Libri di Paolo Breda
I sillabari italiani del Novecento
Paolo Breda
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 488
Nella prima metà del Novecento il sillabario è il libro sul quale si impara a leggere e a scrivere, sostituendo nella scuola elementare, l’abbecedario tradizionale, dal quale differisce per il metodo utilizzato, sillabico appunto. L’uso del sillabario si interrompe nel primo decennio postbellico della 2° Guerra mondiale, con il consolidarsi dei nuovi orientamenti pedagogici e didattici, il metodo globale. Oggi, le nostre biblioteche conservano però solo pochi esemplari a fronte delle migliaia di sillabari stampati. Di alcuni ci rimane come attestazione della loro esistenza, unica traccia, la presenza nei cataloghi editoriali. Lo studio repertoriale qui presentato costituisce il tentativo di recuperare e unificare tutti i dati disponibili sui sillabari novecenteschi, quindi dell’ultimo periodo della loro esistenza, e analizzarli mediante un lavoro di ricostruzione storico-bibliografica.
Erboristeria & fitopratica
Paolo Breda
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 262
Questo libro vede le piante secondo coscienza, la fitopratica spiega le basi per realizzare, seguendo i metodi tradizionali, rimedi erboristici come sciroppi, tinture madri, oli essenziali, pomate, ecc. L'Opera tratta cinque apparati del corpo umano (dirigente, cardiocircolatorio, respiratorio e urinario, le malattie più comuni a loro carico ed i rimedi fitoterapici più efficaci e risolutivi che si sono tramandati nei secoli, fino ad essere discussi nelle università ed avere superato esami scientifici. L'ultimo capitolo affronta i tumori e le dieci armi che hanno a disposizione per sopraffare l'organismo. Descrive inoltre le piante tropicali anti-tumorali con alte capacità citotossiche che sono state verificate con ricerche scientifiche. Erboristeria e fitopratica è un prontuario di rimedi naturali che ispira ed aiuta il lettore a prendere in mano le redini della propria salute.
Bibliografia delle opere edite di Jacqueline Risset
Paolo Breda
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2021
pagine: 198
Jacqueline Risset (1936 2014), poetessa, traduttrice, critica letteraria, specialista di Dante. Ha tradotto in francese la Divina Commedia di Dante (nuova edizione, Flammarion 2010). Membro del comitato di redazione della rivista Tel Quel ha pubblicato diverse raccolte di poesia, numerosi saggi (Dante, Proust, Joyce, Bataille). È nata a Besançon, in Francia, ha vissuto a lungo a Roma, dove ha insegnato all’Università e diretto il Centro di studi italo-francesi.

