Libri di Pierluigi Ambrosini
Hanno rapito Adele. Noi tra gli orchi
Pierluigi Ambrosini
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 370
Sergio è uno psicoterapeuta nel bel mezzo di una crisi esistenziale dovuta a una diagnosi nefasta. Per questo si è allontanato dalla sua compagna Claudiana e si è rifugiato nel cognac. Nell’estate del 2008 viene invitato a passare le vacanze di Ferragosto nella villa al mare del padre di un suo paziente, Eugenio. Il padrone di casa, ex senatore, ha pensato a tutto per il divertimento dei suoi ospiti: tornei di bridge, bocce, tennis… fino a che una mattina annuncia la scomparsa di Adele, una giovane cameriera a servizio presso la villa. Fra l’amore incestuoso che Mirella nutre per il fratello Eugenio, il matrimonio di facciata dei loro genitori e lo struggimento amoroso del protagonista per la sua ex compagna, misteriosamente apparsa nella villa, l’autore alterna pagine comiche ad altre drammatiche. Ne emerge l’eterno conflitto fra chi vuole vivere e chi vuole sopraffare, fra bene e male, amore e odio, che nutrono cronici rancori. E Adele? Che fine ha fatto?
Donne, donne, donne e poco altro
Pierluigi Ambrosini
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2019
pagine: 248
Sergio Bergero si ritiene un ottimo direttore di banca che si è fatto una posizione senza raccomandazioni o appoggi. Separato (e padre di un figlio di otto anni che trascura), è l'amante di una donna sposata - da poco madre - e non disdegna avere altre avventure galanti. Tutto questo finché continui e insopportabili mal di testa lo obbligano, dopo mille tentennamenti, a sottoporsi ai necessari controlli medici.
Eravamo grandi amici
Pierluigi Ambrosini
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2017
pagine: 124
Sergio e Luis sono due amici che (insieme alle rispettive ragazze: Silviola e Ballerina) decidono di passare le vacanze natalizie nella casa di montagna dei genitori del primo. A riempire le loro giornate neve, droga e alcol, fin quando - in un momento di scarsa lucidità - le coppie non si mescolano: ciò segnerà la rottura di rapporti coltivati negli anni, innescando la parabola distruttiva dei quattro che pretenderà il suo tragico acme.
Uomini ormai inutili
Pierluigi Ambrosini
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2024
pagine: 314
Sergio Bergero, giovane studente di medicina ma aspirante scrittore, è ancora innamorato dell’amica d’infanzia Laura Colaussi. A causa di un litigio, Sergio non ha avuto più notizie dall’amica amata; per questo motivo, il giovane ragazzo decide di raggiungere Filarne, il paese natale di Laura, per chiarire e dichiarare una volta per tutte l’amore che prova per lei. Tra inaspettate novità e amare delusioni, la visita in paese prende una piega completamente inaspettata. Durante il soggiorno, Sergio incontra Vanna, per la quale inizia a provare dei forti sentimenti. Tormentato da emozioni contrastanti, il giovane eternamente indeciso dovrà scegliere se aprirsi a nuove opportunità o se continuare a inseguire una flebile speranza, in nome di un amore mai dimenticato. Ma dovrà fare i conti anche con lo scorrere inesorabile del tempo, che tutto muta e stravolge, comprese le persone.
Estati in paradiso
Pierluigi Ambrosini
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 346
In una località di montagna non meglio identificata, che prende il nome di Altopiano, si snodano le vicende di un gruppo di adolescenti milanesi che, durante le vacanze estive, intraprendono imprese inimmaginabili per combattere la noia e per contrastare soprusi e torti perpetrati dalle autorità civili e religiose del paese. Al centro di queste avventure c’è Aldino che, essendo molto apprezzato dalle ragazze, nel frattempo si confronterà con i suoi primi amori e aiuterà i suoi compagni di avventure nelle prime conquiste. Inevitabilmente, con il passare degli anni, gli impegni lavorativi e la vita di tutti i giorni porteranno il gruppo di amici ad allontanarsi progressivamente dal loro paradiso estivo a cui tutti, prima o poi, dovranno dire addio. "Estati in paradiso" è un libro che fa ripensare i momenti spensierati e allo stesso tempo fondamentali dell’adolescenza, che ricordiamo con un sorriso e un po’ di nostalgia nel cuore.
Avrò il mondo in tasca
Pierluigi Ambrosini
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2019
pagine: 180
Disposto a trasgredire qualsiasi norma sociale e morale pur di perseguire i propri scopi, a diciotto anni Andrea abbandona casa e famiglia convinto di potersi arricchire in poco tempo. Irascibile e violento, si ritrova invece a vagare di città in città compiendo piccoli furti e campando alle spalle di prostitute e cameriere d'albergo. Intanto gli anni passano e il sogno di comprarsi un lussuoso attico nel quale condurre un'esistenza sfarzosa va via via svanendo: con piú di un morto sulla coscienza e oramai impossibilitato a rientrare in quella società che tanto aveva disprezzato (e che al contrario adesso di buon grado accetterebbe), Andrea è atteso da un ineluttabile destino che ha in serbo per lui un epilogo assai amaro.