Libri di Piero Falchetta
Fra Mauro's mappa mundi. A brief history
Piero Falchetta
Libro: Libro in brossura
editore: VenicePhotoBooks
anno edizione: 2023
pagine: 44
I libri indiani di Nicolò Manucci (1638-1720)
Piero Falchetta, Marta Becherini
Libro: Libro in brossura
editore: Dell'Albero d'Oro
anno edizione: 2023
Storia breve del mappamondo di fra’ Mauro
Piero Falchetta
Libro: Libro in brossura
editore: VenicePhotoBooks
anno edizione: 2021
pagine: 52
Il grande planisfero circolare raffigura il mondo secondo le conoscenze geografiche che si avevano prima della scoperta dell'America. È iscritto in una circonferenza di quasi 2 m di diametro, a sua volta inserita in una cornice quadrata che reca diagrammi e iscrizioni diverse. Le dimensioni dell'insieme sono di 230 x 230 cm circa. Il disegno cartografico, composto di fogli di pergamena incollati su un supporto ligneo, è corredato da quasi 3000 iscrizioni, che comprendono non soltanto toponimi, ma anche note storiche e geografiche assai importanti per l'interpretazione dell'opera.
Frammenti in vita. Combinazioni monorime con commento
Piero Falchetta
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 30
“La tentazione era forte. Unire – o meglio mischiare, contaminare, forzare a improtestabile convivenza – i nostri patres maggiori, Dante e Petrarca. Intrecciare le radici della loro opera – e anche i rami – con uno sforzo d’intrico – più che non d’intreccio. Con esito doppiamente paradossale: si nota infatti come quasi tutti i versi, se letti uno per uno, senza appoggiarsi ad alcun contesto o senso, non abbiano perduto niente della loro splendida misura e paiano – e questa ne è una prova – assolutamente forti della propria autonomia poetica”.
Storia del mappamondo di fra' Mauro. Con la trascrizione integrale del testo
Piero Falchetta
Libro: Libro in brossura
editore: Imago (Rimini)
anno edizione: 2016
pagine: 256
Non cesserà mai di stupirci, il Mappamondo di Fra' Mauro, per le molteplici valenze storiche, scientifiche, comunicative che esprime: per il suo essere formalmente l'ultima delle mappae mundi di tradizione medievale, nelle quali la rappresentazione dello spazio si faceva manifestazione dell'ordine divino, e una delle prime carte dell'età moderna, che hanno come scopo la definizione scientifica dello spazio geografico. Piero Falchetta, bibliotecario della Marciana, ricostruisce con questo libro, coniugando il rigore scientifico con una brillante esposizione, la storia di un manufatto affascinante, non a caso prodotto nella Venezia del Quattrocento.