Libri di S. Favaro
Il simposio dei sultani. Dal più antico trattato di cucina arabo-musulmano
Al-Warraq Ibn Sayyar
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2015
pagine: 140
Ibn Sayyar al-Warraq, libraio e uomo di lettere versato nella conoscenza di tutte le arti, raccolse in un'unica opera il patrimonio culinario della sua epoca e della sua terra, così da esaltare i fasti della dinastia califfale degli Abbasidi anche nell'arte gastronomica. Egli collezionò in un solo testo venti antichi libri di cucina, andati perduti, tra tutti quello di Ibrahim ibn al-Mahdi, il più celebre cuoco arabo, principe abbaside e famoso quanto il fratellastro Harun al-Rasid, il califfo delle Mille e una notte. Si tratta del più antico Trattato di cucina arabo-musulmano a oggi noto e conservato nella sua interezza, risalente al X secolo (il Kitàb al-tabih, da cui è tratto il presente volume). Le ricette spaziano dai primi piatti ai dolci, dai secondi alle bevande, dalle salse alle erbe, corredate da un'accurata analisi dei procedimenti, dei dosaggi, dell'uso di spezie e accompagnate da una sapiente esposizione delle proprietà dietetiche dei piatti e delle nozioni per una corretta igiene degli alimenti e degli utensili da cucina. Al-Warraq arricchì l'esposizione di alcune ricette con poesie e racconti, così da stuzzicare non solo il palato ma anche la fantasia del lettore. Sono proprio tali ricette a costituire l'oggetto del Simposio dei sultani, con l'auspicio di offrire la scoperta sia delle stravaganze gastronomiche tipiche delle cucine dei califfi sia di un testo antico, di importanza capitale, ancora sconosciuto al grande pubblico.
Le buone regole della compagnia
Abd Al Rahman Sulami
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2009
pagine: 110
Il tema della compagnia è molto diffuso nella tradizione islamica medievale, Compagni infatti erano chiamati i primissimi fedeli che si raccolsero attorno al Profeta. Secondo la definizione più comune di Nabahani "il Compagno è colui tra i musulmani che frequentò il Profeta oppure lo vide anche se per un'ora soltanto, credette in lui e morì da credente". I Compagni lo sostennero, spesero la loro vita affinché trionfasse la Parola di Dio e si occuparono di preservare e diffondere la religione rivelata. Oltre che un modello di comportamento esteriore essi rappresentarono l'ideale del comportamento interiore, il sufismo, in virtù della relazione privilegiata che stabilirono col Profeta. Il ruolo centrale che la compagnia riveste nell'ambito dei sufi nasce dal patto che un fedele stipula con un maestro, un'affiliazione spirituale che attraverso una catena ininterrotta risale fino al Profeta.
Come guarire dal cancro e come evitarlo
Dominique Belpomme
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2009
pagine: 495
La lotta contro il cancro ha fatto molti passi avanti negli ultimi trent'anni. I dati più recenti indicano che la metà dei malati guarisce. È un buon risultato, eppure non può essere soddisfacente in relazione all'enorme sforzo economico profuso per il miglioramento e la scoperta di nuove terapie. A giudizio di Dominique Belpomme - uno degli oncologi più attivi e apprezzati a livello internazionale -, oggi quindi si impone un ripensamento radicale. La sconfitta del cancro non può che arrivare dalla prevenzione. È dunque necessario da un lato che i singoli, opportunamente sensibilizzati e informati, adottino uno stile di vita improntato ad alcune precise regole, mentre la società deve compiere, nel pubblico interesse, scelte nette e anche scomode: ad esempio in tema di contaminazione da pesticidi, additivi alimentari e prodotti chimici, perché l'incidenza dell'inquinamento ambientale nella genesi di diverse patologie, e in particolare del cancro, è ormai indiscutibile. In questo vademecum ricco di spiegazioni, informazioni e suggerimenti, frutto di un'esperienza clinica e di un'attività di ricerca quasi trentennali, Belpomme si rivolge ai malati (e ai loro familiari), ma anche ai medici e alle persone sane. Offre 29 raccomandazioni grazie alle quali ciascuno potrà costruirsi un sistema di vita che, con le misure di sanità pubblica a carico delle autorità, costituirà una barriera protettiva dal cancro e dal suo potere distruttore.
Con San Giacomo a Compostela
Georges Berson
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2008
pagine: 160
La prima parte ricostruisce la figura di san Giacomo, commenta gli episodi della vita di Gesù a cui avrebbe partecipato, accenna alle leggende che ne hanno accompagnato il culto nei secoli, parla della possibile traslazione del suo corpo, del sito di Compostela ecc. La seconda parte tratta invece della dimensione spirituale del pellegrinaggio in un'ottica essenzialmente cristiana.
Andy Warhol. La biografia
Michel Nuridsany
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2008
pagine: 503
Andy Warhol è stato pittore, scultore, fotografo, regista, attore, produttore di musica, uomo di televisione, modello, testimonial pubblicitario. Ed è stato il fulcro di tutto quello che di più innovativo e radicale è stato sperimentato negli anni '60, al tempo della Pop Art e del cinema underground, e negli anni '70 e '80 quando il postmoderno era agli inizi. La Factory, dove presero forma la sua pittura e successivamente anche i suoi film, era la sua Hollywood privata, una fucina di sogni e un crocevia dove si incontravano mascalzoni, prostitute, artisti e importanti galleristi. Era il luogo dove droga e sesso si praticavano liberamente, dove la rivoluzione dei costumi era all'avanguardia, dove tutto poteva succedere e succedeva. Dopo la morte vennero scoperti molti lati nascosti della sua esistenza e la maschera andò in frantumi. Ciò che solo gli amici più intimi conoscevano divenne di dominio pubblico: in primis, la sua sorprendente fede cattolica. In questa biografia "definitiva", Michel Nuridsany è andato oltre i luoghi comuni che circondano l'icona di Warhol. Ha incontrato i suoi amici e i tanti artisti che hanno fatto riferimento a lui, ha ricostruito passo per passo il suo percorso, ha ricercato immagini, suoni, gesti e parole di un'epoca vicina ma perduta, si è imbevuto dello spirito e delle atmosfere di New York, per capire chi è stato davvero l'artista che ha cambiato l'arte contemporanea.
La magia delle rune. Teoria e pratica
Jean-Paul Ronecker
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2008
pagine: 172
Le rune, l'antico alfabeto che Odino donò ai popoli del Nord, sono anche e soprattutto uno strumento magico che il runista, o "vitki", utilizzava per conoscere il futuro e per indirizzare le forze occulte. Dietro ciascuno di questi segni si cela un significato che intreccia elementi naturali e mitologici: un'onda, l'oceano primigenio, il martello di Thor, la ierogamia tra cielo e terra. Ma le rune esprimono anche i principi a cui il "vitki" deve attenersi per conquistare il sapere e per poterlo utilizzare e ciascuna di esse rappresenta una tappa del suo percorso iniziatico. Così, non è possibile servirsene per compiere il male, che inevitabilmente si ritorcerebbe contro chi l'ha evocato; né il "vitki" otterrà un qualche effetto se non è libero da false credenze, o se non ha fiducia nei propri mezzi e nelle rune. In questo libro Ronecker ci guida con passo sicuro ed esperto attraverso i diversi valori di questi segni remoti e suggestivi, ci mostra il loro potere e ci insegna a combinarli in formule e crittogrammi da incidere o dipingere per condizionare il destino.
Sant'Agostino e la saggezza
Lucien Jerphagnon
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2008
pagine: 112
Quando Agostino visse (IV secolo) la filosofia (la scienza della saggezza) aveva già mille anni alle spalle. Un millennio di ricerche, stimoli, interrogativi, dubbi intorno alla verità, dai presocratici a Socrate, da Platone ad Aristotele, a Epicuro, per non citare che alcuni dei nomi con cui il giovane Agostino si confrontò prima di mettersi in discussione attraverso la conversione. Lucien Jerphagnon costruisce intorno al tema della saggezza un ritratto di un pensatore cristiano capace come pochi altri di penetrare l'animo degli uomini.

