Libri di Renzo Conti
Cosma, il bambino indaco
Renzo Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2024
pagine: 160
Cosma, il protagonista di questo romanzo, ha una storia tutta da raccontare sin dalla nascita, che lo caratterizza come bambino indaco, ma anche per l’impegno per le cause sociali e politiche che diventeranno centrali nella sua esistenza. Il suo attivismo per i diritti di tutti e soprattutto delle minoranze si estenderà a cominciare da un territorio complesso dell’entroterra siciliano sino alla città di Palermo. Cosma percorrerà una propria strada, tra poesia e teatro, insieme a un gruppo di amici speciali e di una bambola, che saranno sempre al suo fianco. Le loro vite si arricchiranno di esperienze non convenzionali, come lo scambismo, la prostituzione, il BDSM, e di incontri fondamentali per la loro evoluzione; ma Cosma e i suoi dovranno anche scontrarsi con il pregiudizio di chi pensa che la loro modalità di relazione sia scandalosa e da additare con disprezzo. Tuttavia, per chi imparerà ad apprezzarlo, Cosma sarà come la corolla di un fiore che, fino alla fine della sua esperienza terrena, stroncata dall’AIDS all’epoca in cui non esistevano cure, spargerà metaforicamente petali variegati che coloreranno di fantasia, cultura e creatività chi gli resterà accanto.
Cuncuma. Nel voler esprimere la singolarità
Renzo Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2022
pagine: 152
In un mondo di anime sospese tra la dannazione e la rinascita, il protagonista compie un articolato percorso di rinnovamento spirituale per rimediare agli errori commessi quando era in vita e dopo essere morto. Attraverso inusuali esperienze ultraterrene, che lo portano a sostare in luoghi sconosciuti e onirici, viene guidato da singolari anime con specifici ruoli, tra cui quelle del Giardino della Cuncuma, a comprendere la sequenza di enigmi che lo riguardano. Così, mantenendo il contatto con il mondo terreno e rivalutando azioni e pensieri che gli sono propri e per i quali è invitato a liberarsi di paradigmi culturali e pregiudizi, con coraggio affronta lodevoli imprese a vantaggio dei vivi e scopre altri modi di amare, fino a ritrovarsi in una nuova vita.
Il volto delle streghe
Renzo Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2019
pagine: 136
Un bambino, di modesta estrazione sociale, ha la caratteristica di essere un predestinato. Durante l’infanzia, trascorsa nella Palermo degli anni ’50 e ’60, si accorge di vivere strane situazioni non facili da spiegarsi, ma che motivano l’intreccio degli avvenimenti e dei personaggi incontrati nel periodo adolescenziale e dell’età matura, quando ormai è un affermato avvocato. Alcune figure, un po’ fate, un po’ streghe, lo affiancano, guidandolo o traviandolo, lungo il percorso esistenziale e di crescita, sino alla morte, quando, da spirito libero, finalmente comprende il loro ruolo e scopre gli enigmi della propria vita. Il romanzo è dedicato alla memoria del Sindaco di Palermo Giuseppe Insalaco. La prefazione è dell’avv. Giulio Cusumano, Consigliere Comunale di Palermo; la postfazione è di Luigi Carollo, portavoce Palermo Pride. Il libro è stato realizzato con il gratuito patrocinio del Comune di Palermo.
I figli in prestito
Renzo Conti
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2017
pagine: 120
Il romanzo tratta il delicato tema delle adozioni dei bambini e del recupero degli animali maltrattati o abbandonati. Il racconto, a tratti autobiografico, parla di figli non nati, di figli degli altri, di figli negati o di figli venuti alla luce, e comunque di figli in prestito. In un’ambientazione a tratti misteriosa con connotazioni a volte noir, e caratterizzate da una velata attenzione verso la numerologia, il lettore incontrerà numerosi personaggi, siano essi bambini, donne, uomini o animali, con cui presto condividerà la storia rivivendone la vita e facendola propria. Un romanzo che è anche un libro di denuncia ma soprattutto di amore verso i figli, verso l’essere genitore e verso la vita, combattuta, strappata, sofferta ma soprattutto vita. Il ricavato della vendita del libro andrà devoluto all’associazione onlus Felici nella Coda.