fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberto Dami

Attacco alla storia (... e difesa)

Attacco alla storia (... e difesa)

Roberto Dami

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2019

pagine: 130

Per un lungo periodo, perlomeno fino al tardo Rinascimento, la storia è stata considerata dalla cultura dominante come un’attività letteraria, irrilevante, una disciplina minor rispetto al resto dello scibile. Da quando, all’inizio dell’era moderna, la storia ha conquistato, con grande fatica e grandi contrasti, una dimensione disciplinare, essa ha visto sorgere una serie di attacchi alla sua pretesa dimensione scientifica volti a mettere in forse le sue innegabili conquiste. Questo lavoro si è proposto di fare il punto su questo dibattito e di farlo in difesa della storia: il percorso si snoda dal fecondo rapporto fra storia e memoria a quello fra storia e storiografia, dagli attacchi della scuola neopositivista e delle filosofie postmoderne fino alle varie teorie generalizzanti e narrativiste. Purtroppo su questa discussione sono assenti o quasi, specie in Italia, gli storici; i filosofi poi hanno elaborato teorie talmente distanti dalla pratica della ricerca storica da risultare completamente irrilevanti, ininfluenti. Introduzione di Mariano Bianca.
14,00

Karate-do. Le armi-applicazioni

Karate-do. Le armi-applicazioni

Roberto Dami

Libro: Libro in brossura

editore: La Bancarella (Piombino)

anno edizione: 2012

pagine: 102

"Come la superficie di uno specchio riflette tutto ciò che le sta davanti, e una valle silenziosa riporta ogni più piccolo suono, così chi si accinge a praticare il Karate-do, deve rendere il proprio spirito vuoto da ogni egoismo e malvagità in uno sforzo per reagire convenientemente dinanzi a tutto ciò che si può incontrare." Questo distico del maestro Funakoshi, fondatore dello Shotokan-Ryu e del Karate-do moderno, illustra sinteticamente, ma esaurientemente, quale dovrà essere la filosofia di coloro che trarranno utilità da questo libro. Esso è suddiviso in sezioni tecniche, che propongono, sia la caratteristica principale delle "armi", che la loro applicazione, nelle varie situazioni. Si trovano inoltre tavole anatomiche, che descrivono i Kyusho (punti vitali), insieme ad un profilo legale ed a un glossario dei termini giapponesi, regole e massime del Karate-do. Infine, il libro è corredato da 240 fotografie con spiegazioni esaurienti e concise.
15,00

Attacco alla storia (... e difesa)

Attacco alla storia (... e difesa)

Roberto Dami

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2018

pagine: 156

Per un lungo periodo, fino al tardo Rinascimento, la storia è stata considerata dalla cultura dominate come un'attività letteraria, irrilevante, una disciplina minor rispetto al resto dello scibile. Da quando, all'inizio dell'età moderna, la storia ha conquistato, con grande fatica e grandi contrasti, una dimensione disciplinare, essa ha visto sorgere una serie di attacchi alla sua pretesa dimensione scientifica volti a mettere in forse le sue innegabili conquiste. Questo lavoro si è proposto di fare il punto su questo dibattito e di farlo in difesa della storia: il percorso si snoda dal fecondo rapporto fra storia e memoria a quello fra storia e storiografia, dagli attacchi della scuola neopositivista e delle filosofie postmoderne fino alle teorie generalizzanti e narrativiste. Su questa discussione sono assenti o quasi, specie in Italia, gli storici; i filosofi poi hanno elaborato teorie talmente distanti dalla pratica della ricerca storica da risultare completamente irrilevanti.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.