fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Piero Ostilio Rossi

La città racconta le sue storie. Architettura, paesaggi e politiche urbane. Roma 1870-2020

La città racconta le sue storie. Architettura, paesaggi e politiche urbane. Roma 1870-2020

Piero Ostilio Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2021

pagine: 357

Il libro riunisce tredici saggi su Roma scritti nell'arco di venticinque anni, ordinati cronologicamente rispetto allo sviluppo della città a partire dal 1870, quando divenne la Capitale del Regno d'Italia, fino ai giorni nostri. I saggi ricostruiscono alcune delle storie che si celano nel corpo fisico e nei tessuti urbani di un organismo complesso come quello di Roma, collegandole tra loro con chiavi interpretative coerenti. Attraverso l'analisi di alcuni dei più significativi passaggi che hanno caratterizzato le trasformazioni urbane degli ultimi centocinquant'anni, queste storie aiutano a capire perché la città abbia assunto la configurazione che noi oggi osserviamo. In particolare, i capitoli conclusivi del libro prendono in esame le strategie urbanistiche più recenti e si proiettano nel futuro prossimo della città con lo sguardo inquieto e problematico che la pandemia di Covid-19 ha trasmesso nel nostro Paese e in tutto il mondo.
24,00

Bruno Zevi e la didattica dell'architettura

Bruno Zevi e la didattica dell'architettura

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2019

pagine: 400

Bruno Zevi (1918-2000) storico e critico dell'architettura, docente a Venezia e a Roma, architetto e uomo politico, è stato una delle figure di maggior rilievo dell'architettura italiana della seconda metà del Novecento. Questo libro analizza in particolare i contenuti della sua didattica insieme alle tecniche di comunicazione e agli specifici caratteri del suo modo di insegnare l'architettura — anche al di fuori delle aule universitarie — attraverso un uso innovativo di strumenti diversi: il timbro della voce, la fotografia, il disegno critico, il collage, il modello fisico, la ripresa video. Il volume si apre con una serie di riflessioni sulla figura e sul ruolo di Zevi come professore, come critico e come nitida e risoluta figura di intellettuale. Il primo capitolo ripercorre il periodo della formazione, gli studi in Italia e negli Stati Uniti e la sua attività nell'immediato dopoguerra; il secondo è dedicato agli anni di insegnamento nello IUAV di Venezia; il terzo all'impegno nella Facoltà di Architettura di Roma. Il volume si conclude con i capitoli "Architettura Restauro Urbanistica Paesaggio" che indaga le relazioni tra lo sguardo critico di Zevi e le diverse declinazioni della disciplina e "Dall'Europa", un'analisi dell'influenza dell'insegnamento di Zevi in Spagna e in Olanda. Il libro raccoglie i contributi presentati alle Giornate di studio dedicate a Bruno Zevi e la didattica dell'architettura, organizzate nel novembre zo18 dal Dipartimento di Architettura e Progetto e dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura della Sapienza nell'ambito delle celebrazioni per il Centenario della nascita. Testi di Carmen Andriani, Calogero Bellanca, Carlo Bianchini, Orazio Carpenzano, Benjamin Chavardès, Elisabetta Cristallini, Cesare Crova, Roberto Dulio, Francesco Paolo Fiore, Alberto Franchini, Maria Clara Ghia, Massimo Locci, Franco Mancuso, Luigi Mandraccio, Raúl Martinez Martinez, Federica Morgia, Alessandra Muntoni, Caterina Padoa Schioppa, Rosario Pavia, Marcello Pazzaglini, Andrea Placidi, Luca Porqueddu, Franco Purini, Fabio Quici, Antonella Romano, Piero Ostilio Rossi, Antonino Saggio, Guendalina Salimei, Cristian Sammarco, Piero Sartogo, Carlo Severati, Marco Spesso, Gianpaola Spirito, Herman van Bergeijk, Adachiara Zevi, Moira Zuccaro.
28,00

Architettura in scena. L’insegnamento della scenografia nella Facoltà di Architettura di Roma 1920-1980

Piero Ostilio Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2026

Il volume prende in esame l’insegnamento della Scenografia nella Facoltà di Architettura di Roma in un arco di tempo che va dalla sua fondazione al 1980. In quegli anni, il corso è stato affidato a figure di rilievo che hanno riportato in Facoltà l’esperienza maturata nella loro attività di scenografi teatrali o cinematografici: Quirino Angeletti, Vittorio Grassi, Pietro Aschieri, Guido Fiorini, Furio Fasolo, Domenico De Riso e Veniero Colasanti con una fulminea incursione (1963) di Mario Ridolfi cui ha fatto seguito un’altrettanta rapida uscita di scena; a ciascuno di essi è dedicato un capitolo del libro. Si affronta l’insegnamento della Scenografia entrando nel merito dei suoi contenuti e delle modalità di organizzazione della didattica, analizzando le figure e il lavoro dei singoli docenti e individuando – tra gli architetti più noti - gli studenti che hanno seguito i loro corsi e i temi su cui hanno sostenuto l’esame; Quando possibile, sono pubblicate le loro foto di quegli anni, spesso molto diverse di quelle, più note, scattate nell’età matura, e sono indicate le attività che essi hanno poi intrapreso nella vita. Microstorie in poche righe.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.