Libri di Pino Pascali
Dialoghi. Pino Pascali-Gino Marotta. Artifici naturali. Ediz. italiane e inglese
Pino Pascali, Gino Marotta
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Sfera Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 80
Catalogo mostra Dialoghi - Artifici Naturali: Pino Pascali/Gino Marotta. a cura di Rosalba Branà e Lorenzo Canovaun confronto incontro tra due protagonisti del rinnovamento dell’arte italiana e internazionale negli anni Sessanta. Coetanei – nati entrambi nel 1935 – i due artisti erano accomunati da un legame di amicizia fatto di affinità poetiche e di visione. Entrambi attivi nel fervido contesto delle neoavanguardie romane, Pascali e Marotta rappresentano due personalità centrali all’interno di quelle ricerche che, partendo dall’utilizzo dei nuovi materiali del mondo contemporaneo, hanno dato vita a una nuova idea dell’opera d’arte e del suo rapporto con lo spettatore, attraverso lo sconfinamento e l’immersività dell’arte ambientale, alla quale i due artisti hanno dato contributi basilari e ancora attualissimi.
Pino Pascali
Pino Pascali
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 48
Prima della storia, della nostra storia, sembra che il mito ci proponga un antecedente speculare in Edipo. Il bambino deve essere nascosto e protetto ad arte dalla vista del padre. La sua culla, sospesa a un albero affinché il piccolo non sia né in cielo né in terra né in mare, è esattamente al centro di un doppio cerchio: quello interno della nutrizione e quello esterno della musica e della danza. Noi abbiamo perduto il gusto di lasciarci andare alla festa, all’arbitrarietà e alla bizzarria, e non vogliamo far altro che istituirci? Almeno una volta?
Pino Pascali. Fotografie
Pino Pascali
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2018
pagine: 144
La fotografia ha giocato un ruolo importante nella vita artistica di Pascali. Da questo assunto muove la ricerca dei due giovani critici Roberto Lacarbonara e Antonio Frugis. L'occasione è data dalla cospicua donazione di fotografie originali di Pino Pascali alla Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare (donazione Carla Ruta Lodolo): circa 160 scatti stampati direttamente dall'artista nel 1965... Negli anni Sessanta la fotografia si incrocia visibilmente con il linguaggio dell'arte così da diventare un forte riferimento di tipo progettuale e teorico. La figura dell'artista che usa la fotografia non solo come documentazione del proprio lavoro ma come traccia progettuale al pari del disegno, diviene molto ricorrente. Pino Pascali procede su questi territori mobili, gran parte delle sue fotografie sono scatti volti alla realizzazione di spot pubblicitari eppure in molte immagini sono più che evidenti tracce embrionali dei suoi grandi lavori scultorei. Pascali scultore. Pascali grafico. Pascali performer. Pascali fotografo. Tutte sfaccettature di un unicum: un grande artista a tutto tondo. (Rossella Branà dall'introduzione)