fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di S. Brunetti (cur.)

I movimenti dell'anima. François Delsarte fra teatro e danza

I movimenti dell'anima. François Delsarte fra teatro e danza

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2013

pagine: 240

Maestro di attori e cantanti, cantante lui stesso per un breve periodo, musicista ed estetologo francese, François Delsarte (1811-1871) sino a qualche decennio addietro è stato assai poco oggetto di analisi da parte degli studiosi. Le sue teorie sono tuttavia state tramandate oralmente da lui stesso e dagli allievi, venendo accolte, pur con modifiche e varianti, da artisti del teatro e della danza, per alcuni dei quali, per lo più gravitanti nell'ambito dell'avanguardia storica, è diventato una sorta di nume tutelare. In occasione del bicentenario della nascita si è deciso di dedicare un convegno al maestro francese, di cui in questo volume si pubblicano gli Atti; un convegno che fosse soprattutto una ricognizione dei contesti (artistici, recitativi, musicali, filosofici, sociali, fisiognomici) entro cui il suo pensiero si è esplicato, nonché dell'influenza da lui esercitata su talune figure di rilievo, delle consonanze più o meno consapevoli con alcuni artisti o delle diverse letture che del suo magistero sono state date nel corso del tempo (Morelli, Volkonskij, Copeau, Schlemmer, St. Denis, Shawn, Libonati). Ne è uscito un quadro quanto mai interessante, in cui la figura di Delsarte risulta centrale non solo, come è noto da tempo, nella storia del teatro, della danza e del canto in America e in Francia, ma di un certo peso anche in paesi come la Russia e persino l'India.
16,00

Flavio Favelli. La rotonda. Catalogo della mostra (Pesaro, 20 marzo-16 maggio 2010). Ediz. italiana e inglese

Flavio Favelli. La rotonda. Catalogo della mostra (Pesaro, 20 marzo-16 maggio 2010). Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2010

pagine: 62

Il volume è dedicato a Flavio Favelli (Firenze, 1967), che ha ricostruito, nella suggestiva sala del Suffragio del museo pesarese, il Mausoleo di Teodorico. Questo celebre e singolare monumento - situato a Ravenna e protetto dall'Unesco - offre all'artista lo spunto per rievocare memorie infantili, avvicinando così il pubblico alla propria personale poetica, intimista ed esistenziale, fatta di dimensioni sospese e di tracce del tempo. Il volume è introdotto dai testi di Ludovico Pratesi ed è completato da apparati biografici.
20,00

Ruzante sulle scene del '900

Ruzante sulle scene del '900

Libro: Copertina morbida

editore: Esedra

anno edizione: 2009

pagine: 396

"Ruzante sulle scene del '900" nasce da un progetto di catalogazione di tutti i materiali relativi agli spettacoli che nell'arco di oltre un secolo hanno fatto rivivere sulla scena la figura e l'opera di Angelo Beolco. Ad un sintetico inquadramento introduttivo segue un catalogo costituito da centosessanta schede che illustrano altrettante messinscene, datate dal 1902 al 2005: un percorso che muove dalle esperienze dei grandi protagonisti della regia europea d'inizio Novecento (come Copeau e Dullin) e si spinge fino alle messinscene più recenti, che oltre ad aprire nuove modalità interpretative spesso si confrontano con la memoria tramandata dagli artisti del passato.
26,00

C'era una volta la guerra. Racconti e immagini degli anni 1935-1945

C'era una volta la guerra. Racconti e immagini degli anni 1935-1945

Libro

editore: Zamorani

anno edizione: 2002

pagine: 192

15,00

Annuario 2015 del football americano

Annuario 2015 del football americano

Libro: Copertina morbida

editore: Sideline

anno edizione: 2015

pagine: 240

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.