Libri di Paola Zeni
L'amazzone bianca. Luisa Ferida attrice e diva nell'Italia fascista
Paola Zeni
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2022
pagine: 224
Luisa Ferida torturatrice di partigiani; Luisa Ferida innocente, uccisa perché “troppo bella” (Baudrillard). Se la letteratura storica e biografica sull’attrice emiliana ci ha finora offerto numerose versioni – contrastanti e contestate – della femmina “nera” o “sfortunata” divenuta celebre sugli schermi di regime, ancora tutti da indagare sono il suo pregevole lavoro d’attrice, la sua poliedrica immagine divistica. A partire da un affondo sul cinema italiano tra il 1930 e il 1945, intorno al suo rapporto col divismo d’oltreoceano e sulla proposta delle immagini femminili dei suoi schermi, il libro si pone come obiettivo l’indagine ravvicinata dell’attrice, che proprio su tali schermi vede circoscriversi la propria esperienza cinematografica.
Sotto queste forme quasi infinite. La narrazione tra letteratura, filosofia, teatro e cinema
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 194
Sotto queste forme quasi infinite, espressione di Roland Barthes presa in prestito per titolare la presente raccolta di saggi dedicati al tema della narrazione, equivale a una dichiarazione d'intenti: gli studi qui riuniti – accomunati da un'aspirazione euristica, analitica e investigativa di ampio raggio nel campo della narrazione – sono stati selezionati puntando all'eterogeneità delle discipline, delle metodologie e delle forme narrative indagate. Si accostano così fra loro saggi di letteratura, filosofia, teatro, cinema: dal confronto fra le specifiche narratologie e dal dialogo fra i metodi di ricerca emerge un panorama composito, fervido, che proprio nella dimensione interdisciplinare trova occasione di essere restituito nella propria complessità.
Glamour and pleasure. Ediz. italiana
Paola Zeni
Libro
editore: Edizioni Estemporanee
anno edizione: 2025
pagine: 128
Sin dalla prima stagione, uscita su Netflix il giorno di Natale del 2020, "Bridgerton" ha infranto numerosi record di visione in tutto il mondo. Quel successo che a primo sguardo sembrava giustificato da una serie di contingenze favorevoli – la pausa natalizia, la pandemia che costringeva tutti a casa – si è in realtà rivelato solido, duraturo e, quindi, degno di indagine. La serie tv-prodigio della megaproducer Shonda Rhimes, arrivata alla sua terza stagione, continua a rapire gli spettatori con uno stile sontuoso e stravagante, con un modo tutto particolare di portare in scena la 'regency era', dando vita a un 'period drama' che reinventa gli stilemi del genere. Il libro esplora l'universo Bridgerton, cercando di rintracciare, tra le pieghe di una narrazione dalla struttura rigida ma sempre vivace e tra i dettagli delle vicende produttive, i presupposti e le ragioni di un successo eccezionale.