Libri di Pasquale Riccardi
L'equilibrio interiore perduto, come ritrovarlo
Pasquale Riccardi
Libro: Libro rilegato
editore: D'Ettoris
anno edizione: 2024
pagine: 112
Ci illudiamo di essere felici, padroni della nostra vita, ma al suono dello smartphone che ci notifica l’ennesimo like ci lasciamo travolgere dal pensiero di ciò che posteremo sui nostri profili social per guadagnare più ammirazione. La vita, in verità, ci sfugge dalle mani, offuscata dal desiderio spasmodico di visibilità, successo e piacere. Tutto questo non è, però, in grado di colmare quel vuoto interiore che continua a farsi strada e a chiedere di essere sanato. Mentre ci rivolgiamo ai guru di turno per facili ricette, soluzioni tout court in grado di restituirci la serenità, ecco che questo prezioso volume ci mostra come gli scritti spirituali più antichi abbiano ancora molto da dire all’uomo di oggi: fermarsi e guardarsi dentro è la strada da percorrere, un’arte da re-imparare per pensare in libertà. Scopriremo così che, in fondo, il suggerimento «Il regno di Dio è dentro di voi» (Lc 17, 21) è ancora un valido insegnamento per ritrovare l’equilibrio interiore perduto.
La dimensione amorosa tra intimità e spiritualità. Le insidie del quotidiano
Pasquale Riccardi
Libro: Libro in brossura
editore: D'Ettoris
anno edizione: 2021
pagine: 144
“La dimensione amorosa tra intimità e spiritualità” è un libro scritto per chi, quotidianamente, sente l’esigenza di una relazione più autentica e meno conflittuale. Tema centrale è la riscoperta dell’intimità di cui ognuno, fin dalla nascita, ha fatto esperienza attraverso figure significative (genitori, e/o caregiver) determinando un’impronta indelebile (imprinting), che ritorna, riattivandosi, quando si vivono nuove relazioni. Ed è quando questa esperienza è stata ferita che si mettono in atto giochi patologici di relazione e recite dell’intimità che portano al fallimento e conflitto e, nei casi più gravi, a violenza. L’uomo in crisi di relazione, ferito, aggressivo e narciso ha bisogno di recuperare, non la relazione, ma l’intimità ferita, per realizzare una nuova era di ben-essere riscoprendo quanto suggerito dall’antropologia cristiana: «Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c’è altro comandamento più importante di questo» (Mc 12,29-31).
Psicoterapia del cuore e beatitudini
Pasquale Riccardi
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2018
pagine: 132
Tra i vari insegnamenti all'uomo di oggi, indaffarato nella moltitudine degli stimoli, affamato di potere e perso nell'anonimato delle relazioni artificiali di un mondo virtuale, Gesù ci propone una guida ai disagi della psiche, al senso di smarrimento, al vuoto interiore e ai significati perduti. Al malessere esistenziale e psicologico propone la cura della rinuncia al superfluo, materiale e psicologico. Con parole secche e chiare, rivoluzionarie dal punto di vista clinico psicologico, Gesù evidenzia la piena realizzazione di sé. E l'uomo pienamente realizzato non può prescindere dal superamento del proprio Io egocentrico e narcisista.
Parole che trasformano. Psicologia del Vangelo
Pasquale Riccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2015
pagine: 118
Nella società moderna del Web, dove pullulano informazioni e disinformazioni, stimoli, immagini e descrizioni di fatti e misfatti, non è facile trovare riferimenti stabili e duraturi, come i valori e la fede, e si rischia di perdere la propria identità. D'altro canto, il proliferare delle diverse forme di psicoterapia e professioni di aiuto, con counselor e life coach improvvisati, non sempre assicura il prezioso ritrovamento di sé. A prestare soccorso al diffuso senso di smarrimento giungono, sempre attuali, le parole semplici e profonde, ma soprattutto gratuite, di Gesù di Nazaret: "Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati?" (Mc 2,17).
Ogni vita è una vocazione. Per un ri-trovato ben-essere
Pasquale Riccardi
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2015
La felicità è la percezione di essere persone uniche, realizzate e appagate. Che si voglia o no, le persone cercano la felicità e obiettivo di ogni persona è viverla. Ma questa ricerca non è priva di rischi, di incertezze e di ostacoli, poiché ogni processo di crescita comporta aspetti di "crisi" e "cambiamento". Le "crisi" ci spaventano perché esse richiedono il coraggio di ascoltare la propria voce, la propria chiamata, la propria vocazione alla vita. L'uomo di oggi, disabituato ad affrontare le sfide, si lascia passivamente assorbire da schemi precostituiti di pensiero, in regole d'azione preconfezionate; credendo di vivere, si annulla negli altri e sceglie o quello che gli altri gli dicono di fare o quello che gli altri fanno. Così l'infelicità è assicurata.