Libri di Paola Zambelli
La diga più alta del mondo. Vajont 1963
Paola Zambelli
Libro: Libro in brossura
editore: Michael Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
Una nonna misteriosa, una nipote curiosa, un gatto rosso e un anziano signore fissato con strane teorie sullo scorrere del tempo, sono le voci (e i miagolii) che conducono il lettore alla scoperta di quanto accaduto sessant'anni fa. Era la sera del 9 ottobre 1963 quando il monte Toc è rapidamente scivolato nel bacino del Vajont sollevando un'enorme onda che ha scavalcato la diga gettandosi sul paese e le frazioni sottostanti. Grazie a una serie di coincidenze, Mary è riuscita a salvarsi dal disastro del Vajont, ma non ha mai dimenticato ciò che ha visto, sentito, annusato e percepito quella notte. Grazie alla curiosità della nipote, a distanza di sessant'anni dal disastro, insieme ad altri sopravvissuti, a superstiti, testimoni e soccorritori, trova la forza per raccontare ciò che ha vissuto. Non mancano i colpi di scena e situazioni in cui emerge la grande capacità dei bambini di essere resilienti, oggi come allora.
Alexander Koyré in incognito
Paola Zambelli
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: 262
Chi era Alexandre Koyré (1892-1964)? Un filosofo, studioso di Galileo, Cartesio, Newton, seguace della fenomenologia di Husserl? Oppure un terrorista, una spia, la voce dei bolscevichi dopo la Rivoluzione d'Ottobre? Il quadro complesso e sfaccettato che si dispiega in queste pagine dà ragione di tutte le istanze e offre dello scienziato, del filosofo, del testimone del "secolo breve" un nuovo ritratto, che è certo inaspettato, ma non insolito per il Novecento.
La profezia dei draghi Viverna
Paola Zambelli, Alessia Saracini
Libro: Copertina rigida
editore: DBS
anno edizione: 2014
pagine: 42
Martino
Paola Zambelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tipografia Piave
anno edizione: 2017
pagine: 64
La vita del bambino divenuto ragazzo, adulto, anziano e... san Martino. Età di lettura: da 10 anni.
Il treno dell'ignoto. Il viaggio del Milite Ignoto
Paola Zambelli
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca dei Leoni
anno edizione: 2021
pagine: 152
Basta una semplice domanda, di quelle che solo i bimbi sanno porre strappandoti un sorriso, «Nonna, tu sei mai stata una bambina? Anche tu avevi una nonna?», per catapultarti oltre il sottile confine dei ricordi. Ed ecco comparire una macchina da cucire a pedale, una vecchia scatola di latta e un sasso a forma di cuore, che ha attraversato un secolo per giungere nelle mani del lettore e narrare, attraverso la voce di un misterioso testimone, undici storie. Undici campi di battaglia, undici militi tra i quali è stato scelto colui che sarebbe divenuto per sempre il Milite Ignoto. Le vicende ricostruite con rigore storico conducono il lettore nel cuore del grande evento che fu la scelta, il viaggio e la tumulazione del Milite Ignoto.
Nina eroe di guerra 1915-1918
Paola Zambelli
Libro: Copertina morbida
editore: Tipografia Piave
anno edizione: 2015
pagine: 104
Magia bianca, magia nera nel Rinascimento
Paola Zambelli
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2004
pagine: 224
L'ambigua natura della magia. Filosofi, streghe, riti nel Rinascimento
Paola Zambelli
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 350
L'apprendista stregone. Astrologia, cabala e arte lulliana in Pico della Mirandola e seguaci
Paola Zambelli
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1995
pagine: 232
Benché Giovanni Pico, cadetto dei signori della Mirandola, sia diventato di recente un caso storiografico, in "L'apprendista stregone" l'autrice non ha inteso trattarlo come tale. Nell'analizzare la sua opera e quella sconosciuta dei suoi seguaci della prima generazione, l'attenzione si è focalizzata su alcuni punti storicamente rilevanti: l'astrologia, l'arte combinatoria del mistico catalano Raimondo Lullo e la cabala, tradizione mistica degli ebrei con cui i cristiani avrebbero potuto convertirli.