fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paola Baratto

I giorni degli altri

I giorni degli altri

Paola Baratto

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2025

pagine: 112

È il caso a far incontrare Bruna e Ludovica, un’insegnante di Lettere ormai prossima alla pensione e una giovane botanica. Ed è un racconto, scritto da Bruna anni prima, a cementare la loro complicità. Fatta di interesse per le vite degli altri, passione per scrittori dimenticati, vini da compagnia, uno sguardo ironico. Bruna deve ripensare il proprio futuro, Ludovica risolvere un mistero che la lega ad un nobile avo. Un’indagine sul filo del soprannaturale, che svela gli aspetti imponderabili e solo apparentemente marginali dell’esistenza.
14,00

Una luce differente

Una luce differente

Paola Baratto

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2022

pagine: 96

La città di provincia dell’infanzia, il borgo saraceno affacciato sul mare, la casa-museo d’un poeta. Tre luoghi, tre giovani donne. E tre modi diversi di fare i conti con l’ombra non ancora dissolta del patriarcato. Un piccolo mistero, seguito alla morte improvvisa del padre, sospinge Vittoria sulla soglia dei ricordi e d’una struggente verità insospettata. Nella purezza appartata d’un orizzonte marino Lidia è sorpresa da una tentazione irresistibile: affrancarsi da una mortificante condizione ancillare. Tra i “fantasmi” della dimora d’un letterato risorgimentale, l’insicura custode Gemma scopre la complicità di alleate reali ed immaginarie. Per tutte, la necessità di essere davvero una luce differente.
13,00

Malgrado il vento

Malgrado il vento

Paola Baratto

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2021

pagine: 80

Attilio è un venditore di bellezza, Elio un filosofo del sottosuolo, Natalia una giardiniera "abusiva", Ada trasforma in nature morte l'immondizia, Giulio colleziona istanti, Lilli è sempre a caccia di prede... I protagonisti di questi tredici racconti abitano nello stesso quartiere, s'incontrano o si evitano, condividono ritrovi: il minimarket di Adelmo, il ponte sul canale, il parco, il singolare salone estetico di Fernanda. Ognuno è convinto di avere qualcosa di memorabile da raccontare. Che potrebbe meritare l'onore delle pagine. Tomas, lo scrittore, li osserva dalla giusta distanza. Ai suoi occhi sono proprio loro, in realtà, a risultare interessanti. Li ascolta. E riesce a riconoscere, in quelle vite ordinarie, microcosmi degni d'essere narrati. A percepire, in ciò che non viene espresso, un fruscio d'inconsapevole poesia.
12,00

Lascio che l'ombra

Lascio che l'ombra

Paola Baratto

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2019

pagine: 125

Aris Dal Pozzo, docente di antropologia e sociologia e autore di numerosi libri, è scomparso. Le ricerche non hanno condotto a nulla e ormai i media non parlano più del caso. Tre anni dopo la sparizione, Giulia torna nell’antico borgo di campagna dove la vecchia casa di famiglia confina con quella di Aris. Anche Giulia è scrittrice. E nella cittadina svolge la sua indagine privata. Incontra i vecchi amici di Aris e in particolare uno, il vecchio professor Console, ossessionato dal mistero insoluto sul quale entrambi hanno maturato un’ipotesi folle e seducente.
14,00

Tra nevi ingenue

Tra nevi ingenue

Paola Baratto

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2016

pagine: 48

Di luogo in luogo. Per viaggiare, visitare, rivedere nel ricordo - anche letterario. Permangono così atmosfere e suggestioni, immagini lucenti o tenui. Tracce, da cui nascono racconti. Come una flânerie dell'anima. Ogni personaggio ha uno scenario che gli corrisponde, il suo "io mi fermo qui". Sergio il portico d'una vecchia casa, Louis un bistrot, Vittoria un paese di parole, Bruno un cortile, Mara la brughiera... Per alcuni è ossessione. Per altri confortevole rifugio oppure voluttuosa nostalgia. Per tutti sono come paesaggi dentro una boule à neige, che poco basta a risvegliare.
12,00

Giardini d'inverno

Giardini d'inverno

Paola Baratto

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2014

pagine: 78

Il giardino d'inverno è uno spazio tra la casa e l'esterno: lo si colma di piante verdi, melagrane sanguigne, vimini, fiori secchi. Fra odori e colori questo ambiente domestico, intimo, è protetto e protegge, attraverso vetrate invase dalla luce o tempestate dalla pioggia. Il giardino d'inverno è anche una condizione della mente, una galleria di cose vive, una zona dell'anima. Per Edoardo, che colleziona parole. Per Bianca, che entra nei quadri. Per Adele, che fotografa le ombre. Per il professore, che vuole una finestra sulla Senna... Personaggi di racconti che insieme a temi ed atmosfere si rincorrono e ritrovano come in un piccolo romanzo o in una grande foto di piccoli scatti, in un'aerea metafisicità, avvertita come ragione di vita.
12,00

Saluti dall'esilio

Saluti dall'esilio

Paola Baratto

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2010

pagine: 184

Cosa accade se un personaggio pubblico perde la facoltà di mentire? Se non riesce ad essere altro che sincero, drammaticamente onesto? Può solo essere fatto scomparire. Così Aldo, uomo della strada, opinionista televisivo prima e candidato eccellente poi, finisce esiliato su un'isola greca. Anche Oreste, maestro di musica, scompare: al presente preferisce l'esilio delle storie. Sandro ed Isa - esuli a loro volta da un paese nel quale si sentono, ormai, estranei - sono le voci narranti d'un romanzo che, sdoppiandosi, delinea, attraverso le ambivalenze di verità e menzogna, un ritratto dell'oggi, ironico e disincantato.
18,00

Carne della mia carne

Carne della mia carne

Paola Baratto

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2007

pagine: 256

Nello scenario tragicamente reale dei nostri tempi, una storia paradossale e corrosiva con pagine di scintillante ironia: si potrà cucinare, per il banchetto funebre, la propria carne? Mentre la vita attorno scorre in una cornice di precariato e precarietà, d'amore e di lavoro, i protagonisti devono prendere una decisione lacerante che mette in gioco sentimenti e convinzioni. Il finale salda eros e thanatos, chiude e insieme riapre un cerchio.
17,00

Solo pioggia e jazz

Solo pioggia e jazz

Paola Baratto

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2005

pagine: 144

Il tempo e le sue ossessioni ma anche lo spazio del lavoro e della distensione e insieme i malanni del consumismo accanto alla capacità di affrontare la noia e coglierne gli stimoli creativi: questi princìpi animano una storia dove fatti e persone si colorano con una sottile ironia.
15,00

Di carta e di luce

Di carta e di luce

Paola Baratto

Libro

editore: Fondazione Zanetto

anno edizione: 2000

pagine: 248

12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.