Libri di R. Di Vaio
Panna, cioccolata e limone, please
Rita Bosi
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2007
pagine: 72
Con la cordialità e l'immediatezza del narratore che un lungo esercizio con i bambini ha reso abile nella costruzione delle figure e dei personaggi, Rita Bosi racconta novelle familiari, di un quotidiano che continuamente si trasmuta, per virtù di fantasia, nelle coordinate del fiabesco, ma senza mai allontanarsi dalla realtà, quella di una classe scolastica, alla scoperta della vita: insomma, la lezione del fiabesco realistico, che in Italia ha prodotto il grande capolavoro di Collodi. In questo esercizio d'arte e di fantasia, la favolatrice non dimentica mai le finalità parenetiche della narrazione per l'infanzia, ma anche sa bene che il significato deve emergere senza parere e senza prediche dalla narrazione, per sua forza interiore, e che solo così il racconto si trasforma in una sorgiva ed esemplare filosofia dell'esistere, raccontando ai bambini il significato della vita, dell'amicizia e dell'amore e nello stesso tempo rappresentando la grande avventura del crescere.
La dea delle streghe
Janet Farrar, Stewart Farrar
Libro: Copertina morbida
editore: Brigantia Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 351
Questo lavoro fornisce un riferimento a più di mille dee di tutto il mondo e di tutte le tradizioni. Il libro è anche di enorme valore pratico per scoprire e celebrare il multiforme aspetto della Dea. "La Dea delle Streghe" si articola in tre sezioni principali: La parte I rivela i tanti volti della Dea, la sua presenza nel corso della storia, il suo simbolismo tra Terra e Luna, la sua trasformazione nelle figure della Madonna e della Maddalena, la sua rivelazione nella donna e la sua influenza oggi. Nella Parte II, i Farrar, illustrano in modo dettagliato i rituali per evocare la Dea in tredici dei suoi molti aspetti: da Ishtar a Iside, dall'oscura Ecate ad Afrodite. La Parte III è un elenco alfabetico di più di mille dee di tutto il mondo, arricchito da una breve storia e dalle principali corrispondenze per ciascuna. Tutte e tre le sezioni hanno utili linee guida, diagrammi e illustrazioni fotografiche che accompagnano il testo.
Rosa dispettosa
M. Paola Ghilardi, Adriano Milesi
Libro: Libro in brossura
editore: Edicolors
anno edizione: 2012
pagine: 24
Rosa è una bella bambina, sembra brava invece è molto dispettosa! Un giorno la fata Arianna decide che è troppo e dice: - Mapì mapà, che tu diventi piccola la metà! - e Rosa comincia a rimpicciolire fino a diventare alta come il suo cane... Età di lettura: da 3 anni.