Libri di Roberto Valeri
I mattoncini dell'universo
Roberto Valeri
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2024
pagine: 142
Il libro è composto da due parti, nella prima parte viene descritta la formazione degli elementi a partire dalla nascita dell’Universo; nella seconda viene descritta la Tavola Periodica degli elementi: la sua storia e i motivi per i quali la Tavola ha assunto il suo ordinamento attuale.
Giuseppe Orosi. La Puzzolente e il Corallo
Roberto Valeri
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2021
pagine: 74
Le terme del Corallo e la Puzzolente rappresentano un legame forte con l'infanzia dell'autore che ha vissuto per molti anni con i suoi genitori in via Giuseppe Orosi. Dal suo balcone Roberto Valeri godeva di una magnifica vista sul retro del complesso Termale, inoltre la fonte della Puzzolente è stata una delle mete preferite di suo nonno che accompagnò spesso il nipote a visitare la sorgente di quell'acqua dall'aroma inconfondibile. Quando il nostro studioso scoprì che il chimico che aveva il nome della "sua" strada si era occupato sia delle acque termali livornesi sia della sorgente immersa nel verde vicino a casa sua, il desiderio di approfondire la conoscenza dell'opera del chimico pisano diventò imprescindibile.
Il piacere della fisica
Roberto Valeri
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2020
pagine: 166
Questo libro racconta con parole semplici, ma sorrette da impeccabile teoria, come funziona il mondo, dalla particella più piccola al buco nero più mostruoso. L'autore si affida alle parole dei protagonisti di questa avventura sterminata e non sorvola sui concetti più ardui, perché quando si tratta di fisica non ci si può fermare davanti alle difficoltà, non ci sono mezze misure o compromessi difronte alla verità delle cose. Per le persone curiose capire è il piacere più grande. Questi i temi trattati: la relatività, la meccanica quantistica, le onde gravitazionali, i buchi neri, la materia oscura, l'energia oscura, la cosmologia, le particelle elementari.
Dal corpo nero al gatto nero. Quello che ho capito della quantistica
Roberto Valeri
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2017
pagine: 206
Nonostante l'apparente modestia del titolo, l'opera è una completa e dettagliata presentazione dei concetti che sono alla base della meccanica quantistica nella quale l'autore illustra gli aspetti bizzarri della logica che la governa, dalla indeterminazione alla dipendenza temporale, dall'entanglement al dualismo onda-particella, fino al paradosso del gatto di Erwin Schrödinger.
Quello che ho capito della teoria della relatività
Roberto Valeri
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 118
La teoria della relatività: un mostro incomprensibile, un affascinante mistero, un muro invalicabile, un oracolo da prendere per buono? Generazioni di studenti e di curiosi si sono avvicinate alla "perla" di Einstein con timida reverenza o con evidente terrore. Scopo di Valeri è rendere alla portata di tutti la chiave di volta su cui poggia la fisica contemporanea, attingendo alle proprie conoscenze e letture e filtrandole attraverso un linguaggio semplice, capace di "tradurle" anche ai non addetti ai lavori.
Salute attraverso i 5 elementi. Riti per il benessere psico-fisico
Roberto Valeri
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2014
pagine: 146
"Tutto è composto da 5 elementi!". I riti dei 5 elementi sono la chiave di volta per risolvere problemi di stress, ansia, instabilità, malessere, inadeguatezza e molte altre malattie o disagi legati allo squilibrio di uno o più elementi. In questo libro troverai suggerimenti ed esperienze concrete per il tuo benessere. Il consiglio per apprezzare a pieno il "manuale" è quello di lasciarsi trasportare con la massima apertura di pensiero attraverso le sue pagine e di lasciar riaffiorare tutte le potenzialità che ognuno di noi possiede. Molti si chiedono: "ma come è possibile che gli esercizi dei 5 elementi possano giovare a tal punto da migliorare lo stato di Salute e benessere?". Innanzitutto gli "esercizi dei 5 elementi" sono dei "Riti" apparentemente facili, che se eseguiti correttamente e costantemente, sciolgono le tensioni e riequilibrano le energie ed il sistema immunitario, aumentando cosi il benessere generale. L'obiettivo finale degli esercizi dei 5 elementi è portare il praticante ad un completo stato di unificazione tra Mente, Corpo e Anima. Attraverso la pratica regolare degli esercizi dei 5 elementi, è possibile raggiungere un buono stato di Salute e Benessere, riportando ad un equilibrio energetico. L'autore ha concepito questo "prontuario" con il fine di stilare un elenco, il più esaustivo possibile, delle caratteristiche e sintomatologie su cui intervenire con molteplici soluzioni agli squilibri psicofisici che ci assillano quotidianamente.