Libri di Roberta Perego
La cappella Giulini della Porta a Usmate Velate
Roberta Perego
Libro: Libro in brossura
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2015
pagine: 80
Situata presso il cimitero di Velate, la cappella Giulini della Porta venne eretta per volere della contessa Maria Beatrice Giulini della Porta Barbiano di Belgiojoso d'Este, in seguito alla morte del marito nel 1849, per riservare uno spazio alla commemorazione dei propri cari. Un'introduzione storica aiuta a contestualizzare questo sacrario di famiglia, eretto in forme neoclassiche dall'architetto Giacomo Moraglia e arricchito da un pregevole arredo scultoreo, opera di artisti di grande rilievo nel panorama ottocentesco come Giuseppe Croff, Benedetto Cacciatori e Vincenzo Vela; le epigrafi tratteggiano l'immagine, tanto pubblica quanto privata, dei singoli personaggi commemorati attraverso semplici lapidi o solenni monumenti. Questa pubblicazione, la prima interamente dedicata alla cappella Giulini della Porta, vuole essere una breve ma completa guida alla lettura del bene, un mezzo per restituire dignità e visibilità a un gioiello del territorio brianzolo.
Christian Loretti l'istintivo e arcaico stupore
Roberta Perego
Libro: Copertina morbida
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 32
Christian Loretti (classe 1977), emergente scultore pugliese, formatosi nell'alveo della grande tradizione italiana delle Accademie di Belle Arti. Già molto attivo nell'ambito della scultura monumentale pubblica, Loretti è figlio della sua terra, le cui radici affondano profondamente nella cultura mediterranea, un misto di antiche civiltà in rapporto armonico con la natura e con il mare che lo scultore rivitalizza in forme arcaiche, primitive e totemiche, dotate di un'aura sacrale che attinge nella profondità dei più remoti archetipi antropologici. Nelle sue opere c'è il richiamo alla sua terra natia, intesa come Puglia, ma anche come antica componente della Magna Grecia. Una suggestione che traspare anche in quelle forme circolari che tanto ricordano gli scudi degli Achei distrutti in battaglia. Giovane, ma già dotato di un controllo tecnico ed esecutivo in cui mostra un'assoluta maturità, Christian Loretti ci accompagna nel suo mondo di immagini stupefacenti e algide, la cui lucente materia metallica rende ancor più lunari e simboliche.
Il veterinario h24
Libro: Libro rilegato
editore: De Vecchi
anno edizione: 2019
pagine: 384
Il manuale indispensabile per tutti coloro che possiedono un pet. Cani, gatti, conigli, criceti, uccellini... i nostri pet sono parte della nostra famiglia e meritano il meglio: affetto, attenzioni e cure quotidiane. Proprio come noi. Questo volume, scritto da esperti veterinari, ci spiega come prenderci cura dei nostri animali di casa: quando sono sani, dando loro tutto quello che serve per una vita lunga e felice, e quando si ammalano, imparando ad aiutarli nel modo giusto. Grazie a schede da compilare, tabelle per riconoscere i segni di malessere e informazioni precise e chiare, questo manuale è uno strumento indispensabile per chiunque abbia a cuore il proprio pet.
Come gestire il tuo cane anziano
Roberta Perego
Libro: Libro in brossura
editore: De Vecchi
anno edizione: 2017
pagine: 128
Quando un cane può essere considerato anziano? In questo libro vengono descritti gli organi che più sono toccati dall'invecchiamento: dai cinque sensi all'apparato cardiocircolatorio, dal sistema nervoso a quello immunitario. Sono anche illustrati i principali problemi comportamentali del cane anziano, le particolari esigenze da rispettare per far condurre al nostro amico una vecchiaia serena e le buone abitudini da seguire in gioventù per farlo arrivare in forma alla terza età. Una guida utile per chiunque si trovi ad affrontare gli ultimi anni di vita del suo compagno quadrupede o per chi magari si accinge ad adottare un cane anziano.