Libri di R. Brucoli (cur.)
La terra dei miei sogni
Antonio Bello
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2015
pagine: 600
La raccolta antologica, ricca di inediti, propone gli scritti di don Tonino Bello antecedenti l'episcopato, e ogni altro testo partorito nella terra d'origine, il Salento de finibus terrae: finestra aperta a vasti orizzonti umani, storici, geografici e di senso religioso. Si completa, così, l'Opera omnia del Servo di Dio, finora mancante degli scritti composti fra il 1954 e il 1982. Pagine che illuminano le radici spirituali dell'alessanese avviato alla santità, richiamano i principali contenuti della sua vita di fede, l'indole e lo spessore umano; contengono le persuasioni del seminarista in formazione e le sue prime esortazioni educative; illustrano la proposta valoriale che infiamma la gioventù tricasina; enucleano i temi generatori che sostengono l'impegno del sacerdote ugentino e delineano il profilo culturale e pastorale che caratterizzerà il "vescovo conciliare".
Temi generatori. Abbecedario al futuro
Antonio Bello
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2000
pagine: 198
Erera lirie dhe renkime dhimbjesh. Venti di libertà e gemiti di dolore
Ervin Kubati, Ron Kubati
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2000
pagine: 157
Chiesa di parte. Dall'ulcera di questa storia al sogno di cieli nuovi
Antonio Bello
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2000
pagine: 40
Per Grazia ricevuta. Gli ex voto del santuario Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2013
pagine: 184
La collezione di ex voto "per grazia ricevuta", donati ai Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto e custoditi presso la Basilica Santuario omonima, si compone di circa 200 tavole dipinte e di quasi 2.000 oggettuali. È la più cospicua in Terra di Bari e fra le più consistenti in Puglia. Catalogata e studiata nelle sue peculiarità religiose, devozionali, artistiche, antropologiche e sociali, è oggetto di una mostra accompagnata da relativo catalogo.
Storie di noi e di un raggio di sole
Pino Marzario, Mauro Prina
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2001
pagine: 80
Vivere oltre la malattia. Don Guglielmo Rigamonti, un uomo, un parroco, un amico
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2003
pagine: 191
Il volume mette in luce l'esperienza umana e sacerdotale di don Guglielmo Rigamonti, ultimo di nove figli, nato nel cuore della Brianza nel 1947. Ordinato sacerdote nel 1973, Rigamonti è attivo nelle parrocchie di paesi dell'hinterland milanese (Rho, Pioltello, Cernusco sul Naviglio) e a Monza, impegnato nella formazione dei giovani, nella preparazione al matrimonio di giovani fidanzati, nell'organizzazione di corsi di educazione sessuale nelle scuole, nelle attività della Caritas e dell'Azione Cattolica. Di ritorno da un pellegrinaggio a Fatima, riceve l'infausto esito di analisi cliniche che gli diagnosticano una grave forma tumorale. Fronteggia il male per circa due anni, congiungedosi al Signore nel 1996.
Parabole e metafore. Intensità evocative
Antonio Bello
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2004
pagine: 133
Sulla gratuità, sui ruolo del volontariato, sul rapporto fra carità e giustizia, sul legame tra annuncio e testimonianza, sui poveri come maestri di vita...: dove non può spingersi la puntigliosa analisi esegetica, arriva il racconto per parabole e per metafore. Al modo dei Vangeli, sull'eco della migliore tradizione chassidica, proprio come richiede la civiltà contemporanea basata sulle immagini. Congeniali alle capacità affabulatorie ed immaginifiche di don Tonino, le parabole e le metafore chiariscono un'idea senza alterarla, esplicitano una verità senza bonalizzarla, evocano un'icona biblica attualizzandola, attraversano la realtà e i "misteri della fede" come altrettanti sentieri che portano dritto all'incontro con Cristo.
Epistolario minimo. Lettere dalla ferialità
Antonio Bello
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2004
pagine: 136
Coraggio, gente! Dalla cultura del lamento al culto della speranza
Antonio Bello
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2005
pagine: 98
Don Tonino Bello è un campione di speranza. La testimonia e ce ne svela il segreto. Ne ricapitola il percorso: dalle umanissime speranze primordiali, all'ulteriorità, passando per la croce. Una traiettoria in ascesa, che segna con la sua stessa vita.
Tanti auguri! Per un futuro carico di promesse
Antonio Bello
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2005
pagine: 87
C'è un'ansia di futuro, nella proposta e nella testimonianza di don Tonino Bello. Un desiderio di rugiada. Di chiarore aurorale. Di arcobaleno. Di ricominciamenti. C'è voglia di terre nuove e di cieli nuovi. Qui vengono evocati. Qui vengono affrescati. Con linguaggio augurale, benedicente, semplice, aperto alla speranza.

