Libri di Paolo Saggese
Favole esopiche di un asino sapiente. Tracce del racconto popolare irpino
Paolo Saggese
Libro
editore: Terebinto Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
Fiori nel deserto. 50 racconti (e 1 poesia) di giovani irpini in cerca di futuro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Delta 3
anno edizione: 2017
pagine: 216
Il pensiero antagonista. Sulla democrazia, sulla globalizzazione, sul mezzogiorno
Paolo Saggese
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2005
pagine: 160
Storia della poesia irpina. Dal primo Novecento ad oggi
Paolo Saggese
Libro: Copertina rigida
anno edizione: 2009
pagine: 288
Faremo un giorno una carta poetica del sud. Restituiamo la letteratura meridionale ai licei
Alessandro Di Napoli, Giuseppe Iuliano, Alfonso Nannariello, Paolo Saggese
Libro
editore: Delta 3
anno edizione: 2012
Lettera a un giudice. Racconto fantastico sulla corruzione
Paolo Saggese
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2015
pagine: 106
Un uomo dedica tutte le sue energie a un concorso, sperando di ottenere una progressione economica e di carriera. Si impegna, studia, consegue una preparazione ottima, ma viene dichiarato inidoneo. Perciò, spinto da sentimenti di delusione e di rabbia, racconta le ingiustizie che ha subito, riflette sulla differenza tra giustizia e diritto, tra giustizia sostanziale e giustizia formale. Sullo sfondo vi è un paese corrotto, in cui merito e giustizia sembrano valori marginali. "Lettera a un Giudice" è un racconto surreale del mondo di oggi, ricco di riferimenti e allusioni a Voltaire, a Sciascia, a Dante Troisi, al Foscolo delle "Ultime lettere di Jacopo Ortis", a Manzoni, all'Alighieri e a tanti altri poeti, scrittori e filosofi europei. Ma non è un'opera "accademica": è un'opera di denuncia, che non ha nulla di autobiografico, se non i gusti letterari del protagonista e il suo amore per la cultura.
Il processo. Racconto fantastico sulla corruzione
Paolo Saggese
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2017
pagine: 96
Candido Pomoderese dovrà affrontare un altro Giudice: è in corso un processo penale, che fa luce sulle gravi irregolarità e sui misfatti compiuti da commissari e candidati, dove competono "regole del gioco" e desiderio di giustizia e il cui attrito genera nel protagonista una profonda ricerca di sé. “Il processo” è, a un tempo, ritratto schiacciante e allegoria del mondo d'oggi, ricco di riferimenti e allusioni esplicite e non a numerosi filosofi, poeti, scrittori e intellettuali, che rappresentano dei preziosi spunti di riflessione. Ma non è un libro "accademico", bensì una favola reale e toccante sui valori umani.
La rivoluzione è adesso. Guido Dorso raccontato a chi aspira ad un Mezzogiorno nuovo
Paolo Saggese
Libro
editore: Delta 3
anno edizione: 2017
pagine: 144
La scuola e la «Questione meridionale» nel primo secolo dell’Unità Nazionale. Volume Vol. 2
Paolo Saggese
Libro
editore: Terebinto Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 200
Il grande inganno. Il «federalismo differenziato», la questione meridionale e il tradimento del Sud
Gianni Festa, Paolo Saggese
Libro
editore: Terebinto Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il Sud tradito ancora. Mentre si celebra un nuovo ritorno ai nazionalismi e ai sovranismi, mentre si tuona in tutte le piazze “Prima gli Italiani”, si consuma anche un’altra decisiva azione, quella del cosiddetto “federalismo differenziato”. A nord della “linea gotica”, dunque, si tuona “Prima il Nord”, distinguendolo poi accuratamente in “Prima i lombardi”, “Prima i veneti”, “Prima gli emiliani”, “Prima i piemontesi”, “Prima i liguri”…, mentre al Sud si declina un nazionalismo fuori dal tempo e dalla storia. Questo è il “grande inganno”. Ma prima o poi questo “gioco” che sfocia nel populismo, sarà scoperto e si dovrà dire con chiarezza se si è per l’Italia o per il “federalismo differenziato”. Insomma, non si può essere “leghisti del Nord” a Bergamo e “leghisti sovranisti” nel resto d’Italia. Questo libro – che raccoglie alcuni editoriali del Direttore del “Quotidiano del Sud” (Edizione Irpinia) Gianni Festa e alcuni saggi sulla questione meridionale del Direttore scientifico del Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud Paolo Saggese – intende fare chiarezza.
Irpinia 1980-2020. Memorie di un terremoto durato 40 anni
Giuseppe Iuliano, Gianni Festa, Paolo Saggese
Libro
editore: Delta 3
anno edizione: 2020
Alle origini della questione meridionale. Pasquale Villari, Giustino Fortunato, Guido Dorso e il magistero di Francesco De Sanctis
Paolo Saggese
Libro
editore: Terebinto Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 144
La questione meridionale è antica come l’Italia. E ha impegnato le menti di generazioni di meridionalisti.In questo libro si cerca di andare alle “origini” del dibattito, scegliendo come centro dell’indagine il “magistero” intellettuale, politico e morale di Francesco De Sanctis, “maestro” dei “maestri” del meridionalismo. Partendo dalle Commemorazioni dei suoi “discepoli”, Pasquale Villari e Giustino Fortunato, dalle “lezioni” politiche ed etiche del professore, fondate sulla ricerca del “vero”, sul mito della libertà, sull’idea di patria e sull’educazione al “bene comune”, e dai numerosi documenti politici dell’intellettuale irpino, incentrati sulla necessità che il Governo italiano agisca immediatamente e con energia per superare i ritardi del Mezzogiorno d’Italia, i saggi qui editi intendono dimostrare l’impegno meridionalista di Francesco De Sanctis. Alla luce di queste analisi, il Proclama al popolo irpino o il suo Programma ministeriale del 1861 diventano “manifesti” ante litteram della questione meridionale, che nel pensiero di De Sanctis è innanzitutto una questione nazionale.