Libri di Piergiorgio Mongioj
50 anni di urbanistica. Pianificazione del territorio nel Circondario Imolese
Franco Capra, Piergiorgio Mongioj
Libro
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 488
Mostri della pandemia: Mostri nella cervice-L'incipit cinese
Piergiorgio Mongioj, Enzo Crestini
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2021
pagine: 80
Nell’anno 2020 un mostro microscopico, il virus Sars-Cov-2, ha infettato gran parte dell’umanità in tutto il mondo con la malattia Covid-19, provocando milioni di morti, ospedalizzazioni, solitudini, segregazioni, paura e... follia! Di questa è lucida testimonianza artistica il presente volume, con scritti e immagini. “Ballata coronavirus: l’incipit cinese” (di Piergiorgio Mongioj) è composta da 33 strofe di sentore orientale, laddove il virus ha iniziato la sua diffusione. “Mostri nella cervice” (di Enzo Crestini) è una raccolta di immagini parallela alla ballata: pergamene dove sorgono a vita mostri spesso scheletrici e irridenti; macabre deformità conferiscono evidenza alla precarietà e alla finitezza della vita. Eppure, al tempo stesso, ne esorcizzano i nostri inconsci terrori con le loro figurazioni e i loro colori.
Zimon Zizauta. Limerick
Piergiorgio Mongioj, Silvana Mongioj
Libro: Copertina morbida
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 80
Un limerick è un breve componimento poetico tipico della lingua inglese, di contenuto solitamente nonsense, che si propone di giocare con le parole e di far ridere o quantomeno sorridere. Il limerick classico è sempre composto di cinque versi, di cui i primi due e l'ultimo, rimati tra loro. Lo schema, quindi, è AABBA, anche se le eccezioni a questa regola sono innumerevoli e sempre ammesse. I limerick qui proposti, spesso liberi da un pedissequo rigore nella struttura formale, sono scritti nel dialetto trentino appreso dagli autori in famiglia e terminano con un verso in italiano. Prevalgono le accentazioni roveretane: un po' per lessico familiare (la famiglia paterna risiedeva a Rovereto), un po' per i maggiori rapporti (almeno fino a diversi anni fa) dei residenti a Cimone con la Vallagarina rispetto (come oggi invece avviene) alla città di Trento.
Fiochi svaghi e sfoghi vaghi
Piergiorgio Mongioj
Libro: Copertina morbida
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 160
Invasioni evasioni. Imola, fine del secondo millennio ed inizio del terzo
Piergiorgio Mongioj
Libro: Copertina morbida
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 128
Non son poesie: lasergrafie
Piergiorgio Mongioj
Libro: Copertina rigida
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 112
Mia rossa, Mia bianca. Rosa rubicundior, lilio candidior, omnibus formosior
Piergiorgio Mongioj
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2021
pagine: 228
Romanzo: Mia e le sue due amiche - sorelle nella transizione tra formazione e professione senza trascurare il sentimento e l'amore.