Libri di Rocco Talucci
Preghiere esistenziali
Rocco Talucci
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2021
pagine: 104
"La nostra esistenza, pur fragile, ci lega a Dio e la preghiera ce lo fa sentire vicino. Nella logica dell'Incarnazione Dio, in Gesù, fa sua ogni situazione umana. E l’uomo può parlare con Dio. Se nell’esistenza quotidiana si avverte limite e gaudio, nella preghiera ci si eleva alla speranza e tutto prende significato, e il nostro diventa un cammino con Dio".
Il mio tempo con Dio. Vocazione, comunione, testimonianze
Rocco Talucci
Libro: Libro in brossura
editore: AGA Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 424
Il tempo è il luogo della storia, della vita, della vocazione. Il presente libro narra un tempo molto lungo, una particella minima dell’eternità. Quid ad aeternitatem? si chiedevano i santi, convinti che solo ciò che giova all’eternità ha valore, perché appartiene a Dio, Signore della storia senza tramonto. Il tempo con Dio è quello vissuto bene e appartiene a tutti, alla comunità, alla storia. Il cammino di un ragazzo chiamato alla vita cristiana, di un giovane orientato all’ideale sacerdotale. Un prete ordinato al servizio delle anime. Un Vescovo mandato per una missione d’evangelizzazione prima in Basilicata, poi in Puglia nel contesto della Chiesa italiana e in comunione con il Supremo Pastore della Chiesa Cattolica. È un pellegrinaggio con i fratelli verso il Padre. È una storia di chiesa che dona luce alla storia di un popolo, di una società, il cui destino è diverso se segnato da Dio, che dona speranza. Significativa e profonda, per la Chiesa, per la società e per l’autore la visita pastorale di Benedetto XVI a Brindisi. Questo libro appartiene alla comunità, con particolare attenzione ai sacerdoti, alle famiglie, ai giovani, perché testimoni di un tempo vissuto con Dio. Un tempo fragile per una eternità beata, una storia umana segnata dal Vangelo della Resurrezione.
Santi giovani per giovani santi
Rocco Talucci
Libro: Libro rilegato
editore: Monti
anno edizione: 2013
pagine: 200
Il libro è diviso in due sezioni. La prima presenta le figure di alcuni santi giovani di tutte le epoche dell'era cristiana e della storia della Chiesa: sono tra i santi più venerati nelle nostre comunità parrocchiali e cittadine. Vengono presentati come modelli di vitae di fede, di civiltà e di santità, di solidarietà e di carità. La seconda parte presentale biografie di giovani del "nostro tempo", alcuni contemporanei, che hanno vissuto le stesse situazioni dei giovani d'oggi, nelle quali hanno incontrato, seguito e amato Dio, oltre ad aver servito con gioia i fratelli. La loro morte prematura ha fatto risplendere l'alone di santità che li rivestiva e gli stessi amici hanno parlato di loro ammirandoli e riconoscendoli come modelli di vita, a volte invocandoli come intercessori di ogni benedizione.

