Libri di Roberto Alessio
Sotto un cielo cammello l'amore all'improvviso
Roberto Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 144
È temuto, odiato, minacciato, inseguito e riverito quando serve. È come un virus che, almeno una volta all’anno, ti prendi, male necessario che non riesci a debellare, neppure quando sei al massimo delle tue forze. È l’amministratore condominiale, quello di cui tutti vorrebbero fare a meno e che, almeno una volta, ognuno di noi ha desiderato eliminare, ma non necessariamente con la sfiducia di una delibera assembleare. Quando il più potente degli amministratori condominiali di Trieste viene ritrovato senza vita davanti al suo ufficio, è l'inizio di una lunga serie di indagini alla ricerca di ogni indizio utile a stabilire le cause della morte e i possibili responsabili, perché tutto intorno a lui viveva e si nutriva una vera e propria Corte dei miracoli, con al centro il suo imperatore. A indagare, sullo sfondo di una Trieste piovosa e silente, ancora una volta Nico Vitale e la sua sgangherata Squadra di segugi dal fiuto tutt’altro che eccezionale. Ma, questa volta, per poter condurre le indagini e venirne a capo, il Vice Questore dovrà prima riuscire a fare pace con sé stesso e accettarsi finalmente per quello che è. Forse.
Tuteliamo. Responsabilità e tutela dei minori in ambito sportivo
Luca Mariano Modolo, Roberto Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 204
Abuso, negligenza, violenza, responsabilità, sono alcune delle parole chiave di una realtà scomoda che si preferisce ignorare. Perché, spaventa, e magari allontana i volontari da un ambiente sportivo da sempre concepito come immacolato. Consapevolezza, vigilanza, prevenzione, cultura, sono gli elementi imprescindibili che gli adulti devono perseguire a ogni costo. Perché i minori sono il nostro presente e il futuro della società. Ma non ci riferiamo solo a quella sportiva, anzi. Questo libro, ha l’ardire di cercare di creare una coscienza sull’argomento tutela minori, insieme alla consapevolezza che, invertire il trend negativo sugli abusi e sulla violenza dei minori in ambito sportivo, si può attraverso la cultura del cambiamento, e l’umiltà di non saperne mai abbastanza. E dunque, anche grazie a un percorso informativo e formativo ricco di esempi, insieme a semplici e pratici suggerimenti soprattutto in chiave preventiva che queste pagine racchiudono.
Persone silenziose
Roberto Alessio
Libro: Libro rilegato
editore: Editreg
anno edizione: 2022
pagine: 124
Una corsa lunga un addio
Roberto Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: Editreg
anno edizione: 2020
pagine: 132
Storia di un padre che cerca vendetta per lo morte prematura del figlio.
K21. Confessioni pericolose di una mente in corsa
Roberto Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: Editreg
anno edizione: 2017
pagine: 160
Raccolti per caso
Roberto Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: Editreg
anno edizione: 2016
pagine: 136
Un po’ del nostro tempo migliore?
Roberto Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: Editreg
anno edizione: 2015
pagine: 88
Raccolta autobiografica di poesie.
Nella valigia dell'allenatore. Viaggio di un allenatore consapevole
Roberto Alessio
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2014
pagine: 354
Oggi sposi, domani chissà...
Roberto Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: Editreg
anno edizione: 2012
pagine: 64
Nella valigia dell'allenatore. Allenamento, organizzazione e comunicazione efficace per il moderno allenatore di calcio
Roberto Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2009
pagine: 292
Questo manuale vi accompagnerà attraverso le diverse fasi dell'essere e del fare l'allenatore, senza la presunzione di voler insegnare nulla, ma nella consapevolezza che l'era dell'improvvisazione è tramontata definitivamente e che, anche l'allenatore più esperto, è l'interprete di un ruolo in continua evoluzione ed apprendimento. Abbiamo, per tanto, voluto creare un percorso formativo ed informativo, propositivo di soluzioni pratiche alle problematiche quotidiane di tutti coloro che intendano iniziare o continuare a cimentarsi in questo affascinante e delicato compito. Una guida in grado di supportare l'allenatore nei diversi momenti della sua scelta sportiva, da quando la stagione attiva è tramontata e si interroga sul dove e come orientare le proprie energie nella disciplina amata, ai numerosi episodi relazionali, a volte pensino burrascosi, dei quali sarà protagonista nella vita di un club sportivo. Inoltre, faremo preciso riferimento a come cercare di formare ed allenare la mentalità vincente del calciatore, trattando dettagliatamente gli aspetti comunicativi tra l'allenatore ed il calciatore stesso. Nel percorso che avrete la pazienza e l'amore di affrontare, verranno trattati l'organizzazione delle sedute di allenamento, la progressione didattica, la correzione degli errori più frequenti ed anche l'organizzazione completa di una settimana di un camp calcistico.
Nella valigia dell'allenatore. Allenamento, organizzazione e comunicazione efficace per il moderno allenatore di calcio
Roberto Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2007
pagine: 255
Il manuale esamina le diverse motivazioni che spingono gli ex calciatori a cimentarsi nel complesso ruolo dell'allenatore; i molteplici aspetti relazionali della vita in una società sportiva calcistica; la formazione della mentalità vincente del calciatore attraverso l'analisi delle sue connotazioni principali, l'allenabilità e la sua applicazione concreta. Non manca una illustrazione degli aspetti comunicativi tra l'allenatore e il calciatore, fondamento di ogni rapporto interpersonale e che nello sport trovano esaltazione nelle motivazioni di ciascuno e valenze diverse a seconda del risultato da perseguire. L'organizzazione delle sedute di allenamento e la progressione didattica sono alcuni degli argomenti affrontati, mentre indica anche le responsabilità delle quali deve rispondere l'allenatore di calcio fornendo alcuni pratici suggerimenti per la prevenzione e risoluzione delle problematiche quotidiane.