Libri di Petra Gay
Concorso per 253 funzionari amministrativi, giuridici, contabili MIUR. Manuale completo per la preparazione alla prova preselettiva e scritta
Laura Patella, Antonino Geraci, Monica De Vergori, Chiara Cavallari, Petra Gay
Libro: Libro in brossura
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2018
pagine: LXIV-1400
Il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), in data 27 marzo 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami, a 253 posti per l'accesso al profilo professionale di Funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica FI. Lo svolgimento del concorso prevede due prove scritte e un colloquio interdisciplinare. Qualora il numero delle domande di partecipazione alla procedura concorsuale sia elevato, si renderà necessario procedere a una prova preselettiva, avente ad oggetto le materie delle prove scritte. Il presente volume contiene la trattazione breve ma esaustiva di tutte le materie oggetto della prova preselettiva e della prova scritta del concorso e costituisce un valido strumento per lo studio e la preparazione dei candidati. Per ciascuna materia, vengono trattate in maniera chiara e schematizzata le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i contenuti oggetto di studio, in particolare: diritto costituzionale; diritto dell'Unione Europea; diritto amministrativo; diritto civile, con particolare riferimento ad obbligazioni e contratti; contabilità di Stato; diritto del lavoro, con particolare riferimento alla disciplina del lavoro alle dipendenze della P.A., organizzazione del Miur e delle istituzioni scolastiche. Il manuale è aggiornato alle più recenti novità normative e, in particolare, alla legge di bilancio 2018 (in relazione alla parte di contabilità), alla legge sul biotestamento e alla c.d. legge Orfani per crimini domestici (in relazione alla parte di civile).
80 commissari polizia di Stato. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva e scritta
Monica De Vergori, Guido Di Biase, Petra Gay, Rossella Ricca, Daniela Rocchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2018
pagine: XXIV-1398
Il ministero dell'Interno - dipartimento della Pubblica Sicurezza, in data 11 dicembre 2018, ha pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il conferimento di 80 posti di commissario della polizia di Stato. Lo svolgimento del concorso prevede l'effettuazione di: prova preselettiva; prova di efficienza fisica; accertamenti psico-fisici; accertamento attitudinale; prove scritte; valutazione dei titoli dei candidati; prova orale. La prova preselettiva consiste nel compilare un questionario, articolato in domande con risposta a scelta multipla, dirette ad accertare la conoscenza delle seguenti discipline: diritto penale; diritto processuale penale; diritto civile; diritto costituzionale; diritto amministrativo. Il presente volume costituisce un valido strumento per la preparazione alla prova preselettiva di selezione del concorso. Per ciascuna materia, vengono infatti trattate in maniera chiara ed esaustiva le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio. Rispetto alla vastità delle materie trattate si è ritenuto indispensabile fornire uno strumento esaustivo, ma allo stesso tempo snello, attraverso un'accurata selezione dei contenuti e un adeguato bilanciamento del loro livello di approfondimento. Il volume si compone, inoltre, per ciascuna materia trattata teoricamente, di una sezione dedicata alle batterie di domande a risposta multipla che prevedono quattro opzioni di soluzione fra le quali viene indicata la risposta corretta. Nell'estensione online del testo sono disponibili, oltre agli aggiornamenti normativi (fino alla data delle prove scritte) anche le banche dati dei precedenti concorsi, per permettere al candidato di misurarsi con le batterie di quiz assegnate nelle precedenti prove preselettive. La banca dati del concorso 2017 è oggetto anche del simulatore online, che completa il volume. Nel simulatore è anche possibile esercitarsi con le batterie di domande a risposta multipla presenti nel testo.
Compendio di diritto costituzionale
Petra Gay, Rossella Ricca
Libro
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2018
pagine: 412
La collana "I compendi d'autore" si indirizza agli studenti universitari, ai candidati a concorsi pubblici o ad esami di abilitazione professionale e in generate a tutti coloro che si apprestano ad affrontare una prova orale. In questa edizione si è proceduto a un rinnovamento radicale dei volumi al fine di soddisfare al meglio le esigenze di chi ha poco tempo a disposizione per preparare la prova e incontra difficoltà per l'elevato numero di nozioni (anche di materie diverse tra loro) da memorizzare. "I compendi d'autore" sono gli strumenti giusti per superare queste due difficoltà grazie a: chiarezza e semplicità nell'esposizione delle nozioni e dei principi fondamentali; sinteticità ma al tempo stesso completezza nei contenuti. In particolare, i volumi si connotano per: articolazione chiara e immediata degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi interni; esposizione schematica "per punti" delle principali tesi sulle questioni più problematiche; evidenziazione, tramite l'utilizzo di grassetti e corsivi, dei concetti-chiave di ogni singolo istituto; attenta selezione delle più importanti e recenti decisioni della giurisprudenza, segnalate in appositi box contenenti "La giurisprudenza più significativa"; segnalazione delle principali domande d'esame alla fine di ogni capitolo, utili per un rapido riepilogo delle nozioni apprese e per "testare" il livello di preparazione raggiunto; dettagliato indice analitico-alfabetico, per agevolare la ricerca degli istituti. Si tratta di strumenti appositamente pensati per aiutare chi non può fare ricorso a trattazioni troppo lunghe e necessita di un'opera, che, in un limitato numero di pagine, fornisca in modo chiaro e completo tutto ciò che non è possibile non sapere per superare la prova.
Compendio di diritto costituzionale
Petra Gay
Libro: Copertina morbida
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2017
pagine: 416
L'opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro, della più moderna trattazione "per compendio", di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell'analisi degli istituti giuridici. Al contempo, si è avuto cura nell'evitare sia l'eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, controproducente per chi deve comprendere e memorizzare "in fretta", sia l'estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso "nemica" di un'agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione. Ne è derivato un modello di "terza generazione" di testi per la preparazione alle prove d'esame, destinato inevitabilmente a prevalere nel futuro scenario della formazione di studi, in cui l'imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l'obiettivo finale.
Compendio di diritto costituzionale
Petra Gay
Libro
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2016
pagine: 397
In questa edizione si è proceduto ad un rinnovamento radicale dei volumi al fine di soddisfare al meglio le esigenze di chi ha poco tempo a disposizione per preparare la prova e incontra difficoltà per l'elevato numero di nozioni (anche di materie diverse tra loro) da memorizzare. I "Compendi d'Autore" sono gli strumenti giusti per superare queste due difficoltà grazie a: chiarezza e semplicità nell'esposizione delle nozioni e dei principi fondamentali; sinteticità ma al tempo stesso completezza nei contenuti. Aggiornato a: - L. 6 maggio 2015, n. 52 (c.d. Italicum - Disposizioni in materia di elezione della Camera dei Deputati) - L. 27 febbraio 2015, n. 18 (Disciplina della responsabilità civile dei magistrati) e alla ultimissima giurisprudenza 2015-2016.
Compendio di diritto costituzionale
Petra Gay
Libro: Copertina morbida
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2015
pagine: 431
L'opera è aggiornata a: Legge n. 18 del 2015 {Responsabilità civile dei magistrati); Legge n. 90 del 2014 (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari); Legge n. 65 del 2014 (Norme per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia); Legge n. 56 del 2014 (Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni). E alla ultimissima giurisprudenza 2015.
Compendio di dirito costituzionale e pubblico
Petra Gay
Libro
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2014
pagine: 299
Aggiornato a: Legge 7 aprile 2014, n. 56 Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni (ed. Riforma delle Province); Sentenza della Corte costituzionale n. 1 del 2014 (in tema di illegittimità del sistema elettorale) e ultimissima giurisprudenza 2014.