Libri di S. Canestrari
Nuove esigenze di tutela nell'ambito dei reati contro la persona
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 448
Manuale di diritto penale. Parte speciale. Delitti contro la pubblica amministrazione, delitti di corruzione e cornice europea
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 386
Il volume offre una trattazione completa del quadro normativo e degli sviluppi giurisprudenziali riguardanti i delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione (Titolo II, Capo I). Sono inoltre analizzate altre due fattispecie introdotte dalla legge 6/11/2012 n. 190: il traffico di influenze illecite (art. 346 bis) e la corruzione tra privati (art. 2635 c.c.). Il testo completa il "Manuale di diritto penale. Parte generale" ed è aggiornato alla recente legge 25/5/2015 n. 69 recante "Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio".
Master in diritto sanitario. Volume Vol. 31
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2013
pagine: 96
Pareri & atti di diritto penale
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2012
pagine: 511
Questo volume offre una raccolta scelta e mirata di pareri e atti che riguardano le principali e più attuali questioni di diritto civile, attraverso una struttura che facilita la comprensione del problema e l'acquisizione di un vero e proprio metodo di redazione del parere e dell'atto. Le linee guida seguite per la redazione delle due parti, dedicate rispettivamente ai pareri e agli atti, sono sostanzialmente identiche. L'architettura del parere e detratto si compone di una traccia; di una serie di indicazioni sulle norme di riferimento; della bibliografia essenziale; dei principali e più significativi orientamenti giurisprudenziali, per giungere così ad un corretto svolgimento del parere (con le relative considerazioni conclusive) e dell'atto. La traccia consiste nell'esposizione di un caso pratico che possa essere risolto attraverso diverse soluzioni. Come nella prova d'esame, il candidato dovrà ricavare dalla traccia gli elementi e le informazioni giuridiche rilevanti per poter individuare gli istituti giuridici da trattare e risolvere gli interrogativi collegati al quesito proposto. Dopo aver correttamente inquadrato l'oggetto della questione prospettata, il candidato potrà procedere allo svolgimento del parere o alla redazione dell'atto avvalendosi delle proprie competenze giuridiche. Per la redazione dell'atto viene offerta una serie di schemi guida relativi ai principali atti giudiziari.
Visiting professors all'Alma Mater. Lezioni alla Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Bologna 2006-2010
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2011
pagine: 321
Valori e secolarizzazione nel diritto penale
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2009
pagine: 405
L'orientamento dell'intervento penale a finalità "laiche" di prevenzione costituisce "imperativo categorico" liberale imprescindibile per qualsiasi sistema penale, anche internazionale: la potestà punitiva non può essere esercitata per il perseguimento di ideali trascendenti di giustizia assoluta o di riparazione del male, ma solamente per finalità preventive, generali o speciali.
Ius17@unibo.it. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2008
pagine: 228
Laicità e diritto
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2007
pagine: 388
I reati contro la persona. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: UTET
anno edizione: 2006
pagine: 992
Argomenti trattati: I delitti di omicidio; Le diverse tipologie di eutanasia; Aborto; La procreazione medicalmente assistita: legge 19.2.2004, n.40; Le fattispecie preterintenzionali; Aids e diritto penale. Le responsabilità per contagio da virus HIV; Omicidio colposo (art. 589 c.p.); I delitti di percosse e lesioni personali; Violenza sportiva; La responsabilità colposa nell'esercizio di attività produttive. Profili generali in tema di omicidio o lesioni per violazione delle discipline sulla sicurezza del lavoro e dei prodotti; La responsabilità penale in ambito sanitario; I reati in materia di circolazione stradale; Il doping (Legge 14.12.2000, n.376); Tutela penale della salute ed elettrosmog.

