fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di R. Villari

Vesuvio

Vesuvio

Dieter Richter

Libro: Copertina morbida

editore: artem

anno edizione: 2010

pagine: 190

Il vulcano più famoso del mondo, protagonista di oltre due millenni di mutazioni naturali, antropologiche, sociali che ancora catturano l'immaginazione collettiva e minacciano sorprese. Dalla preistoria ai nostri giorni, la vicenda della 'montagna di fuoco' divenuta l'icona di Napoli, energia venerata nei secoli come nume tutelare, per la fertilità della terra che i suoi umori e le ceneri nutrono; come sterminatore implacabile per la violenza delle sue manifestazioni. Un viaggio rigoroso e documentato, dalle città romane, Pompei, Ercolano, Stabiae, sommerse dall'eruzione del 79 d.c., al medioevo, alle cronache rinascimentali e barocche, alle prime indagini scientifiche del settecento, fino al XX secolo, all'ultima manifestazione vulcanica del 1944, al monitoraggio dell'osservatorio vesuviano e ai piani di evacuazione.
24,00

Filippo II e il Mediterraneo

Filippo II e il Mediterraneo

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2004

pagine: 736

Il volume raccoglie gli atti del convegno su Filippo II, organizzato in Italia nel quarto centenario della morte dalla Giunta Centrale per gli Studi Storici e dall'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea, con la collaborazione della Sociedad española para la conmemoración de los centenarios de Felipe II y Carlos V. La ragione della collaborazione tra l'Italia e la Spagna deriva dal fatto che per oltre due secoli i nostri paesi hanno avuto una storia comune. Il regno di Filippo II corrisponde al periodo forse più contraddittorio di questa comunanza. I saggi qui raccolti mettono in luce aspetti e problemi della storia italiana di questo periodo e migliorano la comprensione di alcuni caratteri generali della monarchia di Spagna.
39,00

Universalismo e nazionalità nell'esperienza del giacobinismo italiano

Universalismo e nazionalità nell'esperienza del giacobinismo italiano

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2004

pagine: 464

Nel triennio 1796 -1799 le armate del generale Bonaparte provocarono un radicale sconvolgimento dell'assetto politico dell'Italia. Molti esponenti dei movimenti ideali e politici che nel periodo precedente avevano esercitato una pressione riformatrice sui sovrani dei vari Stati si spostarono su posizioni repubblicane e divennero protagonisti, dirigenti e organizzatori dei nuovi governi. Nel secondo centenario di quegli avvenimenti una rinnovata attenzione e numerosi studi sono stati dedicati alle particolari esperienze delle singole repubbliche e alle situazioni locali. Il convegno, al quale sono state presentate le relazioni pubblicate in questo volume, si è proposto invece di dare una visione d'insieme di quella svolta storica della vita nazionale.
29,00

Controllo degli stretti e insediamenti militari nel Mediterraneo

Controllo degli stretti e insediamenti militari nel Mediterraneo

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2002

pagine: 292

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.