Libri di Riccardo Meozzi
Addio, bella crudeltà
Riccardo Meozzi
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2025
pagine: 208
Lidia e Giovanni sono molto giovani quando si incontrano, agli inizi degli anni ‘90. Lei è una ragazza sola e fragile, lui il contrario: un uomo che vuole dominare la vita, rabbioso e temerario. Entrambi prendono dall’altro ciò che vogliono, voracemente: Lidia un amore che sfiora la dipendenza, Giovanni una passione selvaggia, con risvolti oscuri. Vivono in simbiosi, di sesso e tenerezza, e rinunciano a tutto il resto. Si sposano quasi subito. Eppure, presto, un terremoto nella vita della coppia stravolgerà completamente le dinamiche di potere del rapporto. Forse la ragazza timida e dipendente non è disposta a rinunciare ai propri desideri e al suo diritto di definirsi al di fuori dello sguardo di chi la ama, e forse il maschio dominante, al contrario, dovrà fare i conti con la paura e l’impotenza. Addio, bella crudeltà è un romanzo potente e affilato sull’amore giovanile, la passione, la malattia e la responsabilità. Sui bivi imprevisti della vita e i destini che cambiano all’improvviso.
Piccolo nome, grande sangue
Riccardo Meozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
Due bambini si trovano in una casa nel bosco, ma del resto la madre aveva minacciato spesso di portarli dalla vecchia. Ci sono finiti perché entrambi sognano gli animali: il protagonista spera di scorgere i loro occhi obliqui dalla finestra, essere privo di nome, per questo chiede al fratello Leo di creare le loro forme nel buio. Ma perdere la propria umanità è una questione di cuore, di sangue.
Libero dal Paradiso
Riccardo Meozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
Dopo la morte violenta della madre, Amedeo sprofonda in un baratro di cinismo e anaffettività. Allontana chiunque tenti di scrutare un po' oltre la facciata di cemento armato con cui si protegge dagli urti della vita e trova conforto in rapporti frivoli con ragazze che non gli interessano e negli amici di sempre, che sanno stare al loro posto, senza domande inopportune. Il caso però, porta nel suo appartamento due donne: Martina, la nuova compagna del padre, e Ambra, la sua splendida e glaciale figlia. L'impatto dirompente di questo nuovo, forzato equilibrio, comincerà a insinuare delle crepe nella sua granitica maschera. Con una non comune capacità d'introspezione, l'autore ci trascina nei meandri di una mente e di un animo che hanno perso la loro "umanità".