore: Il Castello
anno edizione: 2020
pagine: 144
Niente batte i frutti coltivati da sé: siano essi mele croccanti, gustose prugne e ciliegie o succose bacche e ribes. Avvalorata dall'autorevolezza dei Giardini Botanici Reali di Kew, la Guida del Giardiniere di Kew "Come coltivare le piante da frutto" è un testo completo con utili consigli sulla coltivazione, potatura, raccolta e propagazione di qualunque pianta, da un melo adulto alle fragole di un cesto sospeso. Ciascuna delle 75 piante da frutto descritte è corredata da una lista delle migliori varietà, e 12 progetti mostrano nuovi modi per mettere in bella mostra e usare il raccolto.
Come coltivare piante da interno. Consigli di sopravvivenza per piante in vaso
Holly Farrel
Libro: Copertina rigida
editore: Il Castello
anno edizione: 2019
pagine: 144
Coltivare al coperto non è mai stato più facile o divertente. Qualunque siano le dimensioni della casa o il tempo a disposizione, le piante da interno sono un ottimo modo per portare del verde a bassa manutenzione nella nostra vita. Sono lussureggianti, migliorano la qualità dell'aria e il benessere; prendersene cura è un meraviglioso hobby per grandi e piccini. Le piante creano interesse per tutto l'anno e non c'è rischio che il maltempo le rovini. "Come coltivare le piante da interno" offre consigli e ispirazione per far crescere splendide piante da interno nella vostra casa. Scatenate la creatività con i terrari o i giardini di spago kokedama. Coinvolgete i bambini in composizioni semplici e divertenti. Comode schede botaniche mostrano che esiste una pianta per qualunque ambiente, e tecniche e progetti sono spiegati passo passo. Arricchito da illustrazioni e fotografie, questo libro entusiasmerà anche i principianti!
Il giardinaggio in piccoli spazi. idee di facile realizzazione per balconi, fioriere & spazi esterni
Kay Maguire
Libro: Copertina rigida
editore: Il Castello
anno edizione: 2019
pagine: 144
Coltivare in piccolo presenta molti vantaggi. Con il giusto tipo di piante si può creare una mini-oasi in una città frenetica. E un bel davanzale fiorito ha il potere di aumentare il benessere di tutti quelli che lo guardano. Pur presentando delle sfide, la coltivazione in ambienti piccoli può risultare più facile che su larga scala: qui è contenuto tutto ciò che bisogna sapere per avere successo nel mini-giardinaggio. Questo libro è ricco di informazioni pratiche e spunti per chiunque voglia coltivare piante negli angoli più disparati, dai balconi alle scale, dai davanzali ai gradini d'ingresso. Presenta un ampio assortimento di fantasiosi progetti passo-passo: insalate a crescita rapida, vasi con varietà selvatiche, cestini fragranti e piccoli giardini verticali. Schede botaniche di immediata comprensione indicano cos'è meglio coltivare in presenza di vento, ombra o siccità. Che si decida di cominciare con un solo vaso o ci si cimenti in un progetto ambizioso, questo libro illustrato darà prova di come anche gli angoli più angusti possono diventare splendide aree coltivabili.
Storie segrete delle erbe. Proprietà e curiosità di 150 specie
Kim Hurst
Libro: Copertina morbida
editore: Ricca
anno edizione: 2018
pagine: 224
Sapevi che il rosmarino veniva bruciato come incenso, o che la radice della mandragora era usata negli esorcismi? "Storie segrete delle erbe" raccoglie le straordinarie (e in larga parte dimenticate) storie di 150 piante, e rivela come le loro proprietà segrete possono ancora essere usate nella culinaria, nella medicina e nella cosmetica. Troverai i consigli dei contadini del Medioevo per aromatizzare i tuoi piatti, i rimedi a base di erbe per disturbi digestivi e tosse, e ricette a base di erbe per allontanare gli insetti indesiderati. Con illustrazioni a colori per ogni erba e note su come coltivarle, "Storie segrete delle erbe" è una cornucopia di antica saggezza sulle erbe.
Le parole nell'aria
Bernie McGill
Libro: Copertina morbida
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2018
pagine: 525
È l'estate del 1898 nella piccola isola irlandese di Rathlin, non lontana dalla costa settentrionale dell'Irlanda. La giovane Nuala Byrne, abbandonata dalla famiglia partita a cercare fortuna nel Nuovo Mondo, non vede altra possibilità per garantirsi la sopravvivenza se non sposare l'anziano sarto del paese. Un matrimonio scialbo, senza amore, con tanto duro lavoro in un'Irlanda rurale povera e gelida. Ma il vento del cambiamento soffia anche nella remota Rathlin: sull'isola sbarca uno scienziato italiano, Gabriele Donati, collaboratore di Guglielmo Marconi, cui sono affidati i primi esperimenti del telegrafo senza fili e della trasmissione di onde radio. E quando Nuala, mandata a servizio dal nuovo arrivato verrà invece da lui arruolata come apprendista, il mondo della scienza le aprirà nuovi, inimmaginabili orizzonti. Bernie McGill è bravissima a unire due mondi: l'arretratezza dell'isola e la modernità portata dagli uomini di Marconi. Se Nuala è una creatura imbevuta della tradizione locale e anche un po' magica - sa guarire con le erbe, sa captare le voci dei morti, sa vedere il futuro - la tecnologia avanzata di Gabriele in fondo fa la stessa cosa: capta voci, vince lo spazio e il tempo, rende possibile quello che sembrava inimmaginabile. Una comunione di anime, la loro, molto suggestiva che dà grande fascino a questo libro, rendendolo curiosamente scientifico e «magico» allo stesso tempo.
Flora. Guida infografica al giardinaggio
Guy Barter
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castello
anno edizione: 2017
pagine: 224
Dai più bei fiori che attirano le api operose al terreno adatto alle vostre piante, dalle varietà di zucchina di più facile coltivazione alla progettazione del vostro giardino, Guy Barter, esperto della RHS, ha curato una raccolta di illustrazioni grafiche per guidare e ispirare gli entusiasti dal pollice verde. Una preziosa risorsa, accompagnata dalle illustrazioni frutto della profonda sensibilità artistica di Sam Falconer, per far luce sugli aspetti più insidiosi del giardinaggio e offrire una panoramica delle nozioni di base. Con le sezioni Progettazione, Messa a Dimora, Scelta delle Piante, Ortaggi & Aromatiche, Frutti & Rampicanti e Aspetti Pratici, "Flora" dà tutte le conoscenze necessarie per mantenere il giardino sano e rigoglioso.
Il manuale delle riprese aeree con i droni. Guida completa passo passo all'aerofotografia e alle riprese aeree
Ivo Marloh
Libro: Copertina rigida
editore: Il Castello
anno edizione: 2017
pagine: 160
I droni per riprese aeree stanno trasformando irreversibilmente la tecnica fotografica e cinematografica. "Il manuale delle riprese aeree con i droni" è uno strumento utile per appassionati di droni, fotografi e documentaristi ma anche sportivi e amanti degli sporti estremi che vogliono catturare le immagini delle loro imprese.