fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Patrizia Cremonini

Cito cito volans. Lettere di guerra, cifrari e corrispondenze segrete di Lucretia Estensis de Borgia

Cito cito volans. Lettere di guerra, cifrari e corrispondenze segrete di Lucretia Estensis de Borgia

Bruno Capaci, Patrizia Cremonini

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2019

pagine: 368

Aspetto fondamentale dell'epistolario di Lucrezia Borgia è l'assenza di qualsiasi segno di donna relicta, di eroina che scrive per compiangersi. La dimensione diplomatica della lettera soffoca in parte l'abbandono all'autocommiserazione, rafforzando nello stesso tempo l'ethos di chi scrive a contatto con le esperienze più gravi della propria esistenza. Così, mancando il compianto, si accentua la dimensione individuale dello scrivere con ferma mano e diremmo ferma voce, solo a tratti incrinata da una piega malinconica del discorso che viene subito rassettata. Le lettere, con il loro contenuto pubblico e privato, percorrono i meandri della vita, attraversano le circostanze personali e politiche, promuovono la ricerca di istanze e favori, anche di natura molta delicata. Prefazione di Loredana Chines. Postfazione di Elisabetta Selmi.
20,00

Misfatti di confine tra '500 e '700. La lunga mano dell'inquisizione modenese su terre bolognesi

Misfatti di confine tra '500 e '700. La lunga mano dell'inquisizione modenese su terre bolognesi

Libro: Libro in brossura

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2014

pagine: 128

Il 2013 è stato un anno speciale per la Partecipanza e la Comunità di San Giovanni in Persiceto, nel rispetto di una tradizionale cadenza novennale, si è rinnovato infatti un patto stipulato tra persicetani oltre sei secoli fa. L'anno delle Assegnazioni delle terre, quelle strappate ai paludosi boschi della Bassa e tenacemente rese fruttifere nel tempo. Queste terre "divise" vennero assegnate secondo precise regole agli "originari" abitanti del castello di San Giovanni in epoca rinascimentale, attorno al 1542, mentre il nome di "repartantes" è già documentato nel 1459. In un anno speciale di divisioni-assegnazioni si è scelto di attivare un progetto di ricerca storico-archivistica ideato in collaborazione tra l'Archivio di Stato di Modena, il Comune di San Giovanni in Persiceto e il Consorzio dei Partecipanti, volto a conoscere se e fino a che punto le divisioni tra terre e territori influiscono sulle vite degli "uomini di confine", di coloro che abitano sulle fasce contermini, in senso lato i "rivali". Un tema imperniato sul binomio distinzioni/differenze-commistione/contaminazione che si è deciso di indagare per terre a noi vicine: il confine tra Bolognesi e Modenesi.
15,00

Torte, elisir, segreti e prosciutti

Torte, elisir, segreti e prosciutti

Libro

editore: Antiche Porte

anno edizione: 2024

pagine: 117

Da un antico fondo della Corte Estense, che spazia da metà Cinquecento a metà dell'Ottocento; oltre 200 ricette raccontano il mangiare attraverso i secoli. Cibi, pietanze, dolci, salumi, salse, carni e pesci, liquori, elisir e magnifici segreti, testimoniano concretamente un aspetto poco conosciuto della storia. Scritte, come appunti, da anonime mani questi documenti sono riproposti a mo' di ricettario inquadrandone però il "significato" storico e sociale, al lettore che può così sperimentarne parti a lui gradite, per gustare piatti d'altri tempi e conoscere come i signori di un tempo imbandivano le loro tavole.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.