Libri di P. Bellettini
Una foga operosa. Luigi Frati e l'organizzazione negli istituti culturali bolognesi nella seconda metà dell'Ottocento
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Studio Costa
anno edizione: 2010
pagine: 942
Cento anni di «Bibliofilia». Atti del Convegno internazionale (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, 22-24 aprile 1999)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2001
pagine: VI-426
Anatomie bibliologiche. Saggi di storia del libro per il centenario de «La Bibliofilia»
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1999
pagine: 500
Questo volume, corredato dai propri indici, propone i testi pubblicati nel fascicolo 2-3 de "La Bibliofilia" (del quale mantiene anche la numerazione); viene pubblicato con il proposito di celebrare il traguardo centenario di una rivista specializzata che tanto ha offerto e offre come fonte di ricerca agli studiosi della storia del libro.
Una città in piazza. Comunicazione e vita quotidiana a Bologna tra Cinque e Seicento. Catalogo della mostra
Libro
editore: Compositori
anno edizione: 2002
pagine: 264
Biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna
Libro
editore: Nardini
anno edizione: 2001
pagine: 240
La Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nasce ufficialmente nel 1801 per opera del Dipartimento del Reno, ma solo nel 1838 trova la sua definitiva locazione nello splendido palazzo dell'Archiginnasio. Con il tempo moltissime donazioni, oltre alle acquisizioni, hanno arricchito il patrimonio della Biblioteca. Tuttavia non fu possibile mantenere a lungo la vocazione della documentazione in tutti i campi del sapere che aveva caratterizzato la sua prima fase di vita e la Biblioteca si orientò sempre di più verso le discipline umanistiche, riservando una particolare attenzione per tutto quel che riguarda la vita civile, politica e culturale di Bologna e del suo territorio.