fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Oscar Guidi

L'orizzonte chiuso. L'internamento ebraico a Castelnuovo di Garfagnana 1941-1943

L'orizzonte chiuso. L'internamento ebraico a Castelnuovo di Garfagnana 1941-1943

Silvia Q. Angelini, Oscar Guidi, Paola Lemmi

Libro: Libro in brossura

editore: Maria Pacini Fazzi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 176

In occasione della Giornata della Memoria 2024 una riedizione di una storia poco nota, da cui è stato tratto il film "Per un nuovo domani". Nella Castelnuovo dei primi anni '40 vengono internate alcune decine di ebrei provenienti per la maggior parte dalla Germania e dalla Polonia. La lunga permanenza nella piccola cittadina consentì lo svilupparsi di relazioni di vario tipo tra questo gruppo esogeno e la popolazione locale. Lo studio, fondato su un'abbondante e rilevantissima memoria orale, sul ricco materiale conservato presso l'Archivio storico del Comune di Castelnuovo Garfagnana e su altri fonti reperite presso varie istituzioni, porta in luce, oltre alle vicende prettamente storiche, il vivere quotidiano, le occupazioni, le ansie, gli atteggiamenti di queste disgraziate persone, per molte delle quali il futuro preparava l'annientamento nei campi di sterminio nazisti, mentre poche altre trovarono in Garfagnana la strada per la salvezza.
15,00

Le grotte delle fate. Culti ancestrali nella Garfagnana antica

Le grotte delle fate. Culti ancestrali nella Garfagnana antica

Oscar Guidi

Libro: Libro in brossura

editore: Maria Pacini Fazzi Editore

anno edizione: 2022

pagine: 132

Divinità misteriose e inquietanti abitano le cavità naturali della Garfagnana, a cui danno il nome; forse dall'interno di queste grotte osservano, indifferenti, le vicende umane; di loro si conosce pochissimo, a partire dal loro aspetto; l'unica certezza pare essere che in quegli anfratti non vivano da sole. Sono le "Fate"… Ma entrando in queste dimore è possibile cogliere evidenze che forse ci svelano almeno in parte il mistero, fornendoci le prove di attività cultuali qui praticate per millenni dalle genti che abitarono questo territorio. Quelle stesse genti che, spinte da esigenze e domande che forse sono ancora oggi le nostre, ci hanno lasciato traccia di riti e culti anche in altri contesti all'aperto, consentendoci di ricostruire, in un affascinante viaggio a ritroso nel tempo, l'evoluzione del loro sentire magico-religioso per oltre 10.000 anni, dal Paleolitico alle soglie del Medioevo.
15,00

La terra promessa. La Garfagnana nella seconda metà del XX secolo. 1945-1970

La terra promessa. La Garfagnana nella seconda metà del XX secolo. 1945-1970

Oscar Guidi

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2017

pagine: 350

La collana editoriale Banca dell'identità e della memoria dell'Unione Comuni Garfagnana è parte di un più ampio progetto di ricerca, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio che ha visto anche l'istituzione, presso la sede dell'Ente, di un centro di documentazione sulla Garfagnana aperto al pubblico. Nella collana viene pubblicato materiale documentario su varie tematiche legate alle tradizioni, all'economia, alla storia, alla cultura della Garfagnana cercando di coniugare il carattere divulgativo con l'approfondimento scientifico e l'interesse crescente intorno a tali argomenti. Con la pubblicazione di questo volume la collana sui arricchisce di un di un contributo di tutto rilievo, in cui si cerca di ricostruire la storia della Garfagnana tra il 1945 ed il 1970. Vengono presi prevalentemente in esame gli aspetti sociali, economici e politici che hanno caratterizzato la zona in questo periodo. Un grande risalto è riservato agli anni immediatamente successivi al dopoguerra (primavera 1945-1950): dalle distruzioni ai primi rapporti degli Alleati, il periodo dei CLN, i disagi, i lutti, il clima di insicurezza, la disoccupazione, la mancanza di abitazioni, la rinascita dei partiti, dei sindacati e dell'associazionismo, le non poche tensioni amministrative, le fondamentali tornate elettorali e referendarie del 1946 e del 1948. Successivamente vengono analizzati gli Anni '50, mettendo in evidenza l'abbandono dell'agricoltura e della montagna, la ripresa dell'emigrazione definitiva, il difficile percorso della ricostruzione, e gli Anni '60, con la nascita di un organismo amministrativo unitario e l'arrivo di nuove industrie sulla scia della legislazione a favore delle aree di montagna. Il tentativo di analisi è condotto facendo ricorso anche ad un abbondante apparato statistico, all'interno del quale vengono continuamente operati confronti con l'area della Mediavalle e la provincia complessivamente intesa, il che permette, da una parte, di approfondire la specificità della Garfagnana, e dall'altra di tracciare almeno un abbozzo di storia della Valle del Serchio nei decenni considerati.
22,00

Magia e stregoneria in Garfagnana

Magia e stregoneria in Garfagnana

Oscar Guidi

Libro

editore: Maria Pacini Fazzi Editore

anno edizione: 2016

pagine: 152

Arpie, centauri, folletti, fate, spiriti delle acque, il diavolo. Magia bianca (magia terapeutica e antitempestaria), magia nera (malocchio e pratiche malvage), credenze legate al mondo della morte, gli enigmatici Streghi, le Streghe. In questo libro sono raccolti i risultati della più accurata ricerca condotta sull'universo mitico-rituale della Garfagnana. Dai racconti e dalle testimonianze raccolte in oltre dieci anni di indagini emergono connessioni insospettate a culti e riti di antichissime forme religiose. La loro analisi guida il lettore in un appassionante viaggio a ritroso nel tempo, verso i confini dell'anima.
13,00

Incisioni rupestri della Garfagnana

Incisioni rupestri della Garfagnana

Oscar Guidi

Libro

editore: Maria Pacini Fazzi Editore

anno edizione: 1992

pagine: 68

7,75

Ursolina la rossa e altre storie. Inquisitori e streghe tra Lucca e Modena nel XVI secolo
13,00

Dal fascismo alla Resistenza. La Garfagnana tra le due guerre mondiali
16,00

Magia e folletti in Garfagnana

Magia e folletti in Garfagnana

Oscar Guidi

Libro

editore: Maria Pacini Fazzi Editore

anno edizione: 2004

pagine: 80

8,00

Gli streghi, le streghe
13,00

Garfagnana (1943-1945). La guerra. La Resistenza
18,59

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.