Libri di Pasquale Vitale
Filosofia medievale. Storie, opere e concetti. I saperi fondamentali che hanno plasmato la società occidentale
Pasquale Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2023
pagine: 480
La filosofia medievale è una miniera in cui sono custoditi i concetti e i saperi fondamentali che hanno plasmato la civiltà occidentale. Troppe volte, tuttavia, lo studio delle sue opere è stato ridotto a una serie di vuoti e sterili tecnicismi, che allontanano i lettori da ogni curiosità intellettuale. Il libro, proprio per questo, ripercorre l’affascinante vicenda del pensiero medievale attraverso lo storytelling, i romanzi, l’analisi dei classici, la pratica filosofica e le incursioni nella letteratura e nell’arte degli autori più noti e meno noti, con una particolare attenzione per i cosiddetti “eretici” (come Abelardo e gli averroisti e gli occamisti, Pietro d’Abano), con il fine di mostrare come il luogo comune di un Medioevo solo teologico sia quantomeno riduttivo e limitante. In questa prospettiva si colloca anche lo spazio riservato al Giappone medievale e alle figure di due grandi innovatori della tradizione buddhista: Dogen e Nichiren. Il saggio sarà introdotto, sulla scia di Onfray, da storie di vita appassionanti, intrecciate indissolubilmente alle opere che ne hanno segnato la memoria nei secoli. Prefazione di Mariangela Ielo.
La Nottola di Minerva. Filosofia contemporanea: dal teatro ai fumetti
Pasquale Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2021
pagine: 358
Pasquale Vitale, docente di storia e filosofia presso il liceo classico “D. Cirillo” di Aversa, è laureato in filosofia medievale e in filologia moderna cum laude. È membro del comitato scientifico della rivista “Figure dell’immaginario” ed è redattore della testata giornalistica on line “Belvederenews”. È autore di numerosi articoli di filosofia di cui due pubblicati sulla rivista “Lo sguardo”; di una monografia dal titolo “Letture e riletture aristoteliche: dai cosiddetti pitagorici a Bergson” Limina mentis 2013; di un manuale di filosofia contemporanea denominato “La Nottola di Minerva”, prima edizione, Pasquale Gnasso Editore 2019. È coautore di un testo su Dante e la filosofia medievale intitolato “La filosofia aristotelica e il linguaggio del corpo nell’immaginario dantesco”, Pasquale Gnasso Editore 2017, e sta per pubblicare un testo di approfondimento di filosofia medievale per i licei. Ha tenuto convegni, dibattiti e seminari su temi di rilevanza sociale. Nel 2021, con Maria Gagliardini, ha pubblicato “Pasolini attraverso i racconti”, Pasquale Gnasso Editore.
Pasolini attraverso i racconti. Analisi linguistica, retorica e stilistica di «Donne di Roma»
Pasquale Vitale, Maria Gagliardini
Libro: Copertina rigida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2021
pagine: 194
Su "Donne di Roma" non esiste ancora uno studio complessivo e sistematico. Questo piccolo manuale si propone, dunque, da un lato di darne una panoramica generale mettendone in luce alcuni aspetti principali da un punto di vista linguistico, stilistico e interpretativo; dall'altro - e questo ci preme - di fornire esempi di analisi di testi in prosa tratti dalla letteratura del secondo '900, per fornire un utile strumento didattico ad uso degli allievi delle scuole superiori. Al termine dell'analisi di ogni storia sono stati previsti, infatti, esercizi di "Comprensione ed analisi", di "Approfondimento", di "Scrittura creativa" e di "Analisi Intertestuale", mentre al termine del testo è stata inserita una "Tabella riassuntiva degli usi linguistici" e infine un "glossario".
La Nottola di Minerva. Filosofia contemporanea: dal teatro ai fumetti
Pasquale Vitale
Libro: Copertina rigida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2019
pagine: 200
Il testo consente a tutti di approcciare alla filosofia contemporanea, grazie ad un approccio narrativo e rigoroso. I profili degli autori sono corredati da un'analisi del testo, affinché i lettori possano confrontarsi con il loro stile argomentativo. (In questo senso, è stata prevista anche una sezione "Leggere un classico"). Numerosi i rapporti tra filosofia, musica, psicologia, teatro, letteratura, arte, cinema e fumetto per incentivare uno studio trasversale e interdisciplinare della disciplina, che tenga conto dei suoi innumerevoli campi di applicazione.
La filosofia aristotelica e il linguaggio del corpo nell'immaginario dantesco
Pasquale Vitale, Roberto Messore
Libro: Copertina rigida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2017
pagine: 96
Questo libro, rivolto agli studenti liceali, si prefigge di essere uno strumento indicativo, non completo né esauriente, ma senza dubbio criticamente valido, per tracciare l'evoluzione del sistema filosofico dantesco in buona parte del corpus delle sue opere, fino a giungere poi al suo capolavoro, la Commedia. L'itinerario che prende corpo nelle pagine che seguono ha tappe e mete precise: in primis, si è avvertita la necessità di sottolineare il cambiamento della figura dell'intellettuale, da clericus prima a laicus poi, avvenuta nei secoli XIII e XIV; in seguito, sempre alla luce di tali complesse evoluzioni, si è ritenuto opportuna, nonché imprescindibilmente valida, una panoramica iniziale deputata alla descrizione di alcuni dei canoni della cultura occidentale, così impregnata di filosofia antica e di letture sacre, appunto per ragionare sulle modificazioni intervenute sugli stessi mediante l'influsso di quel 'sistema aristotelico', reimpostato da Averroè, e successivamente arricchito dal tentativo di mediazione fideistica cristiana approntato da Tommaso d'Aquino. In questo coacervo culturale di altissimo profilo, si inserisce il lavoro di Dante Alighieri...
Giordano Bruno. Faccia gialla
Giuseppe Pesce, Pasquale Vitale
Libro: Copertina morbida
editore: Oxiana
anno edizione: 2016
pagine: 64
Letture e riletture aristoteliche. Dai cosiddetti pitagorici a Bergson
Pasquale Vitale
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2013
pagine: 194
Giordano Bruno. Il lume di don Raimondo
Giuseppe Pesce, Pasquale Vitale
Libro
editore: Oxiana
anno edizione: 2010
pagine: 64
Giordano Bruno. Il mare alessandrino
Giuseppe Pesce, Pasquale Vitale
Libro
editore: Oxiana
anno edizione: 2008
pagine: 64
Corpi bruciati, scorticati, tagliuzzati con precisione chirurgica: cosa ossessiona il protagonista della prossima avventura? Ed è stato Giordano Bruno a trovarlo,oppure era già lui sulle tracce del giornalista? Perchè si cercavano? E cos'è il Lume di don Raimondo?
Giuanin. L'uomo che scappava verso se stesso
Pasquale Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Bagarì
anno edizione: 2019
pagine: 98
Compra casa senza rischi. Scopri come tutelare l'investimento più importante della tua vita!
Pasquale Vitale
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2017
Prefazione di Massimo d'Ambrosio.