Libri di S. Cavicchioli
Benedettini in Europa. Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2018
pagine: 268
La terza raccolta di saggi nata dal Centro Studi dell'Abbazia dei Padri Benedettini di San Pietro in Modena ha al centro l'esperienza della Congregazione di Santa Giustina, poi cassinese, che svolse un ruolo fondamentale nella vita culturale, spirituale e artistica dell'Italia tra XV e XVI secolo. All'interno della "rete" dei monasteri riconducibili alla Congregazione circolavano persone, e con loro idee e progetti; le modalità di questo fenomeno sono ancora da studiare a fondo, ma questo volume offre agli studiosi e al lettore gli strumenti per raggiungere una nuova consapevolezza metodologica, attraverso approfondimenti storico-documentari, analisi delle decorazioni delle chiese abbaziali e indagini sulla vita spirituale e culturale dei padri benedettini cassinesi. L'approccio interdisciplinare del Centro Studi, che unisce le discipline teoriche alle pratiche del restauro, dell'archeologia e della diagnostica, si esplicita nella presenza di saggi che affrontano il tema della tutela e della valorizzazione di monasteri benedettini in Italia e in Europa. Da San Pietro in Modena al monastero di Altenburg in Austria, passando per Praglia, San Giorgio Maggiore a Venezia, San Vitale a Ravenna, San Benedetto Po, San Sisto a Piacenza, San Giovanni Evangelista a Parma, Santa Maria della Neve a Torrechiara presso Parma, i monasteri della Lorena e Miistair in Svizzera, si compone così il ritratto di un ambiente culturale vibrante, la cui eredità è ancora viva e da preservare.
Modena Barocca. Opere e artisti alla corte di Francesco I D'Este (1629-1658)
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2013
pagine: 293
Il volume raccoglie una serie di saggi di storia dell'architettura, dell'arte e del collezionismo che inquadrano e approfondiscono diversi terni riguardanti il mecenatismo di Francesco I d'Este duca dal 1629 al 1658: la pittura, l'architettura, la grafica, gli arredi, le condizioni degli artisti a corte, la promozione dell'immagine del principe. Temi privilegiati risultano la molteplicità degli scambi artistici tra Modena e gli altri centri italiani, così come la mobilità delle maestranze, che ben evidenziano il periodo particolarmente ricco e vivace vissuto in quella fase dalla corte estense.
Il principe e le cose. Studi sulla corte estense e le arti nel Seicento
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2010
pagine: 136
Le "cose" a cui il titolo del libro fa riferimento sono naturalmente le opere d'arte: manufatti dotati di valore materiale e economico, esse sono al tempo stesso, in passato come oggi, cariche di simboli immateriali. Al collezionismo di casa d'Este e all'amore dei suoi membri per le cose, siano esse raccolte o commissionate, viste durante un viaggio o acquistate, sono dedicate le ricerche raccolte nel libro. Attraverso lo studio delle fonti e di documenti d'archivio in larga parte inediti, questi studi illuminano momenti diversi, pubblici e privati, della vita dei duchi. Dai saggi ricaviamo una migliore conoscenza dei gusti collezionistici e delle intenzioni legate a importanti committenze, ma anche notizie più segrete sui modi del viaggiare, sulle trattative per l'acquisto delle opere, e sul tentativo - talvolta deluso - di conquistare il capolavoro mancante nella prestigiosa quadreria ducale.
Le sirene. Analisi semiotiche intorno a un racconto di Tomasi di Lampedusa
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 272
La lettura e l'interpretazione di un classico racconto di Tomasi di Lampedusa. La finzione narrativa, il lettore, il punto di vista, le strategie testuali come strumenti di comprensione del testo letterario in un volume contenente il racconto "La sirena" e una raccolta di saggi.
Camillo Cavour e l'agricoltura
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 238
In occasione del bicentenario della nascita e del centocinquantesimo della morte di Camillo Cavour, il libro ne riprende lo studio della figura di imprenditore e di riformatore agrario, dopo una lunga assenza del tema nella storiografia. Cinque saggi frutto di nuove, approfondite ricerche originali esaminano le caratteristiche della amministrazione delle tenute di famiglia; la conoscenza delle più moderne teorie sulla coltivazione e sulle tecniche agricole e le relative sperimentazioni; gli importanti interventi relativi alla bonifica dei terreni e alla canalizzazione delle acque; la partecipazione ai dibattiti sull'agricoltura e l'attività legislativa.
Il gioco delle sorti. Miti, astri e figurine
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2010
pagine: 148
Dèi, eroi e astrologia sono al centro della mostra realizzata dal Museo della figurina di Modena. Il catalogo della mostra, raccoglie le riproduzioni di centinaia di immagini promozionali che abbracciano l'arco di quasi due secoli. Organizzato per sezioni tematiche, il libro mostra come il mito venga rappresentato incarnando in forme sempre diverse aspirazioni e paure che costituiscono l'essenza dell'essere umano.

