Libri di Rosario Talarico
Il Ticino nella storia
Rosario Talarico, Gianni Tavarini
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2025
pagine: 448
Questo libro nasce da una scommessa. Quella degli autori, sollecitati da più parti, di fornire uno studio agile e sintetico di storia generale del Ticino, destinato a un pubblico di non specialisti, accessibile a tutti. E porta in sé un valore aggiunto: quello di colmare una lacuna storiografica lunga ventisette anni, se si considera che la più recente opera complessiva sul tema è quella curata da Raffaello Ceschi, Paolo Ostinelli e Giuseppe Chiesi. I primi due volumi dedicati all’Ottocento e al Novecento ticinese furono pubblicati nel 1998. Facendo riferimento a numerosi contributi di notevole valore apparsi negli ultimi tempi, gli storici e per molti anni «uomini di scuola» Rosario Talarico e Gianni Tavarini offrono una sintesi su temi esplorati dalla recente storiografia e spingono lo sguardo al Novecento (in particolare alla seconda metà) e ai primi decenni del XXI secolo, nel tentativo di ricostruire un itinerario aggiornato, coerente e lineare che includa ambiti ancora poco studiati.
L'insegnamento della storia oggi. Didattica e storiografia per le scuole superiori
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 288
Come si deve insegnare storia oggi agli studenti delle scuole superiori? Come si può restituire lo slancio civile all'insegnamento della storia nell'ottica di un'educazione alla cittadinanza democratica di fronte alle sfide della globalizzazione? Nato con l'intento di dare una risposta a questi interrogativi, il volume è il risultato di un confronto tra studiosi della materia, esperti di didattica disciplinare, pedagogisti e insegnanti liceali, ed è incentrato sulla valorizzazione del rapporto indissolubile tra la ricerca storica, la didattica, la pedagogia e le pratiche. Il testo offre un utile strumento di approfondimento sia per i docenti della scuola secondaria – già in servizio o ancora in formazione – sia per gli studenti universitari, in quanto coniuga l'indagine di questioni teoriche e metodologiche ampiamente dibattute nella comunità scientifica internazionale con riflessioni di natura didattica ed esemplificazioni di alcune pratiche.

