fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di P. Valsecchi

Cultura politica memoria nell'Africa contemporanea

Cultura politica memoria nell'Africa contemporanea

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 158

Il volume affronta una serie di tematiche sul mondo africano, quali il rapporto istituzioni-cittadini, le contraddizioni e incomprensioni che circondano l'imperativo corrente circa la costruzione di una dialettica democratica, le discrasie fra criteri formali e reali della cittadinanza, la diaspora migratoria, la difficile relazione con il passato nei legami fra Africa e Occidente e la ricerca di principi più o meno oggettivabili di elaborazione delle relative memorie, ma anche della formulazione di discorsi politico-culturali sull'appartenenza in termini di appropriazione e rielaborazione di temi della cultura "globalizzata". Accomuna questi diversi studi la coscienza del ruolo nodale giocato nei dibattiti che attraversano l'Africa odierna dal rapporto complesso con la "tradizione", da intendere come l'insieme di credenze, convinzioni e condizionamenti considerati come caratterizzanti l'eredità del passato.
16,40

Cambiamenti sociali e nuove forme della violenza

Cambiamenti sociali e nuove forme della violenza

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 256

La violenza, fenomeno antico, da sempre implicito alla stessa struttura della società, assume oggi forme diverse. Le tematiche afferenti alla violenza sono tante, così come diversi sono i livelli di analisi: alcuni strumenti, teorici ed empirici, di cui i sociologi dispongono, sono raccolti, senza pretesa di esaustività, in questo volume. I saggi pubblicati affrontano l'analisi delle varie modalità in cui si manifesta oggi la violenza e forniscono un quadro ricco di approfondimenti, professionali e scientifici, che può costituire valido strumento di conoscenza ed informazione per tutti coloro che, per professione o volontariato, operano nel settore del sociale o per chi voglia avvicinarsi a questi temi di attualità.
22,00

I disturbi d'ansia

I disturbi d'ansia

Dan J. Stein

Libro: Copertina morbida

editore: Elsevier

anno edizione: 2004

pagine: 192

Questo pratico manuale descrive i disturbi d'ansia e offre allo psichiatra i dati più aggiornati concernenti epidemiologia, patogenesi, clinica e trattamento. Il volume conferma l'utilità clinica della diagnosi categoriale; essa è attualmente contestata in quanto le categorie non rappresentano entità "naturali" ben distinte, e ciò sarebbe all'origine di un grande tasso di comorbidità. Nonostante ciò, il libro di Stein invita a considerare le categorie psichiatriche strumenti di ricerca e operazionali, sempre in discussione a mano a mano che le conoscenze procedono. Il libro descrive: disturbo di panico e agorafobia, fobia specifica, fobia sociale, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post-traumatico da stress.
40,00

DSM-IV-TR case studies. Guida clinca alla diagnosi differenziale

DSM-IV-TR case studies. Guida clinca alla diagnosi differenziale

Allen Frances, Ruth Ross

Libro: Copertina morbida

editore: Elsevier

anno edizione: 2004

pagine: 364

Il DSM ha il merito di permettere ai diversi operatori della salute mentale l'utilizzo di un linguaggio comune; d'altra parte, in ambito psichiatrico, il paziente rientra difficilmente in schemi e algoritmi diagnostici rigidi. Questo volume, attraverso la descrizione di numerose storie cliniche, propone un approccio particolare al paziente e offre l'opportunità di comprendere come applicare le classificazioni del DSM-IV-TR nella realtà della pratica clinica. I casi presentati evidenziano il difficile processo di definizione della diagnosi differenziale e sottolineano l'importanza di questa fase ai fini di una corretta impostazione del piano terapeutico.
74,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.