Libri di Paola Siragna
Woodstock e poi... Cinquant'anni di utopie musicali
Paola Siragna
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 190
15-18 agosto 1969. A Bethel, piccola cittadina rurale dello Stato di New York, ha luogo uno degli eventi epocali della musica rock. Woodstock è l’apice, l’apoteosi del movimento hippie e, come tutti gli apici, rappresenta anche l’ultima grande manifestazione prima del progressivo tramonto della stagione dei “figli dei fiori”. Cinquant’anni fa calava il sipario sul più grande evento rock della storia, sul movimento hippie, sui Beatles e, forse, sull’utopia di una pace universale davvero possibile. Cosa è rimasto di quel sogno? Questo volume ripercorre le tappe che, lungo il sentiero tracciato dagli hippie, ci hanno portato al 2019, fra yoga, incensi, progresso tecnologico, droghe e nostalgia. Con un’intervista esclusiva a Ivano Fossati e una playlist dei principali successi dell’epoca. Con un'intervista a Ivano Fossati e uno scritto di Gianni De Martino.
Dentro i Nirvana. Nichilismo e poesia
Paola Siragna
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 128
Questo libro si propone di affrontare la produzione della band sotto diverse angolazioni, trovando all'interno dei brani più significativi riferimenti letterari, filosofici e artistici che permettano una visione più profonda della loro poetica. Il testo, volutamente scevro da sterili pettegolezzi sulla vita (e sulla morte) di Kurt Cobain, si concentra sulla sua figura di musicista tormentato e sensibile, inquadrandolo nell'ambiente socioculturale in cui è cresciuto. L'esclusiva intervista alla violoncellista Lori Goldston, che collaborò con la band per il celebre "Mtv Unplugged", offre una visione più ravvicinata della figura del cantante e del panorama musicale di Seattle. Conclude il volume una playlist "alternativa" che racchiude brani di differenti artisti e gruppi che ben rappresentano le molteplici sfaccettature del grunge.
Filosofia dei Queen. Fra arte, teatralità ed eclettismo
Paola Siragna
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 102
Band dai molti volti e dal repertorio spettacolare, i Queen hanno segnato la storia della musica e conquistato un posto nella storia della cultura pop. Più che sull'immagine dirompente di Freddie Mercury e del suo gruppo, questo libro si concentra sulla musica dei Queen. Il mix messo in campo è vasto e accattivante: dallo spiccato senso retorico dei testi, all'amore per la lirica e le sonorità della classica. Una ricchezza che si poteva tenere insieme solo con la passione e il pensiero condivisi. Proprio a ritroso, nella storia, e nel futuro di questo pensiero ci porta il libro di Paola Siragna.
Killer Queen... Prima e dopo Freddie
Paola Siragna
Libro: Copertina rigida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2005
pagine: 96
Killer Queen... Prima e dopo Freddie
Paola Siragna
Libro
editore: Lo Vecchio
anno edizione: 2005
pagine: 96
Dal 1991 ad oggi, il mito dei Queen torna a rivivere nella sua nuova e discussa formazione Queen + Paul Rodgers. Un'occazione per tuffarsi nel passato, nella storia della band e del suo carismatico ed indimenticabile leader Freddie Mercury. "Killer Queen... prima e dopo Freddie" è la cronaca di un atteso ritorno, con una testimonianza di Jacky Gunn (direttore del The Official International Queen Fan Club) e prefazione di Cesare Cremonini. Dedicato a tutti i fan... e naturalmente, a Freddie Mercury.