Libri di R. Baiocco
Compass. Un modello collaborativo per promuovere la competenza e il successo di studenti con autismo
Lisa A. Ruble, Nancy J. Dalrymple, John H. McGrew
Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2016
pagine: 284
Con l'aumento delle diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), ci sono sempre più bambini con autismo nella scuola materna e nella scuola primaria. Per garantire agli studenti con autismo un apprendimento efficace, è fondamentale una programmazione educativa individualizzata basata su obiettivi misurabili. Il modello COMPASS, presentato in questo volume, è stato sviluppato proprio per migliorare i risultati scolastici tenendo conto di una programmazione mirata e attenta ai bisogni di ogni singolo studente. Il libro consente di costruire le competenze e le conoscenze circa i disturbi dello spettro autistico per lavorare con le famiglie e gli insegnanti in un programma di consulenza e coaching sistematico e basato sull'evidenza scientifica.
I giovani e l'alcol. Il fenomeno del binge drinking
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 189
Il binge drinking è il termine inglese con cui si descrive il comportamento di "bere fino ad ubriacarsi". Fenomeno sempre più frequente, viene affrontato nel volume in una prospettiva di psicologia evolutiva e di interpretazione del concetto di rischio. Le tematiche vengono esposte in modo chiaro e comprensibile anche per i non addetti ai lavori fornendo statistiche e raffronti tra la situazione italiana e quella di altri Paesi. Ampio spazio è dato agli ambiti di rischio e a possibili interventi mirati in relazione alla gravita o meno della situazione giovanile.
Architettura e disgiunzione
Bernard Tschumi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2005
pagine: 220
Architecture and Disjunction è la raccolta dei saggi più significativi scritti da Tschumi. Il volume è diviso in tre sezioni che raccolgono i saggi scritti rispettivamente tra il 1975 e il 1976, tra il 1981 e il 1983 e tra il 1984 e il 1991 e che rispecchiano tre fasi di elaborazione del pensiero tschumiano. La prima sezione è dedicata alla nozione di Spazio e a una sua strategica ridefinizione. Quella successiva, Programma, raccoglie scritti che testimoniano il passaggio definitivo al progetto di architettura. La terza sezione, Disgiunzione, è in qualche modo la risultante delle prime due, rappresentando un possibile sbocco dell'approccio tschumiano a cavallo tra le riflessioni teoriche più libere e le sperimentazioni architettoniche concrete.