fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di R. Rea

Anfiteatro Flavio. Trasformazioni e riusi

Anfiteatro Flavio. Trasformazioni e riusi

Libro

editore: Electa

anno edizione: 2018

pagine: 328

Il Colosseo è da sempre considerato il monumento più rappresentativo dell'antica Roma. Tutti conoscono le vicende dei cruenti giochi gladiatori e delle cacce che richiamavano folle di decine di migliaia di spettatori. Ma il Colosseo ha accompagnato la vita della città anche durante i secoli del Medioevo con tutt'altre funzioni: case, stalle, botteghe, ma anche una fortezza aristocratica occuparono le buie arcate del piano terreno, una volta attraversate dagli spettatori per arrivare agli spalti. Questo volume, frutto di sei anni di ricerche archeologiche congiunte tra Ministero dei Beni Culturali e l'Università di Roma Tre, ci racconta quest'altra storia. Gli spazi, le stratigrafie e i materiali ridanno voce agli abitanti del tempo.
50,00

Le biblioteche nel mondo classico. Catalogo della mostra (Roma, 21 febbraio-5 ottobre 2014)

Le biblioteche nel mondo classico. Catalogo della mostra (Roma, 21 febbraio-5 ottobre 2014)

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2014

pagine: 336

Questo catalogo corale affidato a studiosi di gran calibro vuole fornire un quadro aggiornato ed esauriente sui libri e la cultura nell'età greco-romana con suggestive incursioni nel post antico. Ardito l'intendimento di voler risuscitare le biblioteche scomparse, prima fra tutte quella dei Tolomei perita in un celebre rogo, che aveva incarnato il sogno immortale di poter raccogliere, grazie a un atto di donazione, tutto il sapere del mondo. Con la mostra del Colosseo si cercherà così di evocare i luoghi e i modi della trasmissione della conoscenza dall'età greca al tardo antico sulla scorta delle testimonianze materiali superstiti. Nel volume i numerosi saggi affidati ai migliori specialisti del tema circostanzieranno il percorso espositivo e saranno illustrati dalle opere in mostra e dai quei documenti che per ragioni conservative non potranno essere presenti: strumenti e supporti scrittori, frammenti di papiri e manoscritti, statue, vasi, affreschi e rilievi che tramandano l'iconografia del libro, del lettore e dei professionisti della cultura, i reperti, talora inediti, provenienti dagli scavi delle biblioteche pubbliche (in Italia, in Grecia e in Asia) e private (la Villa dei Pisoni a Ercolano), ricche di opere d'arte. Un contributo finale riguarda le biblioteche di Roma antica nella Roma dei pontefici, mentre in una sezione a parte sarà indagato l'apporto dello studio dei classici all'intelligenza dei moderni.
35,00

Nerone. Catalogo della mostra (Roma, 13 aprile-18 settembre 2011)

Nerone. Catalogo della mostra (Roma, 13 aprile-18 settembre 2011)

Libro: Libro rilegato

editore: Electa

anno edizione: 2011

pagine: 253

Con questa mostra sull'ultimo imperatore giulio-claudio, si intende rivisitare la figura di Nerone, fortemente penalizzata ai suoi tempi dalla propaganda dell'aristocrazia, e valorizzare le novità riguardanti due aspetti del regno: l'incendio, che distrusse buona parte della città nel 64 d.C., e la conseguente politica di ricostruzione avviata dall'imperatore a Roma dal 64 al 68 d.C. L'esposizione si svolge nell'area archeologica centrale di Roma, in più spazi antichi, creando così un rapporto diretto con i luoghi in cui lo stesso Nerone visse e intervenne sia prima sia dopo l'incendio. La mostra è accompagnata da un esame più ampio della figura di Nerone, attraverso i suoi rapporti familiari, la propaganda del tempo e la fortuna che ha reso così "famigerato" il nome dell'imperatore fino a oggi. Sono quindi previste una sezione sull'immagine antica e moderna di Nerone, una sezione sui ritratti dei suoi familiari e in particolare di Claudio, della madre Agrippina e delle mogli dell'imperatore, un'altra sulla propaganda neroniana, che vide l'assimilazione dell'imperatore al Sole e la sua celebrazione come auriga e come vincitore dei Parti. Sarà il Colosseo a ospitare la ricostruzione dell'incendio, che è fondata sui materiali rinvenuti negli scavi recenti. Essi hanno permesso di riconoscere la situazione della valle del Colosseo il giorno prima dell'incendio, il giorno stesso della catastrofe (il 18 luglio del 64 d.C.) e poi l'inizio della ricostruzione dell'area.
40,00

Rota Colisei. La valle del Colosseo attraverso i secoli

Rota Colisei. La valle del Colosseo attraverso i secoli

Libro

editore: Electa

anno edizione: 2002

pagine: 466

Il volume propone un resoconto dei lavori di restauro dell'Anfiteatro Flavio, oltre a gli studi e le conoscenze storico-archeologiche sul monumento. Il tema conduttore del presente lavoro è la trasformazione dell'edificio sia nel corso dell'originaria funzione ludica che durante gli impieghi successivi; particolare attenzione è stata posta al delicato momento di transizione da una funzione all'altra, fra tardoantico e alto Medioevo, quando si delinearono con chiarezza le future sorti del monumento.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.