Libri di Paolo Cerquitella
Il cammino spirituale del laico nel magistero di Giovanni Paolo II. Fondamento antropologico, itinerario e caratteristiche principali della vita spirituale dei laici, alla luce degli insegnamenti di Giovanni Paolo II
Paolo Cerquitella
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2022
pagine: 525
Il presente libro è nato da un'esperienza e da un'intuizione. L'esperienza è quella delle numerose grazie ricevute nel corso del pontificato di Giovanni Paolo II, attraverso i suoi insegnamenti e la sua testimonianza di vita... L'intuizione, che è maturata lentamente nel percorso della formazione e degli studi fatti... è stata quella dell'enorme ricchezza della dottrina di Giovanni Paolo II nel campo specifico della santità del laico, della sua vita spirituale e del percorso della santità a cui egli è chiamato. Il cammino della vita spirituale per un laico oggi è un'avventura rischiosa e appassionante. Il laico e tutta la Chiesa stessa hanno preso oggi maggiore coscienza del ruolo che corrisponde alla vocazione specifica del fedele cristiano chiamato a vivere la sua vita nel mondo, immerso nelle realtà temporali, ma chiamato ad essere lievito nel mondo stesso. Giovanni Paolo II è stato interprete autentico del soffio soave e potente dello Spirito Santo, che ha voluto rinnovare la Chiesa in questo tratto di storia e che ha avuto una espressione molto chiara nel Concilio Vaticano II e nella ricchezza dei suoi documenti. Prefazione di don Diego Pancaldo.
Le vie che conducono a Dio. Piccola guida del cammino spirituale
Paolo Cerquitella
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2012
pagine: 260
L'opera s'ispira ai trattati di alcuni grandi autori che hanno cercato di rispondere, in diverse epoche, alla domanda circa il cammino della realizzazione piena della persona umana, il cammino dell'anima verso Dio. Il proposito che ha motivato questo lavoro è stato quello di rendere accessibile anche ai laici, in modo particolare, cioè ad ogni cristiano, la conoscenza degli elementi essenziali del cammino spirituale, espressi in un modo semplice e sintetico, curando allo stesso tempo peraltro la serietà e profondità degli argomenti e il loro fondamento teologico.