Libri di Rino Esposito
Ieri e oggi. Per coloro che hanno nostalgia del passato. Per coloro che vogliono confrontarlo con il presente
Rino Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2011
pagine: 160
Il bivio
Rino Esposito
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 240
Una strada lunga oltre mezzo secolo. Mai lineare, mai dritta e ad ogni svolta un bivio. La strada della vita che ognuno deve percorrere. Ogni evento sembra rispecchiare soltanto le sensazioni ed emozioni del protagonista poiché esse attingono all'esperienza personale e sono sempre soggettive, ma le analogie, le vicissitudini, sono comuni a tutti poiché le strade della Vita partono sempre dalla nascita ed arrivano alla fine del percorso. Il bene e il male si trovano in ogni atto della vita umana. Ma qui, gli avvenimenti storici partono dalla Napoli anteguerra e dopoguerra, dalla miseria alla prosperità, dal boom economico alla disgregazione della famiglia, delle istituzioni, dalle Brigate Rosse ai Sindacati, dai Collettivi alla droga. Passando per Napoli, Mogadiscio, Cagliari, Roma e Milano. Ma non è solo tragedia, dramma o commedia, ci sono anche aneddoti divertenti ed avvenimenti storici nell'evoluzione del nostro secolo. Poi la strada finisce. Non ci sono più bivi. Per approdare a colà dove ci porta il vento, dove va ogni foglia, di quercia, di fico o d'alloro.
Spigolature
Rino Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2007
pagine: 192
Avvenimenti, pensieri, certezze e dubbi che accompagnano il cammino dell'uomo. Si spigola, si raccolgono le spighe del grano, quelle cadute, quelle rachitiche e quelle lasciate per magnanimità dai padroni. Come gli avvenimenti, trascurati, obliati da chi deve raccogliere e distribuire. Le memorie di un medico che si dedica ad alleviare le sofferenze altrui dimenticando se stesso; una storia d'amore che scandisce la poesia di un tempo passato nostalgico e semplice; la fedeltà ad una promessa; novelle tramandate dai nonni permeate da una sottile ironia non disgiunta da una morale contadina propria dei tempi passati; favole per grandi e piccini che illustrano la vita del nostro pianeta ma anche la speranza e la fede che opera miracoli; i tormenti dell'anima in cerca di una verità intrinseca non supportata dalla fede; le false dottrine sociali che seminano perplessità ed odio; i paradossi dei ricchi e dei poveri; la solitudine della vecchiaia che percorre infruttuosamente la faticosa strada della sua rimanente esistenza senza nemmeno il conforto dei tanti, nostalgici ricordi. In sostanza, si raccolgono le briciole delle vita, si spigola.
Racconti dimenticati
Rino Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2004
pagine: 141
I racconti di Rino Esposito, raggruppati in questa antologia, sono popolati da personaggi molto variegati. Un giovane e un vecchio, carichi di ricordi, nostalgie, speranze, timori connessi al duro lavoro dei cavatori di marmo nelle cave di Carrara, sono i protagonisti de "Il cavatore". Nel racconto "il giudice" viene ritratto il mondo della magistratura e delle carceri che, con la loro inesorabilità e protervia, annichiliscono un innocente. Attorno alle figure di due donne ruotano i racconti "La moglie straniera" e "Le mamme". Nel primo la dolcezza di una donna restituisce dignità ad un uomo angariato dalla famiglia; nel secondo una bambina adottata impara ad apprezzare l'amore intenso e altruistico, che solo le mamme sanno elargire.
Le due sorelle
Rino Esposito
Libro
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2002
pagine: 144
C'era una volta...
Rino Esposito
Libro
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2001
pagine: 142
Il vecchio che non voleva vivere
Rino Esposito
Libro
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2001
pagine: 156
Era il Trecento. Amori, guerre, pestilenze, papi e mercenari. Un affresco storico che non mancherà di stupire
Rino Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 192
Il Trecento nel segno della contraddizione. All'alba della rinascita un secolo in chiaroscuro: un'Italia nuova, diversa, multietnica e poliedrica. Una Firenze agli albori del Rinascimento e dei Medici, una Milano sforzesca e viscontea, una Napoli centro di cultura e rinnovamento, una Roma papalina tra il declino dell'Impero romano e la resurrezione del Cinquecento. Una panoramica vasta, inedita, ricca di particolari misconosciuti che si addentra nel quotidiano di una vita al contempo semplice e povera, ricca e sfarzosa. Cavalieri e mercenari, Papi santi e maledetti, amori sacri e amori profani, torture, vendette e tradimenti, faziosità e litigi, bianchi e neri, Chiesa e Impero. Un affresco epico di un secolo ancora tutto da scoprire.
Volo libero. La lotta al bracconaggio in Italia
Rino Esposito, Fulvio Capria Mamone
Libro: Copertina morbida
editore: Oasi Alberto Perdisa
anno edizione: 2004
pagine: 189
L'italia è la nazione europea con il maggior numero di specie selvatiche. Piante e animali, uniti ad un'incredibile varietà di ecosistemi, hanno consentito lo sviluppo di una biodiversità naturale che non ha uguali nel resto del continente. Ogni anno, con spaventosa regolarità anche se da qualche tempo senza il clamore degli anni precedenti, sparisce un pezzetto di questa natura. E la causa è sempre quella: l'Uomo e la sua ingordigia. L'Uomo può peraltro essere anche la soluzione, avendo ancora la possibilità e le risorse per invertire questa tendenza.