fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Robert Viscusi

Ellis island. Libri 9-12

Ellis island. Libri 9-12

Robert Viscusi

Libro: Copertina morbida

editore: Abrigliasciolta

anno edizione: 2012

pagine: 144

"Ellis Island" è il poema del cambiamento che in 624 sonetti, suddivisi in cinquantadue libri, rievoca la forza delle onde in continua trasformazione in cui fluttua la città statica e le origini dell'autore. "Ellis Island" è il libro dei mutamenti impressi nella memoria di un secolo di migrazioni. Il poema vive attraverso la storia delle trasformazioni e delle promesse che l'America ha fatto ai nuovi "approdati". È l'allegorica visione che tutte le mattine abbiamo svegliandoci davanti ad un nuovo giorno.
12,00

Ellis Island. Ediz. italiana e inglese. Volume 2

Ellis Island. Ediz. italiana e inglese. Volume 2

Robert Viscusi

Libro

editore: Abrigliasciolta

anno edizione: 2011

pagine: 144

Ci siam fatti travolgere dalle onde ed ora non possiamo fare a meno di continuare a fluttuare fuori onda, dove riecheggia il verso di chiusura del primo volume "ellis island" di Robert Viscusi: "ci costruirono italie sfruttandoci come schiavi". Quest'epopea italoamericana, fatta di eroi civilmente responsabili, di migrazioni passate e presenti, secondo il principio di libertà, comincia a restare impressa come un film in bianco e nero. E come un film lo viviamo "a distanza". I libri 5-8, raccolti in questo secondo volume, continuano a scandirci storie che ci "travolgono come onde", svelandoci verità nascoste nel nostro intimo essere umano, fatto di sfruttati e sfruttatori: una visione onirica aleggia tra i quarantotto sonetti con trasposizione italiana a fronte. "qualsiasi povero è un indiano in questo momento" (8.8) e la nostra idea di carattere, di profilo ben delineato fa i conti con "emissioni armate di traiettoria cartesiana che lottano nell'aria elettronica" (8.11). Siamo entrati con questi quattro libri nell'essenza dello "sfruttamento": siano materia prima umana del nuovo mondo o ininterrotte reti magiche di parole, l'uomo le sfrutta sempre al limite, in maniera ossessiva. Continuiamo, quindi, a ricomporre l'immagine dell'Italia "sfruttata e sfruttratrice", a restituire a questo Bel Paese, orfano di memoria, la rappresentazione dei nostri nonni e bisnonni che oltre un secolo fa approdarono ad Ellis Island, l'isola della speranza e delle lacrime.
12,00

Ellis Island. Ediz. italiana e inglese. Volume 1
20,00

Astoria

Astoria

Robert Viscusi

Libro: Copertina morbida

editore: Avagliano

anno edizione: 2003

pagine: 240

Romanzo fortemente autobiografico, complesso e ambizioso, Astoria racconta il risveglio della coscienza di un letterato italoamericano, consapevole dell'enorme divario esistente tra le umili origini dei nonni, emigrati dal Sannio e dall'Abruzzo agli inizi del XX secolo, e la sua realtà di professore universitario. Sullo sfondo dell'impetuosa, recente 'avanzata' economica, sociale e culturale degli italoamericani, e della crescente fierezza delle proprie origini, il protagonista racconta l'appassionata ricerca delle sue radici. La narrazione alterna momenti lirici a brani meditativi. Robert Viscusi con "Astoria" ha vinto nel 1996 il prestigioso American Book Award, il premio annuale assegnato dai librai americani.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.