fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di R. Zucchini

Giallo pisano 5. Racconti gialli e noir

Giallo pisano 5. Racconti gialli e noir

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2016

pagine: 310

"Giallo pisano si ripresenta, nella sua uscita seriale, per la quinta volta, con un florilegio di quindici racconti, per altrettanti autori. Ovviamente, nella serie non sono compresi i due speciali, Effetto luminaria ed Effetto culinaria, usciti rispettivamente nei mesi di giugno del 2013 e 2015. Quindici autori, dicevo. Cinque assolutamente nuovi per la collana, ma non per questo di primo pelo, e uno che è entrato nella collana con l'ultimo speciale, al quale si deve, fra l'altro, la grafica della copertina: Franco Filiberto. Come sempre, sono storie nostre, storie possibili, e con questo ringrazio gli autori che hanno saputo adeguarsi a questa prescrizione, dimostrando l'inesistenza di limiti alla fantasia e alla loro intelligente, sagace e salace creatività. Sì, perché questi racconti son davvero un insieme di sapori e profumi, o se preferite, di soggetti narrativi e di stili, stupefacenti nella loro diversità. È, questo libro, la riprova della capacità di questa terra di accendere fantasie, attraverso i suoi numerosi spunti geografici e storici, e di partorire penne che sappiano concretizzare in racconto, e per di più giallo, le fantasie che riesce a accendere. Dire di più, è sottrarre piacere alla lettura. E quindi al lettore, che poi è il destinatario finale di queste fatiche. Buona lettura." (Renzo Zucchini)
12,00

Giallo pisano. Effetto culinaria

Giallo pisano. Effetto culinaria

Libro: Libro in brossura

editore: Istos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 223

Buona tavola e narrativa. Connubio abusato. Ma mai in questa forma. Dieci ricette della tradizione culinaria pisana, (ma non esclusivamente pisana) si fanno racconto. Ma si fanno racconto giallo, che è un po' più arduo. Anzi, è molto più arduo. Perché è difficile costruire una storia che funziona solo a colpo di scena, condensata in poche pagine, dove ci scappa il morto, o per poco non ci scappa il morto, e legar quella dipartita all'esecuzione di una ricetta. E sempre nello stesse pagine scoprir movente e assassino, e dar giusta testimonianza della ricetta, magari spiegandone anche la storia, o le ragioni per le quali si è affermata nella memoria collettiva. È così che questa antologia, per chi ne ha voglia, si fa scuola, non di cucina, che ce ne sono a bizzeffe, ma di storia dell'alimentazione, senza niente togliere al piacere della lettura di racconti che nel segno del giallo, assumono le più svariate sfumature: dal drammatico, al dissacrante, al comico, al grottesco.
13,00

Giallo pisano 4. Racconti gialli e noir

Giallo pisano 4. Racconti gialli e noir

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2013

pagine: 150

Fra quei quattordici racconti, ce ne son di seri, ce ne sono di irriverenti, ce ne sono di beffardi, quando non addirittura comici, o sommessamente tristi. Eppure tutti, in un modo o nell'altro, insegnano qualcosa, hanno una morale, riportano alla luce condizioni e verità appartenute a un passato mai scritto. Altre giocano sul delitto possibile, che nella tecnica e nella tecnologia trova la sua ragion d'essere, altre seguono pedissequamente la tecnica dell'indagine narrata, altre si compiacciono della collocazione temporale del racconto per dipingere situazioni e contesti, sfuggiti finora a ogni narrazione, almeno nella loro combinazione vicenda/territorio. Dal XVI secolo al XXI, dal Monte Pisano al mare, e alla città, il territorio parla di sé e delle sue storie. Penne irriverenti, divertenti, misteriose: solo per palati fini!
12,00

Giallo pisano. Effetto luminaria

Giallo pisano. Effetto luminaria

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2013

pagine: 218

Dodici racconti, frutto di dodici sensibilità, e altrettanti stili narrativi, distesi con i canoni del giallo, con vittime, con spargimenti di sangue o anche di birra, e altri senza scene truculente, giocando qualcuno, e lievemente, sul mistero, sul magico o sul miracoloso. Appaiono personaggi già noti ai lettori, alcuni positivi, altri un po' meno, o figure assolutamente nuove, da una storia e via. Taluni racconti seguono lo schema del poliziesco classico, tali altri vanno per schemi propri verso finali in ogni caso a sorpresa, alcuni stanno rigorosamente nel tema, altri sono utilizzati anche per parlar d'altro, di storia, quella vera, o di costume, senza che la digressione diventi pesante, anzi, scoprendo che questa è funzionale alla vicenda narrata, o al protagonista che la anima. La Luminaria di San Ranieri, il gioco del ponte e il giugno pisano in generale hanno risonanza regionale.
12,00

Giallo pisano 3. Racconti gialli e noir

Giallo pisano 3. Racconti gialli e noir

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2012

pagine: 144

Continua, con questo libro, la fortunata serie dei racconti gialli ambientati a Pisa e dintorni. Stavolta gli autori sono otto, per altrettanti racconti, diversi l'uno dall'altro per pathos, ambientazione, stile narrativo. Tutti pisani, (città e provincia) per nascita, meno uno, che però vive a Pisa da più di trent'anni. Gli scenari spaziano in senso geografico da Marina a Volterra e, in senso temporale, dal medioevo a oggi.
12,00

Giallo pisano 2. Racconti gialli e noir

Giallo pisano 2. Racconti gialli e noir

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2006

pagine: 280

Ritorna l'antologia di racconti gialli e noir ambientati a Pisa e provincia. Dopo il successo della prima edizione, "Giallo Pisano" raddoppia e diventa "Giallo Pisano 2" con più autori e nuova veste grafica. Il vero merito di questa raccolta, dove più che di racconti brevi, dovrebbe dirsi di miniromanzi, per struttura, corposità e pathos, è aver reso protagonista l'intero territorio pisano a fare da location per storie, universali per destinazione, uniche per ambientazione. Così da Marina di Pisa a Ponsacco, da Pisa a Pontedera, dal mare al Monte Pisano, da Calci a Volterra, i racconti si allargano a descrivere in modo originale un territorio che dimostra di essere capace di generare fantasia e inventiva. Gli autori sono: Lara Danero, Ubaldo De Robertis, Guido Genovesi, Alessandro Giuntini, Alessandro Marcelli, Andrea Nacci, Pierantonio Pardi, Paola Pisani Paganelli, Alessandro Scarpellini, Paolo Terreni, Roberto Volpi, Renzo Zucchini.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.