Libri di R. Contestabile
Da madre a madre
Sindiwe Magona
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2015
pagine: 264
È il 1993 e quattro giovani neri uccidono una ragazza americana bianca, pacifista, arrivata a Città del Capo con una borsa di studio alla fine dell'apartheid e alla vigilia delle prime elezioni democratiche. La madre di uno degli assassini scrive all'altra, quella "che ha perso la figlia", cercando di spiegarle in quale inferno - quell'universo concentrazionario dove i giovani sono allo sbando perché le loro mamme sono al lavoro dai bianchi, o ubriache, o morte giovanissime - è fiorita quella violenza assurda. Le scrive per chiedere perdono e comprensione ma anche per interrogarsi sulle responsabilità personali e collettive. Il 25 agosto 1993, Amy Biehl, alunna bianca del Fulbright College, venne uccisa a Città del Capo da un gruppo di giovani neri, istigati da un insorgente movimento "anti bianco". Il libro si è ispirato a questa tragedia.
Cento sfumature di bianco
Preethi Nair
Libro: Copertina morbida
editore: Polillo
anno edizione: 2008
pagine: 282
Insieme ai figli Satchin e May a, Nalini ha lasciato un villaggio del Kerala per seguire il marito Raul a Londra, ma nel cuore conserva i colori e i profumi della sua terra, la magia delle spezie e delle tradizioni millenarie. I suoi bambini, invece, affascinati dalle novità del mondo occidentale, desiderano solo integrarsi nell'eccitante realtà londinese. Quando Raul si dilegua lasciandosi dietro solo debiti e disillusione, Nalini decide di risparmiare ai figli la dolorosa verità e di fingere che il marito sia morto. Soli in una città estranea e spesso incomprensibile, Nalini. Satchin e Maya cercano, ognuno a modo suo, di ricostruirsi una vita. Il legame con le proprie origini continua a vivere per Nalini nelle ricette tramandataIe dalla madre, e i suoi piatti, insaporiti da spezie capaci di curare i dispiaceri dell'anima e di rasserenare il cuore, conquistano chiunque li mangi, consentendole di mantenere la famiglia. Per Maya, invece, l'india è morta con l'amatissimo padre, e nel rifiuto di quella tradizione alla quale Nalini cerca di tenerla legata c'è il disperato tentativo di proteggersi da nuovi dolori. Solo tornando nella terra che l'ha vista nascere, Maya troverà finalmente le risposte che cerca e capirà che "forse esistono cento sfumature pur spiegare la verità, un'intera gamma di tonalità, dal chiaro allo scuro, a seconda della vulnerabilità di chi deve ascoltarla".
Le guerre del Vietnam. 1945-1990
Marilyn B. Young
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 446
Un resoconto a tinte fosche dei vari aspetti, diplomatici e politici, delle guerre del Vietnam - contro Francia prima e USA poi - e delle loro conseguenze. Per la prima volta si dà eguale peso agli Americani e ai Vietnamiti, sconfessando l'idea che tutte le azioni compiute dai "buoni" americani contro i "cattivi" comunisti siano state lecite, concezione ribadita in molti interventi degli USA in politica estera (dal Libano a Panama). L'autrice analizza in queste pagine il più noto conflitto del Vietnam, i suoi molto sanguinosi precedenti e le pesanti conseguenze da un'ottica totalmente nuova per la storiografia americana, fornendo inoltre una buona mole di dati storici, molti dei quali inediti, sui conflitti stessi.
Cento sfumature di bianco
Preethi Nair
Libro: Copertina rigida
editore: Polillo
anno edizione: 2005
pagine: 282
Nalini ha lasciato un villaggio dell'India per seguire il marito Raul a Londra con i loro due figli, Satchin e Maya, ma nel cuore conserva i colori e i profumi della sua terra, la magia delle spezie e delle tradizioni millenarie. I suoi bambini, invece, affascinati dalle novità del mondo occidentale, dagli hamburger di McDonald's e dalla televisione, desiderano solo integrarsi nella nuova, eccitante realtà londinese. Quando Raul si dilegua, lasciandosi dietro solo debiti e disillusione, Nalini decide di risparmiare ai figli la dolorosa verità e di fingere che il marito sia morto. Soli in una città estranea, Nalini, Satchin e Maya cercano, ognuno a modo suo, di ricostruirsi una vita.