Libri di Premio Letterario Velletri Libris
Per un pugno di storie 2025
Libro: Libro in brossura
editore: De Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 86
"Il racconto è un frammento di mondo, uno scorcio che brilla nell’immaginazione dell’autore, e allora il tempo si ferma, lo sguardo indugia su ciò che gli altri lasciano passare. L’universo si concentra in poche pagine, come se volesse farsi vedere e ascoltare meglio. Ogni frase pesa, ogni scelta di stile è una dichiarazione d’intenti, non tanto per ciò che si narra, ma per come si decide di farlo. Un buon racconto non spiega mai fino in fondo, non prende per mano: ti lascia lì, con l’eco del non detto, con l’impressione che qualcosa di più grande ti sia passato accanto. E non cerca di interpretare il mondo - non ne ha la presunzione -, piuttosto lo accarezza o lo scalfisce, lo sfiora nei suoi punti più fragili, là dove pulsa il non detto. E soprattutto, un racconto ben riuscito non termina mai davvero. Finisce sulla pagina, certo, ma continua a vivere nel lettore, come un sogno che non si riesce a scrollare di dosso. Perché il racconto forse è questo: una finestra aperta nella notte, uno spiraglio da cui passa la luce di un altrove possibile." Dalla prefazione di Antonella Prenner Un Premio Letterario è sempre una scommessa stimolante e avvincente. Nella mission del Premio "Velletri Libris" c'è un duplice obiettivo: dare voce agli scrittori e alle scrittrici emergenti e non e mettere in contatto due universi, quello della letteratura degli autori e delle autrici che partecipano al Festival e fanno parte della Giuria e quello dei racconti brevi che provengono da tutta Italia in risposta al bando. Ogni anno la Giuria di qualità quest'anno composta da Fiammetta Biancatelli, agente letterario, e dagli scrittori Paolo Di Paolo, Cinzia Leone, Daniele Mencarelli, Eugenio Murrali, Antonella Prenner individua 10 racconti (ed eventuali menzioni speciali) più meritevoli ricercando all'interno dei testi originalità, contenuto, forza espressiva, varietà stilistica. L'Antologia "Per un pugno di storie" è ancora una volta uno scrigno prezioso di perle letterarie, da assaporare con interesse e attenzione.
Per un pugno di storie 2024
Libro: Libro in brossura
editore: De Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 90
Un Premio Letterario è sempre una scommessa stimolante e avvincente. Nella mission del Premio "Velletri Libris" c'è un duplice obiettivo: dare voce agli scrittori e alle scrittrici emergenti e non e mettere in contatto due universi, quello della letteratura degli autori e delle autrici che partecipano al Festival e fanno parte della Giuria e quello dei racconti brevi che provengono da tutta Italia in risposta al bando. Ogni anno la Giuria di qualità quest'anno composta da Fiammetta Biancatelli, agente letterario, e dagli scrittori Paolo Di Paolo, Cinzia Leone, Daniele Mencarelli, Eugenio Murrali, Antonella Prenner individua 10 racconti (ed eventuali menzioni speciali) più meritevoli ricercando all'interno dei testi originalità, contenuto, forza espressiva, varietà stilistica. L'Antologia "Per un pugno di storie" è ancora una volta uno scrigno prezioso di perle letterarie, da assaporare con interesse e attenzione.
Per un pugno di storie 2023
Libro: Libro in brossura
editore: De Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 98
"La letteratura è un gesto plurale, di ascolto, e soprattutto verticale, un dialogo fra generazioni che rigenera lingua e contenuti lungo il trascorrere dei secoli" (Daniele Mencarelli). Il Premio Letterario "Velletri Libris" va a caccia di talenti e di storie: tramite le emozioni che solo la scrittura può suscitare, ogni anno nasce un'antologia che attraverso una forma narrativa difficile e stimolante come il racconto breve parla al cuore e alla testa dei lettori. Il lavoro dell'organizzazione e quello della giuria, composta da Ritanna Armeni, Paolo Di Paolo, Cinzia Leone, Daniele Mencarelli ed Eugenio Murrali consente ad autori ed autrici emergenti e non di comporre i tasselli del piccolo grande mosaico che è «Per un pugno di storie».
Per un pugno di storie
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2021
pagine: 175
Il Premio Nazionale per la Narrativa "Velletri Libris", alla sua terza edizione, prosegue l'ambizioso percorso intrapreso dalla Fondazione De Cultura alla ricerca di nuovi talenti di ogni età e impegnati nella scrittura in diversi generi letterari. La Giuria di qualità, sotto la presidenza onoraria di Dacia Maraini e composta da Nadia Terranova, Cinzia Leone, Eugenio Murrali, Paolo Di Paolo, Diego De Silva, Daniele Mencarelli e Giulio Perrone, ha attentamente selezionato i quindici racconti pubblicati e le due menzioni speciali individuando tra centinaia di testi quelli ritenuti migliori. Prefazione Dacia Maraini. Postfazione Rocco Della Corte.
Per un pugno di storie
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2020
pagine: 187
Sperimentalismo, storia, sentimento, commozione, onirismo, attualità: sono soltanto alcune delle tematiche che i racconti di Per un pugno di storie esplorano e attraversano, con uno stile senz'altro diversificato per ogni opera ma capace di captare l'attenzione del lettore in un viaggio avventuroso e dinamico tra una storia e l'altra. Dodici racconti ben scritti, frutto della fantasia e della penna di autori di tutte le età, ognuno con la sua storia, il suo background culturale e le sue passioni. Ad accomunarli, oltre alla bravura, è la forza espressiva delle loro parole.