fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paola Licci

Il reclamo dell'art. 669 terdecies c.p.c. come modello

Il reclamo dell'art. 669 terdecies c.p.c. come modello

Paola Licci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 312

Il volume, traendo spunto dalle ultime novità normative (d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, c.d. riforma Cartabia) e dagli interventi più o meno recenti della Corte costituzionale e della giurisprudenza di legittimità, riflette sulla funzione e sull'ambito applicativo del reclamo dell'art. 669 terdecies c.p.c. Nato come strumento di riesame dei provvedimenti cautelari del codice di procedura civile nonché di quelli extravaganti contenuti nel codice civile e nelle leggi speciali, etichettato per tale motivo "reclamo cautelare", esso ha finito per espandersi oltre il campo applicativo per il quale era stato pensato, divenendo progressivamente una forma di controllo di provvedimenti sommari, talvolta del tutto privi di funzione cautelare. Quando applicato oltre il suo campo originario di azione, il reclamo dell'art. 669 terdecies c.p.c. perde la sua etichetta e assume la veste di modello, ovvero un prototipo al quale la legge rinvia per poi costruire positivamente i singoli reclami che hanno proprie peculiarità che differenziano l'uno dall'altro, e a loro volta ognuno di essi dal modello di riferimento dell'art. 669 terdecies c.p.c.
52,00

A cosa servono le ragazze. L'incredibile storia vera di Nellie Bly

A cosa servono le ragazze. L'incredibile storia vera di Nellie Bly

David Blixt

Libro: Libro in brossura

editore: La Corte Editore

anno edizione: 2018

pagine: 558

"A cosa servono le ragazze" è un romanzo che racconta la vera storia di Nellie Bly, la prima giornalista investigativa al mondo, la donna che ha contribuito a rivoluzionare la condizione sociale femminile. La storia inizia nel 1885, quando Elisabeth Cochrane, una mattina, leggendo il Dispatch, rimane colpita da un articolo che tratta del ruolo delle donne, viste esclusivamente come perfette padrone di casa e madri di famiglia. Elizabeth s'infuria e decide di scrivere a sua volta al giornale. La sua voce è forte, totalmente nuova, polemica: e questo non può che piacere al direttore del giornale che, in maniera del tutto inaspettata, le propone un lavoro come giornalista. Nellie Bly sarà il nome con cui inizierà a firmare i suoi articoli diventando una vera icona del femminismo, che si batte contro l'industria dominata dagli uomini, riportando storie che nessun altro vuole raccontare. Non si accontenta di scrivere, ma con una passione e determinazione dirompenti, si cala nei ruoli più diversi per vivere sulla propria pelle e documentare le situazioni e le condizioni delle donne lavoratrici del suo tempo. Fingendosi pazza, arriverà addirittura a entrare nel manicomio di Blackwell's Island, rimanendoci per dieci lunghi giorni. Spogliata, drogata, picchiata, dovrà sopportare dieci notti di terrore e rivivere i giorni più bui della sua infanzia, per riuscire poi a fuggire e raccontare al mondo la sua storia.
19,90

Il contratto preliminare

Il contratto preliminare

Emilio Graziuso, Paola Licci

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: 86

18,00

I sistemi di risoluzione alternativa delle liti

I sistemi di risoluzione alternativa delle liti

Paola Licci

Libro: Copertina morbida

editore: Key Editore

anno edizione: 2016

pagine: 82

Il volume analizza, in modo puntuale e dettagliato, gli strumenti per la risoluzione alternativa delle controversie. Attraverso l'approccio teorico pratico che contraddistingue la collana "Il diritto dei consumatori", l'autrice esamina i modelli alternativi per la risoluzione delle liti, la mediazione civile e commerciale, la conciliazione amministrata dalle Camere di Commercio e la conciliazione nel codice del consumo.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.