Libri di Paola Caretti
Due volte Gala
Paola Caretti
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 176
La mente di Gala, inchiodata in un letto d'ospedale per mano di un compagno violento, risale la corrente del tempo e si ferma nel bel mezzo dell'800; in questa esistenza parallela, Gala, passando da vittima a paladina di altre donne, forgia una nuova coscienza di sé. Due storie di riscatto unite da una protagonista memorabile.
Racconti in diligenza. Donne, cocchieri e altre meraviglie tra Ossola, Cusio e Verbano
Paola Caretti
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2016
pagine: 199
Brani selezionati e tradotti da libri e riviste dell'Ottocento. Storie di viaggiatori inglesi, francesi e americani sulla via del Sempione ci permettono di osservare dal finestrino delle loro carrozze un passato fantasticamente vivo.
Antiche ricette ossolane
Paola Caretti, Ivano Pollini
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2013
Un manuale di cucina pratico e di agile formato per ritrovare gusti e profumi del passato, proposti per la prima volta da Jacopo Antonio Albertazzi di Vogogna nel 1790. La storia di due secoli di sapori della tradizione alpina e suggerimenti gastronomici reinterpretati in stile più attuale. Un ricettario che sorprende gli amanti della buona tavola e condensa suggestioni e ricordi del patrimonio alimentare alpino.
Antiche ricette ossolane
Paola Caretti, Ivano Pollini
Libro: Libro rilegato
editore: Grossi
anno edizione: 2010
pagine: 268
Mi faccio viva io
Paola Caretti, Alessandro Garavaldi
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 1999
pagine: 80
Una storia misteriosa e intrigante, percorsa da una malinconia stralunata, che in alcuni tratti si fa surreale. Non a caso, i capitoli prendono i nomi da altrettante opere di Salvador Dalì, pittore più volte citato nel corso del romanzo. Con una serie di registri stilistici che oscillano dal cupo al grottesco, dalla lingua poetica a quella parlata, la narrazione procede, in bilico tra lirismo e ironia, in un susseguirsi di fughe e disorientamenti, rievocazioni e false piste, brevi lampi d'intuizione e capovolgimenti a sorpresa. Fino all'inaspettato finale, nel quale Giulio si troverà faccia a faccia con la verità (e con se stesso).