Libri di PIER MAURO TAMBURINI
Bozze non corrette
Stefano Bartezzaghi, Pier Mauro Tamburini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 204
"Questo libro è pieno di errori, mille per la precisione: refusi (ma non di punteggiatura o sintassi, non sono così cattivo), errori lessicali e grammaticali, vocaboli sbagliati, errori fattuali, omissioni. E non è colpa del povero correttore di bozze che ci ha lavorato. Gli errori li ho messi io, per giocare con voi come Niccolò Errante faceva con me. Errante era un grande scrittore misterioso, enigmatico, che non amava apparire: nessuno sa esattamente neanche quando o dove è nato. Avevo il privilegio di essere il correttore di bozze dei suoi romanzi e posso dire di essere stato anche un suo amico. E a un certo punto io e Niccolò abbiamo iniziato a fare un gioco. Mi inviava brevi racconti pieni di errori da scovare, e quegli errori componevano un messaggio segreto. Ci abbiamo giocato fino alla sua morte o, per meglio dire, fino al suo suicidio: il 3 giugno 2025, dopo una riunione con la casa editrice, il mio scrittore preferito e mio amico, infatti, completamente ubriaco si è buttato dal balcone di casa sua. Però io so che Errante non si è suicidato e ho nascosto la verità nei mille errori disseminati in questo libro. E solo i più scaltri tra voi che riusciranno a trovarli potranno ricomporre un messaggio segreto e risolvere il giallo della sua morte. Quanti di voi accetteranno la sfida?".
Misteri cerca e trova. Il furto dell'uovo di dinosauro e altri 15 casi da risolvere
Pier Mauro Tamburini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 180
Ogni giorno l'Investigatore Panda deve risolvere i casi più difficili della città. Tra sparizioni, furti, rapine, avvelenamenti e omicidi... a volte anche lui si sente un po' stanco! Per questo ti chiede aiuto con sedici indagini, che a mano a mano cresceranno di difficoltà. Puoi già cimentarti con il primo caso, lo trovi in copertina: insomma, così puoi partire con il piede giusto! Al fianco dell'Investigatore Panda inizierai un vero e proprio addestramento e imparerai tutti i trucchi dei più grandi detective. Per risolvere i diversi casi che Panda ti sottoporrà, dovrai usare notevoli dosi di astuzia e ingegno e, ovviamente, dovrai aguzzare la vista, la tua arma più importante. Anche il più piccolo dettaglio potrà fare la differenza! Saranno tante le indagini a cui lavorerai: dovrai ritrovare un orsacchiotto scomparso e individuare il colpevole di un avvelenamento avvenuto al castello. Dovrai avere grande pazienza per scoprire chi ha rapinato la banca e chi ha rubato ben cinque portafogli in luoghi diversi della città. E poi, l'investigatore avrà bisogno del tuo aiuto anche per risolvere l'ultimo caso, il più difficile: qualcuno ha commesso ben sette omicidi. Ma non è tutto: il colpevole che cerchiamo sembra conoscere Panda molto bene, è capace di prevedere tutte le sue mosse... come fa?! Età di lettura: da 8 anni.
I fuochi dell'abisso. L'isola dei misteri. Volume Vol. 2
Simone Laudiero, Pier Mauro Tamburini
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2025
pagine: 224
Gab, Luna e Ben non stanno più nella pelle: zia Rosa sta arrivando sull’isola di Controvento! D’accordo, Rosa non è davvero la zia di Gab, è più un’amica di famiglia: una stimata professoressa che gira il mondo tra convegni e conferenze e va a caccia di pezzi d’antiquariato. È stata ovunque, ha conosciuto chiunque e ogni anno torna a Controvento portando i meravigliosi racconti delle sue avventure. Per Gab e i suoi amici rappresenta un bel diversivo nel nulla cosmico che regna sull’isola più noiosa del mondo... Quest’anno, però, durante una serata di festeggiamenti con le amiche al chiringuito sulla spiaggia, qualcosa va storto: la proprietaria del locale viene trovata morta. E zia Rosa è scomparsa. Nessuno l’ha vista, nessuno sa cosa sia successo. È colpevole? È stata rapita? Gab, Luna e Ben si mettono sulle sue tracce, ma più scavano nel mistero della sua sparizione più tutto si fa strano. Chi sono davvero le amiche di zia Rosa? Cosa si nasconde dietro le lussuose vetrate del Prestige, il raffinato ristorante accanto al chiringuito? Le risposte si nascondono tra queste pagine, ma per trovarle dovrai seguire gli indizi con attenzione: ogni sentiero può portarti più vicino alla verità, oppure... farti perdere per sempre nel mistero. Sei pronto a vivere l’avventura? Il destino di zia Rosa è nelle tue mani! Età di lettura: da 10 anni.
La necropoli sommersa. L'isola dei misteri. Volume Vol. 1
Simone Laudiero, Pier Mauro Tamburini
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2024
pagine: 240
Gabriele, Ben e Luna sono tre amici inseparabili sempre a caccia di nuove avventure. Peccato che a Controvento, l’isola sperduta dove abitano, l’impresa più mozzafiato che possa capitare sia quella di schivare le interrogazioni del professor Morganti, insegnante di Storia. Sai che roba. Eh, già: a Controvento non succede mai niente. Una mattina apparentemente come le altre, però, fra gli alunni a scuola iniziano a girare strane voci: pare che il prof Morganti sia... sparito. Non è assente per malattia, no. Da alcuni giorni è letteralmente scomparso dalla circolazione. La prima reazione dei ragazzi è di sollievo (interrogazione schivata!), ma in un secondo momento, a mente più lucida, ecco che arrivano le domande, le congetture, le ipotesi... Si sarà allontanato volontariamente? Gli sarà successo qualcosa? Tornerà? I tre amici hanno bisogno di risposte. Si avventurano così in una caccia agli indizi che li porterà a esplorare zone segrete e dimenticate dell’isola e a misurarsi con trappole insidiose, intricati enigmi e antiche leggende dagli echi demoniaci... Sulle tracce di una misteriosa cospirazione, sarai tu a guidare Gab, Ben e Luna verso la verità: riuscirai a scoprire quale segreto si nasconde nelle profondità di Controvento? Età di lettura: da 10 anni.
Casi irrisolti
Pier Mauro Tamburini
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 176
Un ragazzo con molti segreti trovato morto in piscina durante i Mondiali di Italia ’90; un veterano della Prima guerra mondiale ucciso negli anni Sessanta in una casa di riposo per militari in pensione; una settimana bianca con delitto nella scintillante Cortina d’Ampezzo degli anni Ottanta. Tre storie che sembrano indecifrabili, nessuna certezza sulle dinamiche né tantomeno sui possibili moventi: sono assassini, suicidi o tragici scherzi del destino? Per decenni le vicende di questi giorni fatali sono rimaste un mistero, eppure gli indizi per risolvere l’enigma ci sono tutti: adesso tocca a te mettere alla prova il tuo intuito. Casi irrisolti non è solo un rompicapo per tenere la mente allenata durante le vacanze: è una sfida che ti permette di misurare il tuo ingegno con crimini apparentemente insolubili, risolvere i misteri e immergerti in un racconto che ricostruisce nei minimi particolari tre momenti indimenticabili della nostra memoria collettiva. Fotografie, messaggi in codice, prove archiviate, analisi della scientifica e trascrizioni degli interrogatori dell’epoca: ogni dettaglio va esaminato con attenzione per riuscire dove tutti gli altri detective hanno fallito.
Furioso. L'ultimo canto
Simone Laudiero, Carlo Bassetti, Fabrizio Luisi, Pier Mauro Tamburini
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 324
Sono passati ormai sessant'anni dagli avvenimenti raccontati da Ludovico Ariosto nell'Orlando furioso: la guerra contro i saraceni è stata vinta e dalle piramidi al vallo di Adriano, dalle colonne d'Ercole a Gerusalemme, la cristianità domina incontrastata. Carlo Magno si è spento nell'abbraccio protettivo dei suoi fedeli paladini. Da allora, gli invincibili campioni regnano ognuno in una diversa provincia dell'impero. Finché un nuovo invasore arriva da sud: il misterioso re Marmadone con le sue armate di sanguinari infedeli. Sullo sfondo, poi, rivolte popolari e una serie di inspiegabili catastrofi affliggono i quattro angoli del mondo conosciuto, facendo presagire un'Apocalisse imminente che nessuno, tantomeno i virtuosi paladini di un tempo, sembra in grado di fronteggiare. Di Orlando, il più forte tra i guerrieri cristiani, si sono perse completamente le tracce, Astolfo non pensa ad altro che a tornare sulla Luna e Rinaldo, tra sontuose rievocazioni dei fasti passati e serate folli alla corte di Parigi, stenta a tenere insieme l'impero in pericolo. Forse è giunto il tempo che una nuova generazione di eroi si faccia avanti: Esme, popolana indomabile dai magnifici capelli rossi, oppure Brando, diciottenne dall'animo semplice che sogna la gloria sul campo di battaglia, o forse Calvano, cavaliere integerrimo chiuso in una vecchia armatura rossa di ruggine che ha come compagni di sorte una muffa parlante e un gigante? Furioso è un romanzo che fin dalle prime righe trascina il lettore in un viaggio pieno di sorprese dove i protagonisti si muovono dall'Occidente alle vette dell'Imalaio, dal cuore di Parigi alle profondità del mare, agli antri più bui e terrificanti dell'inferno, e si imbattono in creature fantastiche e mostruose, oggetti magici e riti negromantici. Un rutilante succedersi di storie, personaggi, avvenimenti che non possono che soddisfare il lettore in cerca di meraviglia e divertimento. Un tentativo, ardito ma sincero, di attingere dalla tradizione della letteratura fantastica italiana per creare qualcosa di nuovo, originale ed estremamente attuale.