Libri di Roberta Santagostino Kouki
Piante e fiori dell'ikebana. Tradizioni, leggende e curiosità
Roberta Santagostino Kouki
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2025
pagine: 178
I fiori hanno il particolare potere di comunicare sentimenti ed emozioni alle persone di ogni cultura. La voglia di codificare un “linguaggio dei fiori” è comune a molti paesi e il Giappone, con la sua cultura millenaria, certamente non viene meno a questa tradizione botanica. Questo linguaggio affonda le sue radici nella storia di questo sorprendente Paese, che fa del rapporto con la natura un’imprescindibile priorità e di cui l’ikebana, l’arte tradizionale della disposizione dei fiori, è da secoli portavoce. La curiosità di capire perché alcuni fiori sono venerati più di altri, perché in letteratura, in poesia, nell’arte, nell’architettura ma anche in cucina, nell’abbigliamento e negli oggetti d’uso quotidiano alberi e fiori sono sempre protagonisti, ha spinto Roberta Santagostino a cercare notizie, curiosità e leggende sul legame profondo che unisce questo popolo al meraviglioso mondo vegetale, regalandoci così questo viaggio attraverso i colori, i profumi e le stagioni della vegetazione nipponica. Revisione botanica a cura di Luca Leporati.
Chabana. Appunti sui fiori del tè
Roberta Santagostino Kouki
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2020
pagine: 102
Un percorso per scoprire le delicate composizioni di fiori spontanei, protagoniste della Cerimonia del tè giapponese. Gli insegnamenti del celebre monaco buddhista Sen no Rikyu e le parole di antichi testi ci fanno capire come osservare i fiori, in modo attento e partecipe, per trarne il massimo piacere. Questa piccola rivoluzione personale ci regala una nuova sensibilità che possiamo estendere a tutto ciò che facciamo.
Piante e fiori dell'ikebana. Tradizioni, leggende e curiosità
Roberta Santagostino Kouki
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2017
pagine: 176
I fiori hanno il particolare potere di comunicare sentimenti ed emozioni alle persone di ogni cultura. La voglia di codificare un "linguaggio dei fiori" è comune a molti paesi e il Giappone certamente non se ne sottrae. Questo linguaggio affonda le sue radici nella storia di questo sorprendente Paese, che fa del rapporto con la natura una imprescindibile priorità e di cui l'ikebana, arte tradizionale della disposizione dei fiori, è da secoli portavoce. La curiosità di capire perché alcuni fiori sono venerati più di altri, perché in letteratura, in poesia, nell'arte, nell'architettura ma anche in cucina, nell'abbigliamento e negli oggetti d'uso quotidiano alberi e fiori sono sempre protagonisti, ha spinto Roberta Santagostino a cercare notizie, curiosità e leggende sul legame profondo che unisce questo popolo al meraviglioso mondo vegetale, per racchiuderle in un libro ricco di immagini e illustrazioni a colori.
72 stagioni del Giappone
Roberta Santagostino Kouki
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 240
Non è un semplice libro, ma una mappa poetica per decifrare il linguaggio muto della natura. Nel Giappone del 1685, l’astronomo Shibukawa Shunkai codificò 72 microstagioni: un anno suddiviso non in mesi, ma in attimi. Nonostante sia radicato nel paesaggio giapponese, il volume diventa una lente per guardare ovunque. Che tu viva in una metropoli o in campagna, le 72 stagioni insegnano a cogliere il mutare delle nuvole, il volo di un uccello migratore, il profumo della pioggia su un marciapiede.